Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da Agulx » 04 feb 2019, 12:02

Montate ieri è purtroppo devo attendere un po' il meteo favorevole per le prime prove ma questo famoso "clonk" è un aspetto che voglio espressamente verificare, visto che se ne è lamentato più di qualche utente...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da Monster » 04 feb 2019, 13:22

Agulx ha scritto:
04 feb 2019, 12:02
Montate ieri è purtroppo devo attendere un po' il meteo favorevole per le prime prove Immagine ma questo famoso "clonk" è un aspetto che voglio espressamente verificare, visto che se ne è lamentato più di qualche utente...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Io arrivavo vicino al fine corsa ed ho aggiunto un pochino di olio rispetto a quanto indicato da Mupo.

Di preciso non ricordo se a 120 o 110 mm.

Pur pesando oltre i 100Kg non mi è mai capitato di sentire il "clonk" del fine corsa pur forzando deliberatamente la frenata.

Solo una volta ci sono riuscito, ma andando deliberatamente a frenare pinzato brutto su di un affossamento di un tombino (ero davanti al garage di Giotek). Altrimenti mai sentito.

Avatar utente
Sandroon
2
Messaggi: 285
Iscritto il: 01 apr 2014, 13:24
Nome: Marco
Località: Cremona

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da Sandroon » 04 feb 2019, 13:34

Monster ha scritto:
04 feb 2019, 10:00
Se ti può essere utile, anche io monto le Caliber 22 ma di rumori strani non ne sento.
Ti ringrazio. In effetti nemmeno io, ma pare che qualcuno li avverta (in altri forum e pagine FB se ne parla spesso, mentre a me sembrerebbero perfette) e visto che mi è stato risposto che praticamente il clonk è uno standard di questo prodotto, ....io non avendolo ho ribadito che o hanno sbagliato qualcosa nel montaggio o ...le mie erano "differenti" :-D Per cui sondo per fare statistica.
:clap: :clap:

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da Agulx » 04 feb 2019, 19:26

Primo giro di assaggio. Sensazioni ottime ma temperatura ed asfalto umido mi hanno imposto un ritmo tranquillo. Ho mantenuto il settaggio idraulico indicato da Mupo.
Ho rivisto invece il precarico della forcella. Mupo mi dava 2 mm, che presumo vadano misurati sulla parte rossa del tappo con le linee di misura, ma con tutta la molla scarica il sag era già al limite per uso strada e non ho voluto indurire oltre.
Nella prova ho dato qualche robusta pinzata di test e sono arrivato col parapolvere a circa 2 cm dal piedino.
Chiaramente con giornate migliori e temperature serie avrò modo di affinare meglio il tutto.
Nessun clonck.
Come primo contatto sono molto soddisfatto.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

Avatar utente
Sandroon
2
Messaggi: 285
Iscritto il: 01 apr 2014, 13:24
Nome: Marco
Località: Cremona

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da Sandroon » 04 feb 2019, 23:01

Domani giro anch'io...

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da Agulx » 05 feb 2019, 22:33

Ehm mi sorge un dubbio amletico che presumo essere la risposta al perché della differenza di precarico tra quanto indicato da Mupo e quanto regolato col sag sulle cartucce.
Premetto che i concetti di regolazione base mi sono chiari ma mi rendo conto che sono io ad aver capito male le indicazioni di Mupo.
Le istruzioni dicono 2 mm.
Io ho interpretato come si fa solitamente con le regolazioni idrauliche, quindi pensando fossero 2 mm da tutto chiuso, quindi svitando la molla di tal misura dopo averla completamente precaricata.
Però pensandoci bene, concettualmente così facendo la molla sarebbe molto più precaricata di "2 mm" e difatti la forcella è parecchio rigida.
Al contrario se svito completamente il registro del precarico e poi avvito per 2 mm, ecco che il valore indicato è più allineato a quello che ho messo guardando solo ai sag.
Lo so, è un'osservazione stupida ma è la prima volta che monto cartucce after...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da bibi » 06 feb 2019, 07:35

Agulx ha scritto:
05 feb 2019, 22:33
Ehm mi sorge un dubbio amletico che presumo essere la risposta al perché della differenza di precarico tra quanto indicato da Mupo e quanto regolato col sag sulle cartucce.
Premetto che i concetti di regolazione base mi sono chiari ma mi rendo conto che sono io ad aver capito male le indicazioni di Mupo.
Le istruzioni dicono 2 mm.
Io ho interpretato come si fa solitamente con le regolazioni idrauliche, quindi pensando fossero 2 mm da tutto chiuso, quindi svitando la molla di tal misura dopo averla completamente precaricata.
Però pensandoci bene, concettualmente così facendo la molla sarebbe molto più precaricata di "2 mm" e difatti la forcella è parecchio rigida.
Al contrario se svito completamente il registro del precarico e poi avvito per 2 mm, ecco che il valore indicato è più allineato a quello che ho messo guardando solo ai sag.
Lo so, è un'osservazione stupida ma è la prima volta che monto cartucce after...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
😱per la regolazione del precarico si parte sempre con molla”scarica”..... detto ciò mi dici per curiosità che sag statico ti viene con i 2 mm indicati da Mupo?
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da Agulx » 06 feb 2019, 08:25

bibi ha scritto:
Agulx ha scritto:
05 feb 2019, 22:33
Ehm mi sorge un dubbio amletico che presumo essere la risposta al perché della differenza di precarico tra quanto indicato da Mupo e quanto regolato col sag sulle cartucce.
Premetto che i concetti di regolazione base mi sono chiari ma mi rendo conto che sono io ad aver capito male le indicazioni di Mupo.
Le istruzioni dicono 2 mm.
Io ho interpretato come si fa solitamente con le regolazioni idrauliche, quindi pensando fossero 2 mm da tutto chiuso, quindi svitando la molla di tal misura dopo averla completamente precaricata.
Però pensandoci bene, concettualmente così facendo la molla sarebbe molto più precaricata di "2 mm" e difatti la forcella è parecchio rigida.
Al contrario se svito completamente il registro del precarico e poi avvito per 2 mm, ecco che il valore indicato è più allineato a quello che ho messo guardando solo ai sag.
Lo so, è un'osservazione stupida ma è la prima volta che monto cartucce after...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Immagineper la regolazione del precarico si parte sempre con molla”scarica”..... detto ciò mi dici per curiosità che sag statico ti viene con i 2 mm indicati da Mupo?
Guarda mi dico da solo che sono un pirla. Normalmente non mi sono mai dovuto preoccupare di settare di fino delle sospensioni after regolando secondo indicazioni della casa.
Di solito dalla regolazione standard indicata, procedevo a regolare indurendo o ammorbidendo secondo le esigenze.
La differenza è che nei manuali d'uso che ho avuto c'è sempre stata un'indicazione del riferimento della misura. Qua per la prima volta avevo solo il numero di mm e stupidamente ho interpretato male il punto di partenza. Però guardando i sag ed usando un po' di buon senso si vedeva che la cosa non funzionava, tant'è che la mia regolazione, ora che capisco come leggerla, è a 1 mm dal valore indicato da Mupo.
Appena riesco faccio la prova con i 2 mm e ti do la misura.


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da bibi » 06 feb 2019, 10:59

Agulx ha scritto:
06 feb 2019, 08:25
bibi ha scritto:
Agulx ha scritto:
05 feb 2019, 22:33
Ehm mi sorge un dubbio amletico che presumo essere la risposta al perché della differenza di precarico tra quanto indicato da Mupo e quanto regolato col sag sulle cartucce.
Premetto che i concetti di regolazione base mi sono chiari ma mi rendo conto che sono io ad aver capito male le indicazioni di Mupo.
Le istruzioni dicono 2 mm.
Io ho interpretato come si fa solitamente con le regolazioni idrauliche, quindi pensando fossero 2 mm da tutto chiuso, quindi svitando la molla di tal misura dopo averla completamente precaricata.
Però pensandoci bene, concettualmente così facendo la molla sarebbe molto più precaricata di "2 mm" e difatti la forcella è parecchio rigida.
Al contrario se svito completamente il registro del precarico e poi avvito per 2 mm, ecco che il valore indicato è più allineato a quello che ho messo guardando solo ai sag.
Lo so, è un'osservazione stupida ma è la prima volta che monto cartucce after...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Immagineper la regolazione del precarico si parte sempre con molla”scarica”..... detto ciò mi dici per curiosità che sag statico ti viene con i 2 mm indicati da Mupo?
Guarda mi dico da solo che sono un pirla. Normalmente non mi sono mai dovuto preoccupare di settare di fino delle sospensioni after regolando secondo indicazioni della casa.
Di solito dalla regolazione standard indicata, procedevo a regolare indurendo o ammorbidendo secondo le esigenze.
La differenza è che nei manuali d'uso che ho avuto c'è sempre stata un'indicazione del riferimento della misura. Qua per la prima volta avevo solo il numero di mm e stupidamente ho interpretato male il punto di partenza. Però guardando i sag ed usando un po' di buon senso si vedeva che la cosa non funzionava, tant'è che la mia regolazione, ora che capisco come leggerla, è a 1 mm dal valore indicato da Mupo.
Appena riesco faccio la prova con i 2 mm e ti do la misura.


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Basta che mi dici quanto hai di sag ora con 1mm di precarico.....
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da Agulx » 06 feb 2019, 23:06

Ad 1 mm sono a 25 con lo static e a 40 col rider

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti