SAG statico & Tracer .. suggerimenti e consigli.

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: SAG statico & Tracer .. suggerimenti e consigli.

Messaggio da roy680 » 22 mar 2016, 09:58

appunto x il leveaggio....ho le biellette più corte e quel 0.8 (in seconda tacca) che ho dietro ed il 3,45 (in terza tacca) sull'anteriore con 15 mm di s filamento sulle forche mi danno un buon confort nelle passeggiate più tranquille ed anche ad alte velocità (ben piantata a terra). Se la voglio più svelta in ingresso mi basta dargli una tacca ad aumentare sul mono e quella piccola variazione di avancorsa la rende veramente molto più divertente nel misto stretto (come se avessi una bici ma che comunque tiene bene la traiettoria) ma sul veloce con metà serbatoio...ahimè...se ti dimentichi te lo ricorda lei che con questa moto si può fare serf ! !!

Avatar utente
camacio
3
Messaggi: 942
Iscritto il: 14 mar 2015, 21:47
Nome: Sandro
Località: casalgrande (RE)

Re: SAG statico & Tracer .. suggerimenti e consigli.

Messaggio da camacio » 22 mar 2016, 12:11

E già,poi diventa una coperta corta.

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: SAG statico & Tracer .. suggerimenti e consigli.

Messaggio da LeleBRT » 18 apr 2016, 10:56

Ragazzi .. qualcun altro che ha lavorato sul SAG ed ha ottenuto benefici con una corretta regolazione?
Eh si eh .. si si .. eh si ..

roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: RE: Re: SAG statico & Tracer .. suggerimenti e consigli.

Messaggio da roy680 » 25 apr 2016, 19:43

LeleBRT ha scritto:Ragazzi .. qualcun altro che ha lavorato sul SAG ed ha ottenuto benefici con una corretta regolazione?
Oggi ho incontrato un amico con la tracer che aveva riscontrato ondeggiamenti. Bene il conce al tagliando dei 1000 gli ha cambiato l'assetto senza misure....credo siano indicazioni della casa. Praticamente gli hanno abbassato le piastre dacendo cosi fuoriuscire gli steli dal di sopra delle stesse di 5 mm due anelli di precarico e un click ad abbassare sul posteriore. Sembra gli sia sparito il problema che comunque casa yamaha ha riconosciuto ed attribuito alle gomme.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Piede4ever
1
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 mag 2019, 17:35
Nome: Max
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: Roma

Re: SAG statico & Tracer .. suggerimenti e consigli.

Messaggio da Piede4ever » 30 mag 2019, 10:14

Ciao a tutti,
utilizzo questo tread anche molto vecchio per riproporre l'argomento, anche se molti di voi l'hanno già affrontato. Ho cercato anche di trovarne uno che trattasse la Regolazione delle Sospensioni tout-court ma ne ho trovati diversi dove o si parla di Anteriore, o di mono, o di modifiche e anche di raccolta dati ma non dell'insieme del problema.
Se poi sono fuori OT chiedo gentilmente ai mod di segnalarmelo, grazie mille.

Premetto che so perfettamente che la soluzione di sostituire il kit sospensioni risolve tutto ma prima di arrivarci, se mai lo farò, vorrei capire cosa ho a disposizione sulla moto di serie.

Punto 1: dopo le prime uscite ho capito che le sospensioni sono da scooter, tuttavia hanno delle regolazioni che ho cercato di testare.
Prima uscita con regolazioni del precedente proprietario con molto precarico e molto freno. Risultato moto=canguro, sopratutto per via del posteriore troppo 'secco' nelle reazioni e che copia poco le asperità e rimbalza sugli avvallamenti più accentuati.

Secondo tentativo con regolazioni molto soft, post con precarico a 1 e freno a 1, 5 giri, anteriore a 16 mm con precarico a -11. Risultato, moto più guidabile ma sospensioni troppo cedevoli.
Terzo tentativo con regolazioni 'standard' (vedi manuale). Risultato anteriore indifferente alle regolazioni e posteriore ancora troppo secco e poco sensibile.

Allora stamattina ho deciso di verificare l'assetto e controllare i SAG. Anche qua le sorprese sono infinite.
Con il mono a 4 il SAG statico è '0'!
Portato a 3 il sag è di 5 mm
A 2 il sag è di 5 mm, quindi l'ho rimesso a 3 ( a scendere c'è tempo)
Il RIder SAG a 3 è - 20 mm.

Ant. precarico 16 mm e freno a -7 dal tutto chiuso
Static sag - 35 mm
Rider sag - 30 mm (tot -65 mm)

Non mi sembrano valori corretti voi che ne pensate? Potrebbe esserci un problema più serio? La moto è ancora in garanzia, la prova su strada fatta dal capo officina in sede di tagliando è stata 'tutto ok moto perfetta ottimo acquisto'.
Qualsiasi cosa fai notare sembra sempre che tu vai in moto da un giorno e ti fai le pippe mentali per ogni cavolata (vedi anche storia dell'erogazione irregolare trattata in altro tread).

Un'altra cosa che ho notato è che comprimendo il mono per verificare la frenatura questo da l'impressione che il freno non esista proprio. Infatti terminata la compressione l'ammortizzatore ritorna in posizione di riposo immediatamente, confermando anche a vista la sensazione di risposta troppo 'secca' avuta su strada. L'ammortizzatore non è scoppiato e l'oscillazione si arresta immediatamente, quindi l'ammortizzatore a suo modo funziona. Sembra come se il gas all'interno abbia troppa poca pressione .

Sono abbastanza sconcertato da questo comportamento, qualsiasi moto ho avuto, anche meno prestazionale, aveva delle sospensioni con reazioni normali, magari poco performanti e troppo soffici, alcune del tutto prive di regolazioni, ma che non riuscissero a trattenere la molla ancora non l'avevo visto.
Non vorrei sembrare eccessivo ma direi che siamo ai limiti della pericolosità.
Ho una certa esperienza di guida ma secondo me un motociclista poco esperto rischia di farsi male facilmente.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? E' questo il livello delle sospensioni originali riscontrato anche da voi? Oppure devo tornare alla Yamaha e pretendere un controllo diverso?
Non mi dite che la soluzione è sostituire tutto, questo è pacifico, vorrei prima capire se ho una moto sana o se sono io che non la so usare, per il resto vedo dopo.
Grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto.

Max

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: SAG statico & Tracer .. suggerimenti e consigli.

Messaggio da bibi » 30 mag 2019, 15:39

Piede4ever ha scritto:
30 mag 2019, 10:14
Ciao a tutti,
utilizzo questo tread anche molto vecchio per riproporre l'argomento, anche se molti di voi l'hanno già affrontato. Ho cercato anche di trovarne uno che trattasse la Regolazione delle Sospensioni tout-court ma ne ho trovati diversi dove o si parla di Anteriore, o di mono, o di modifiche e anche di raccolta dati ma non dell'insieme del problema.
Se poi sono fuori OT chiedo gentilmente ai mod di segnalarmelo, grazie mille.

Premetto che so perfettamente che la soluzione di sostituire il kit sospensioni risolve tutto ma prima di arrivarci, se mai lo farò, vorrei capire cosa ho a disposizione sulla moto di serie.

Punto 1: dopo le prime uscite ho capito che le sospensioni sono da scooter, tuttavia hanno delle regolazioni che ho cercato di testare.
Prima uscita con regolazioni del precedente proprietario con molto precarico e molto freno. Risultato moto=canguro, sopratutto per via del posteriore troppo 'secco' nelle reazioni e che copia poco le asperità e rimbalza sugli avvallamenti più accentuati.

Secondo tentativo con regolazioni molto soft, post con precarico a 1 e freno a 1, 5 giri, anteriore a 16 mm con precarico a -11. Risultato, moto più guidabile ma sospensioni troppo cedevoli.
Terzo tentativo con regolazioni 'standard' (vedi manuale). Risultato anteriore indifferente alle regolazioni e posteriore ancora troppo secco e poco sensibile.

Allora stamattina ho deciso di verificare l'assetto e controllare i SAG. Anche qua le sorprese sono infinite.
Con il mono a 4 il SAG statico è '0'!
Portato a 3 il sag è di 5 mm
A 2 il sag è di 5 mm, quindi l'ho rimesso a 3 ( a scendere c'è tempo)
Il RIder SAG a 3 è - 20 mm.

Ant. precarico 16 mm e freno a -7 dal tutto chiuso
Static sag - 35 mm
Rider sag - 30 mm (tot -65 mm)

Non mi sembrano valori corretti voi che ne pensate? Potrebbe esserci un problema più serio? La moto è ancora in garanzia, la prova su strada fatta dal capo officina in sede di tagliando è stata 'tutto ok moto perfetta ottimo acquisto'.
Qualsiasi cosa fai notare sembra sempre che tu vai in moto da un giorno e ti fai le pippe mentali per ogni cavolata (vedi anche storia dell'erogazione irregolare trattata in altro tread).

Un'altra cosa che ho notato è che comprimendo il mono per verificare la frenatura questo da l'impressione che il freno non esista proprio. Infatti terminata la compressione l'ammortizzatore ritorna in posizione di riposo immediatamente, confermando anche a vista la sensazione di risposta troppo 'secca' avuta su strada. L'ammortizzatore non è scoppiato e l'oscillazione si arresta immediatamente, quindi l'ammortizzatore a suo modo funziona. Sembra come se il gas all'interno abbia troppa poca pressione .

Sono abbastanza sconcertato da questo comportamento, qualsiasi moto ho avuto, anche meno prestazionale, aveva delle sospensioni con reazioni normali, magari poco performanti e troppo soffici, alcune del tutto prive di regolazioni, ma che non riuscissero a trattenere la molla ancora non l'avevo visto.
Non vorrei sembrare eccessivo ma direi che siamo ai limiti della pericolosità.
Ho una certa esperienza di guida ma secondo me un motociclista poco esperto rischia di farsi male facilmente.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? E' questo il livello delle sospensioni originali riscontrato anche da voi? Oppure devo tornare alla Yamaha e pretendere un controllo diverso?
Non mi dite che la soluzione è sostituire tutto, questo è pacifico, vorrei prima capire se ho una moto sana o se sono io che non la so usare, per il resto vedo dopo.
Grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto.

Max
Tranquillo è tutto regolare, hai le sospensioni di merda come tutti!😂
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: SAG statico & Tracer .. suggerimenti e consigli.

Messaggio da LeleBRT » 30 mag 2019, 16:10

:clap: :mrgreen: :clap: :mrgreen:
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Piede4ever
1
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 mag 2019, 17:35
Nome: Max
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: Roma

Re: SAG statico & Tracer .. suggerimenti e consigli.

Messaggio da Piede4ever » 30 mag 2019, 17:13

[/quote]

Tranquillo è tutto regolare, hai le sospensioni di merda come tutti!😂
[/quote]

Chiaro e conciso.
E io che volevo fare il sag ..........
:oops: :oops:

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: SAG statico & Tracer .. suggerimenti e consigli.

Messaggio da bibi » 30 mag 2019, 18:11

Piede4ever ha scritto:
30 mag 2019, 17:13
Tranquillo è tutto regolare, hai le sospensioni di merda come tutti!😂
[/quote]

Chiaro e conciso.
E io che volevo fare il sag ..........
:oops: :oops:
[/quote]

Se parliamo di sag, secondo me hai poco sul posteriore e troppo sull’anteriore!parlando di ryder sag dovresti avere circa 25/30 dietro e 35/40 davanti......
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
giotek
2
Messaggi: 124
Iscritto il: 12 mar 2015, 20:56
Nome: Giorgio
Moto posseduta: ZZR 1400
Località: Firenze

Re: SAG statico & Tracer .. suggerimenti e consigli.

Messaggio da giotek » 30 mag 2019, 18:40

Ciao ragazzi,
cercherò di dare il mio contributo al "dilemma" posto.Iniziamo col dire che la Tracer/naked nascono praticamente con un negativo di 0 ma...anche di più perché molti sanno che questo rimane a 0 sia che teniate la molla alla seconda/terza o quarta o quinta (etc) tacca di precarico perché sapete che più precaricate e più la moto sarà "impiccata" (brutta cosa).

Sapete anche che "smollando" fino alla prima/seconda tacca..uscirà finalmente un minimo di negativo....senza il quale la misura del rider sarebbe sfalsata.Se non c'è negativo non si può determinare il sag rider anche perché la molla della Tracer/naked non è una vera lineare avendo diametri diversi alle due estremità.

Importante considerazione è quella che precaricando più o meno si varia il bilanciamento dinamico della moto e che quindi tenderà a schiacciarsi più o meno a seconda del precarico.

Di fatto andando a cercare un minimo di negativo la moto poi si schiaccerà troppo ed il problema si enfatizzerà via via che il pilota pesa di più e/o sarà precluso l'andarci in 2 e/o con bagali.in pratica precaricando poco è più difficile rimbalzare ma si dondolerà (vista l'idraulica) e precaricando per non sentire la moto che si siede saremo costretti a rimbalzare e l'idraulica sarà sempre più in crisi.

Morale...sulla Tracer lasciate stare i sag e regolate la molla sul più morbido possibile per il vostro peso.(stiamo parlando delle sospensioni di serie) accontentandovi delle reazioni possibili.

La ciclistica di una moto è un grande quadro dove al centro figura questa a cui rendono omaggio figure come bilanciamento,interasse,baricentro,qualità delle idrauliche e dove dinamicamente tutto si mescola ed è interlacciato.

Facile intuire che a parità di qualità di idraulica se affronto un'aspertà insidiosa più è precaricata la molla e più sarà spiacevole averla affrontata e facile intuire che a parità di tutto sarebbe bene che molla + link di progressione mi permettessero di tenere la molla poco precaricata (negativo decente) ed al contempo avessi una curva di progressione di schiacciamento più "ripida" al fine di poter disporre di una sospensione "morbida" nel primissimo tratto di escursione e più tosta via via che la sollecitazione aumenta.Meglio se avessi un posteriore leggermente più alto che mi permetta di trasferire del peso sulla ruota anteriore senza invece sfilare gli steli,avrei anche una moto più reattiva.

Me lo permettono 2 biellette di misura precisa ed un mono con un'idraulica decente (lamelle) e rivisto in tipo di olio e pressione di azoto.Molla alla seconda o terza tacca max (a seconda dei pesi in gioco),posteriore più alto staticamente 2 cm ma con pilota seduto alta poco di più della moto di serie,negativo decente,molto sostentamento in qualunque situazione ed idraulica che sente 1/4 di giro di vite.I componenti sono gli stessi..rivisti e corretti con in più 2 biellette.

Giotek
Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it giotek54@alice.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti