Sostituzione molla mono ohlins YA535?
Inviato: 09 mag 2018, 08:08
Buongiorno a tutti scrivo qui per chiedere consiglio tecnico.
Ho un mono ohlins top di gamma (quello con regolazione compressione estensione e precarico idraulico) con molla k95.
Io peso circa 85/86kg e la mia ragazza circa 55 (arrotondiamo a 90+60vestiti da moto).
Da solo nessun problema anche se rispetto a lunghezza molla 156 mm (170lunghezza libera -14mm di precarico consigliati) mi trovo meglio con precarico a 153 mm..estensione e compressione a 9click da tutto chiuso (rispetto ai 12 consigliati)
in due senza valigie e bauletto mezzo vuoto do generalmente 1 o 2 giri di pomello (a seconda delle sttade) in piu e chiudo di 1 o due click I registri idraulici.
In due con valigie (per ora mezze vuote) e bauletto oggi mi son ritrovato a dover precaricare quasi tutto..(mancava un giro credo che fossi a circa 148/149mm di lunghezza molla) e idrauliche a 4 click dal tutto chiuso.
Ora la mia domanda è come mai mi ritrovo a lavorare con idrauliche molto chiuse e molla molto precaricata? Potrebbe dipendere dal k della molla? (Forse sarebbe meglio un k100 o addirittura 105?)
Mi piace la moto che lavora di idraulica ma non mi piace quando la sento sedersi in due in uscita di curva spalancando il gas..o sentirla rimbalzare su avvallamenti. Non ho mai avuto moto stile tracer, sempre moto piu sportive..e non notavo un abisso di comportamento tra andar soli e andare in due (infatti una volta trovato una taratura di compromesso non lo toccavo piu).
Sulla tracer ho sempre l impressione che se metto peso dietro perdo molta sensibilita davanti..e devo sempre star li a smanettare coi registri.
Un altra cosa..se hanno messo click di idraulica perche poi fanno lavorare il mono a 12click da tutto chiuso?
Consigli?
Grazie mille
Marco
Ho un mono ohlins top di gamma (quello con regolazione compressione estensione e precarico idraulico) con molla k95.
Io peso circa 85/86kg e la mia ragazza circa 55 (arrotondiamo a 90+60vestiti da moto).
Da solo nessun problema anche se rispetto a lunghezza molla 156 mm (170lunghezza libera -14mm di precarico consigliati) mi trovo meglio con precarico a 153 mm..estensione e compressione a 9click da tutto chiuso (rispetto ai 12 consigliati)
in due senza valigie e bauletto mezzo vuoto do generalmente 1 o 2 giri di pomello (a seconda delle sttade) in piu e chiudo di 1 o due click I registri idraulici.
In due con valigie (per ora mezze vuote) e bauletto oggi mi son ritrovato a dover precaricare quasi tutto..(mancava un giro credo che fossi a circa 148/149mm di lunghezza molla) e idrauliche a 4 click dal tutto chiuso.
Ora la mia domanda è come mai mi ritrovo a lavorare con idrauliche molto chiuse e molla molto precaricata? Potrebbe dipendere dal k della molla? (Forse sarebbe meglio un k100 o addirittura 105?)
Mi piace la moto che lavora di idraulica ma non mi piace quando la sento sedersi in due in uscita di curva spalancando il gas..o sentirla rimbalzare su avvallamenti. Non ho mai avuto moto stile tracer, sempre moto piu sportive..e non notavo un abisso di comportamento tra andar soli e andare in due (infatti una volta trovato una taratura di compromesso non lo toccavo piu).
Sulla tracer ho sempre l impressione che se metto peso dietro perdo molta sensibilita davanti..e devo sempre star li a smanettare coi registri.
Un altra cosa..se hanno messo click di idraulica perche poi fanno lavorare il mono a 12click da tutto chiuso?
Consigli?
Grazie mille
Marco