[RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Luiscifer » 03 feb 2018, 18:22

Io con cupolino puig racing, senza paramani, sospensioni riviste da jotek , pneumatici di serie sono arrivato a 235 e andava abbastanza diritta. Poi ho risolto il problema definitivamente. VENDUTA !

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da roy680 » 07 feb 2018, 23:54

Biro69 ha scritto:Eliminato i paramani e montato dei contrappesi Barracuda (secondo me leggeri). La mia Tracy ha un cupolino piu' alto e piu' largo dell'originale di circa 10 cm. Monta un bauletto da 47 L. Sospensioni originali, indurito di uno scatto il mono e abbassato di circa 2 mm. I dadi delle forcelle. Le gomme sono ancora le originali Dunlop D222. Gli ondeggiamenti oltre i 150 si avvertono ancora... :cry:
Prossimo step cambio gomme, penso Bridgestone S21. Vi faro' sapere piu' avanti. Ciao. :wave:
Che versione è la tua moto? Come anno di costruzione intendo.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Biro69
1
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 giu 2017, 21:30
Nome: Roberto
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Loano

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Biro69 » 10 feb 2018, 09:50

La mia Tracy e' una my 2016. :)

Biro69
1
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 giu 2017, 21:30
Nome: Roberto
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Loano

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Biro69 » 11 feb 2018, 12:57

Oggi ho provato a mollare il mono di una tacca ( cosi' come esce di fabbrica ) e ad irrigidire le forcelle con un giro completo dei dadi ; molto meglio la stabilita' in autostrada, ma meno maneggevole nelle curve strette...Ho deciso di provare a tenere un compromesso tornando indietro di mezzo giro dei dadi delle forche, poi, dopo il cambio gomme vedro' come si comporta. :wave:

roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da roy680 » 13 feb 2018, 19:58

Biro69 ha scritto:La mia Tracy e' una my 2016. :)
Evidentemente hai il mono della prima serie. A me da quando me lo hanno sostituito è sparito completamente l'ondeggiamento. Da premettere che le forke le avevo già fatte revisionare ma il mono nn sosteneva.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da AdryMT » 03 apr 2018, 12:11

confermo quanto già detto da qualcuno,
prima di cambiare ammortizzatori forcelle ecc.. provate a cambiare le gomme!
io ho appena montato le Metzeler M7 e ieri in autostrada in due e con bauletto oltre i 200 km/h sembrava quasi di viaggiare su rotaie! :P

Grifone1
1
Messaggi: 63
Iscritto il: 02 ago 2016, 09:27
Nome: Andrea
Moto posseduta: Tracer teach black 2017
Località: Milano

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Grifone1 » 04 apr 2018, 12:48

Ciao Byker's, tornando sempre al solito discorso, anch'io ieri ho montato le M7RR, ho fatto pochi km e non ho potuto scannare la bestia :D però una prova l'ho fatta..prima con le dunlop originale, bauletto montato se mollavo il manubrio la moto, da subito, cominciava a sbacchettare con una progressione tale che se non riprendevo subito il manubrio mi sdraiavo. ieri con le metz ho fatto la stessa prova e, moto ferma, non ha fatto il minimo movimento. Non pensavo che una gomma potesse incidere tanto sul comportamento della moto...
comunque molto soddisfatto dell'acquisto...
Ciao Guys......

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Luiscifer » 04 apr 2018, 13:05

Le gomme sono 80% della ciclistica. Alle volte ho sistemato meglio la moto cambiando marca di pneumatici piuttosto che cambiare sospensioni. In particolare Dunlop e Bridgestone quasi sempre di serie sulle moto li ho sempre trovati i peggiori.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Camel2
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 mar 2018, 07:22
Nome: Luca
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Mt09 2017
Località: Lombardia

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Camel2 » 04 apr 2018, 20:26

Ciao.parlando con un ragazzo che fa il progettista in Yamaha mi ha confermato che la naked ma soprattutto la tracer hanno questo problema.mi ha anche spiegato che entrambe le moto nascono come moto da misto medio veloce e da montagna non da turismo.quindi chi ha comprato la tracer convinto di andare a 160 in autostrada ha sbagliato moto causa progettazione per uso diverso.in pratica non è stata progettata per alte velocità. Cambiando gomme il fenomeno diminuisce ma il problema rimane tale.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da AdryMT » 04 apr 2018, 22:01

questa giustificazione l'ho già sentita e non la digerisco affatto!
se progetti una moto con un motore del genere devi far si che la moto lo sopporti in tutto e per tutto, gomme, freni telaio ecc.. altrimenti la depotenzi limitandone la velocità massima a 150

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti