[RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Beps
1
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 lug 2015, 18:23
Nome: Beppe
Località: Ferrara

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Beps » 17 ago 2015, 17:12

Ho appena riprovato con l'assetto che avevo quando non ondeggia. Ho fatto parecchie prove e quando sto col busto eretto non ci sono problemi, quando mi accuccio del tutto neanche, quando invece sto a mezza via ondeggia

Stendboss
1
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 ago 2015, 15:00
Località: Reggio calabria

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Stendboss » 24 ago 2015, 15:04

Ragazzi consiglierei di verificare la corretta bilanciatura del cerchio anteriore da un bravo gommista, leggendo in giro sembrerebbe uscire parecchio sbilanciato. Primi di settembre arriverà la mia tracer quindi non ho provato la cosa ma parecchi hanno risolto problemi di stabilità.

Avatar utente
Mottaro
2
Messaggi: 391
Iscritto il: 16 feb 2015, 11:34
Nome: Marco
Località: Milano

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Mottaro » 31 ago 2015, 18:44

File aggiornato con le nuove modifiche (poche) :thumbup:
...bloccato dai mediocri di sto posto, a cui non interessa il valore ma interessa il costo...

dottorbeast
1
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 set 2015, 11:30
Nome: Francesco
MT-09: Matt Grey
Località: La Spezia

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da dottorbeast » 02 set 2015, 12:05

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, dopo essermi letteralmente divorato la maggior parte degli argomenti del forum, mi sono appositamente iscritto per parlare di questo argomento.
Anch'io ho una Tracer, acquistata a giugno 2015 ed ho notato che sopra i 180 Km/h inizia ad ondeggiare in maniera molto pericolosa. Pensavo fosse dovuto a Bauletto e borse laterali (come si sa infatti tutti consigliano di superare i 130 con tali accessori :D !!!), tuttavia anche smontandoli il problema persiste... ho provato a ritarare forcella e mono secondo le indicazioni dell'ottima tabella che avete predisposto, ma non è migliorata per nulla.
La cosa che mi preoccupa è che gli ondeggiamenti si innescano anche sul dritto...




Yamaha Fzr 600 – Yamaha XV 500 – Guzzi Nevada 750 – Honda Hornet 600 – Aprilia RSV 1000 - Honda CBR 900 RR – Aprilia Tuono 1000 – Yamaha MT09 Tracer

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da LeleBRT » 02 set 2015, 12:31

Finchè non troverai una soluzione di guida (postura) o una corratta taratura (corretta per te) che spostino più in alto il punto in cui si innescano gli ondeggiamenti, devi conviverci .. ormai abbiamo appurato che la Tracer non è decisamente una moto "da sparo" :)

P.s. quando hai tempo, presentati nell'apposita sezione e raccontaci qualcosa di te ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
AleRPM
1
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 lug 2015, 16:09
Località: Roma

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da AleRPM » 10 set 2015, 09:31

Allora...ieri ho fatto l'ennesima prova. Per la prima volta ho tolto il bauletto Maxia 54 lt. Indi ho rimesso il cupolino nella posizione più bassa.
La scoperta che avevo fatto giorni fa, ovvero il miglioramento nello stare con i gomiti bassi (vicini alle ginocchia) piuttosto che aperti in stile cross, è sensibile. Ieri sono arrivato a 205 e la moto era stabilissima, mi sarei voluto spingere oltre ma non c'era modo. Mi riprometto di fare la stessa prova arrivando ai 225 indicati del limitatore.

Ricordo la configurazione con cui ho raggiunto i 205 senza alcun, e sottolineo, alcun ondeggiamento.
Mono post precaricato al max, estensione chiusa di un giro
Forcella precarico standard, estensione tutta chiusa
Culo indietro, casco dietro al cupolino e gomiti bassi.

Aggiungo che in questa posizione ho provato anche due cambi di corsia a 180, passando dalla prima alla terza, senza riscontrare alcun problema...

linoxray
SUPPORTER
Messaggi: 26
Iscritto il: 01 apr 2014, 22:37
Nome: Pasquale (Lino)
Località: napoli

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da linoxray » 15 set 2015, 12:51

Un saluto a tutti i "traceristi". La mia tracer ondeggia di brutto sul dritto superati i 160/170 kmh. Sono motociclista da oltre 30 anni ho posseduto tutti i tipi di moto e posso affermare che se una moto ondeggia sul dritto vuol dire che ha dei problemi. Questo è un dato di fatto inoppugnabile. Mio caro moderatore hai voglia a dire che la tracer non è una moto da sparo, che ha una sezione frontale imponente, che ha i paramani bla bla ed altre cavolate varie. Alcune moto di questa serie hanno problemi di stabilità. Ripeto, è una condizione innegabile, palese, evidente, certa. Nenche il mio xt 600 degli anni 90 sul dritto ed alla max velocità era così istabile!!! Probabilmente abbiamo qualcosa all avantreno che non va bene; Sarà il cerchio, ina serie di pneumatici difettosa, un allineamento forcelke non corretto, non so. Il problema deve trovarlo e risolverlo mamma yamaha come ha fatto con il tendicatena della distribuzione sulla naked. Resto in attesa di soluzione ancora un po, poi intento un azione legale. Chi volesse aggregarsi è gradito. Saluti

attila
2
Messaggi: 121
Iscritto il: 25 mar 2015, 23:06
Località: como

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da attila » 15 set 2015, 15:14

D'accordo con te. È una patata bollente che mamma yamaha deve risolvere prima che succede qualcosa di irreparabile.
Tienimi presente.
Grazie
Cimatti compact system- Fantic caballero-Guzzi imola-Honda vt500f-
Gagiva river 500 -Yamaha diversion 600- Suzuki bandit 600- Yamaha fazer s2

Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da guelaz » 16 set 2015, 23:48

linoxray ha scritto:Un saluto a tutti i "traceristi". La mia tracer ondeggia di brutto sul dritto superati i 160/170 kmh. Sono motociclista da oltre 30 anni ho posseduto tutti i tipi di moto e posso affermare che se una moto ondeggia sul dritto vuol dire che ha dei problemi. Questo è un dato di fatto inoppugnabile. Mio caro moderatore hai voglia a dire che la tracer non è una moto da sparo, che ha una sezione frontale imponente, che ha i paramani bla bla ed altre cavolate varie. Alcune moto di questa serie hanno problemi di stabilità. Ripeto, è una condizione innegabile, palese, evidente, certa. Nenche il mio xt 600 degli anni 90 sul dritto ed alla max velocità era così istabile!!! Probabilmente abbiamo qualcosa all avantreno che non va bene; Sarà il cerchio, ina serie di pneumatici difettosa, un allineamento forcelke non corretto, non so. Il problema deve trovarlo e risolverlo mamma yamaha come ha fatto con il tendicatena della distribuzione sulla naked. Resto in attesa di soluzione ancora un po, poi intento un azione legale. Chi volesse aggregarsi è gradito. Saluti
Scusa se posso ti pongo un quesito:
Prendendo per verità assoluta la tua opinione riguardo agli ondeggiamenti, mi spieghi come sia possibile che un amico del forum che ha problemi di ondeggiamenti va da Traxino, lui senza toccare nulla monta una Gopro sul manubrio si fionda in autostrada a oltre 200kmh e la moto va su una rotaia?
2 ruote...il modo migliore per percorrere una vita

roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da roy680 » 06 ott 2015, 14:55

guelaz ha scritto:
linoxray ha scritto:Un saluto a tutti i "traceristi". La mia tracer ondeggia di brutto sul dritto superati i 160/170 kmh. Sono motociclista da oltre 30 anni ho posseduto tutti i tipi di moto e posso affermare che se una moto ondeggia sul dritto vuol dire che ha dei problemi. Questo è un dato di fatto inoppugnabile. Mio caro moderatore hai voglia a dire che la tracer non è una moto da sparo, che ha una sezione frontale imponente, che ha i paramani bla bla ed altre cavolate varie. Alcune moto di questa serie hanno problemi di stabilità. Ripeto, è una condizione innegabile, palese, evidente, certa. Nenche il mio xt 600 degli anni 90 sul dritto ed alla max velocità era così istabile!!! Probabilmente abbiamo qualcosa all avantreno che non va bene; Sarà il cerchio, ina serie di pneumatici difettosa, un allineamento forcelke non corretto, non so. Il problema deve trovarlo e risolverlo mamma yamaha come ha fatto con il tendicatena della distribuzione sulla naked. Resto in attesa di soluzione ancora un po, poi intento un azione legale. Chi volesse aggregarsi è gradito. Saluti
Scusa se posso ti pongo un quesito:
Prendendo per verità assoluta la tua opinione riguardo agli ondeggiamenti, mi spieghi come sia possibile che un amico del forum che ha problemi di ondeggiamenti va da Traxino, lui senza toccare nulla monta una Gopro sul manubrio si fionda in autostrada a oltre 200kmh e la moto va su una rotaia?
Magari aveva appena fatto il pieno. Io ho notato che anche solo indossando un giubbotto diverso cambia comportamento...o troviamo il compromesso con qualche chicca di tecnica avanzata o la adoperiamo da motard o meglio ancora x com'è la linea della moto da enduro ma x tratti stradali e se proprio vogliamo osare con due gomme più scolpite un po di strade bianche ma nn oltre...ci sarebbe da reimpostare del tt sta tracer. Intanto son sicuro che sul prossimo aggiornamento gli cambieranno passo è distribuzione dei pesi e quasi sicuramente gli ridisegnato la carena anteriore.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti