[TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
bibi
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da bibi » 29 mag 2018, 20:02

Agulx ha scritto:
28 mag 2018, 22:21
No non le ho montate, ma avevo mandato una mail a wrs per curiosità. Diciamo che quando mi tocca il cambio olio magari ci faccio un pensiero.
Pensavo avessero avuto un discreto successo, invece mi pare siano in pochi ad averle messe su.
Io ho già fatto la modifica da Giotek e sono rimasto contento dell'upgrade dal livello originale, ma mi pare di mancare ancora un po' di feeling all'anteriore in curva. Che poi magari invece è solo questione di gomme Immagine
Alejandro ha scritto:
Agulx ha scritto:
28 mag 2018, 14:27
Ma dai, k7 di default? A me WRS aveva detto che uscivano preparate per il peso del pilota...

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Intendevo dire che montano k7 da modificare con k superiori all'occorrenza, nel mio caso k7 andava bene, o io almeno non avvertivo
eccessivo affondamento, vero anche che staccate al limite non ne faccio quasi mai...tu le hai montate ?
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io parlo da profano ma penso anche che non avere una compressione regolabile sia una grande pecca!si io ho imgrullito parecchio,giorgio mi ha tagliato il distanziale e rifatto ulteriormente in secondo tempo il livello....non essendo soddisfatto ho imparato da giorgio come si smonta una forcella e rifatto il livello altre due volte......ho girato svariati mesi con le brugole in tasca e provato tutte le regolazioni possibili ma ora ho un avantreno che spacca il chiulo :D ho un feeling,una precisione e una sicurezza che certe volte mi meraviglio di come sento l'asfalto! poi dovresti vedere il ricciolo che ho sull'intaglio della gomma anteriore da quanto stacco dentro la curva,e lei sempre li!! :twisted:
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giotek
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da giotek » 29 mag 2018, 21:16

Tu non sei un profano o almeno sei persona "vispa" che se indirizzata sulla strada giusta arriva al risultato.Il mio intervento voleva evidenziare che è inammissibile che certi kit non funzionino "alla prima" facendo presente le variabili che interessano il tipo di utilizzo del mezzo (peso pilota/uso del mezzo etc..)e....te ne racconto un'altra:

E' venuta da me una persona che ha acquistato una Tracer 2018,era intenzionato a comprare un GT1 con precarico idraulico e che gli modificassi la forcella.dopo mi ha ventilato l'idea di comprare 2 cartucce Mupo ed io non ho fatto altro che spiegargli che sarebbe stato l'ideale accoppiamento con il mono,questa persona è 100kg ed ha ordinato il tutto a WRS (non a Mupo...).A me interessa poco se in questo frangente farò il "montatore" del tutto ma l'idea che il tutto non funzioni a dovere...non mi piace tanto.Allora ho fatto presente che le molle forcella ideali per lui sarebbero delle 9Kg,se arrivassero delle 8,5...considerato l'uso puramente stradale...chiudendo leggermente di più la compressione e aprendo leggermente l'estensione facendo un livello leggermente diverso...magari il tutto funzionerebbe.per il mono,su una Tracer e per 100Kg di pilota vedrei una molla da 105,magari con il precarico idraulico precaricata poco MA all'occorenza (bagagli/zavorrina) precaricando un po'...magari sararebbe tutto funzionale.Il Mupo ha l'interasse regolabile e con questo qualche leggero aggiustamento per una molla leggermente morbida sarebbe possibile.Questa persona ha cercato di spiegare iil tutto a Wrs che lo ha messo in contatto con Mupo che gli ha risposto molto velocemente e sbrigativamente che certe problematiche non dovevano interessarlo.

Che bella situazione...dopo tutto quello che ho letto su questo forum,,,ma chi si prende la responsabilità del funzionamento del tutto? Chi ha deciso le molle ottimali in gioco? Chi è il referente del tutto? Sicuramente io no e se non sarò certo che quello che arriva non sia ciò che serve...non monto proprio nulla altrimenti divento artefice di questo girone dell'inferno dove si crede e si pensa spesso prendendo per scontato ciò che non è.

Giotek
bibi ha scritto:
29 mag 2018, 20:02
io parlo da profano ma penso anche che non avere una compressione regolabile sia una grande pecca!si io ho imgrullito parecchio,giorgio mi ha tagliato il distanziale e rifatto ulteriormente in secondo tempo il livello....non essendo soddisfatto ho imparato da giorgio come si smonta una forcella e rifatto il livello altre due volte......ho girato svariati mesi con le brugole in tasca e provato tutte le regolazioni possibili ma ora ho un avantreno che spacca il chiulo :D ho un feeling,una precisione e una sicurezza che certe volte mi meraviglio di come sento l'asfalto! poi dovresti vedere il ricciolo che ho sull'intaglio della gomma anteriore da quanto stacco dentro la curva,e lei sempre li!! :twisted:
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da bibi » 30 mag 2018, 07:09

giotek ha scritto:
29 mag 2018, 21:16
Tu non sei un profano o almeno sei persona "vispa" che se indirizzata sulla strada giusta arriva al risultato.Il mio intervento voleva evidenziare che è inammissibile che certi kit non funzionino "alla prima" facendo presente le variabili che interessano il tipo di utilizzo del mezzo (peso pilota/uso del mezzo etc..)e....te ne racconto un'altra:

E' venuta da me una persona che ha acquistato una Tracer 2018,era intenzionato a comprare un GT1 con precarico idraulico e che gli modificassi la forcella.dopo mi ha ventilato l'idea di comprare 2 cartucce Mupo ed io non ho fatto altro che spiegargli che sarebbe stato l'ideale accoppiamento con il mono,questa persona è 100kg ed ha ordinato il tutto a WRS (non a Mupo...).A me interessa poco se in questo frangente farò il "montatore" del tutto ma l'idea che il tutto non funzioni a dovere...non mi piace tanto.Allora ho fatto presente che le molle forcella ideali per lui sarebbero delle 9Kg,se arrivassero delle 8,5...considerato l'uso puramente stradale...chiudendo leggermente di più la compressione e aprendo leggermente l'estensione facendo un livello leggermente diverso...magari il tutto funzionerebbe.per il mono,su una Tracer e per 100Kg di pilota vedrei una molla da 105,magari con il precarico idraulico precaricata poco MA all'occorenza (bagagli/zavorrina) precaricando un po'...magari sararebbe tutto funzionale.Il Mupo ha l'interasse regolabile e con questo qualche leggero aggiustamento per una molla leggermente morbida sarebbe possibile.Questa persona ha cercato di spiegare iil tutto a Wrs che lo ha messo in contatto con Mupo che gli ha risposto molto velocemente e sbrigativamente che certe problematiche non dovevano interessarlo.

Che bella situazione...dopo tutto quello che ho letto su questo forum,,,ma chi si prende la responsabilità del funzionamento del tutto? Chi ha deciso le molle ottimali in gioco? Chi è il referente del tutto? Sicuramente io no e se non sarò certo che quello che arriva non sia ciò che serve...non monto proprio nulla altrimenti divento artefice di questo girone dell'inferno dove si crede e si pensa spesso prendendo per scontato ciò che non è.

Giotek
bibi ha scritto:
29 mag 2018, 20:02
io parlo da profano ma penso anche che non avere una compressione regolabile sia una grande pecca!si io ho imgrullito parecchio,giorgio mi ha tagliato il distanziale e rifatto ulteriormente in secondo tempo il livello....non essendo soddisfatto ho imparato da giorgio come si smonta una forcella e rifatto il livello altre due volte......ho girato svariati mesi con le brugole in tasca e provato tutte le regolazioni possibili ma ora ho un avantreno che spacca il chiulo :D ho un feeling,una precisione e una sicurezza che certe volte mi meraviglio di come sento l'asfalto! poi dovresti vedere il ricciolo che ho sull'intaglio della gomma anteriore da quanto stacco dentro la curva,e lei sempre li!! :twisted:
Buongiorno Giorgio, ho capito quello che volevi dire e concordo tutto! Io ci sono passato da questo giro infernale e ti ripeto..... grazie a te se ho visto la luce!!ci sono troppe variabili, magari mupo producendo racing ha tralasciato la strada..... o non si vuole sbattere più di tanto..... boh!io volevo soltanto ribadire la bontà dei prodotti una volta dettati a dovere, pensa che il mono fra l’altro rigenerato ultimamente da te..... che dopo 20.000 km fatti prevalentemente a martello sui passi, non ha ancora fatto una piega!!inoltre è questo è un mio pensiero, penso che non ci sia produttore di sospensioni che ti fornisce tutto già assettato è regolato preciso per il proprio stile di guida, bisogna comunque armarsi di santa pazienza e cucirselo addosso! Mai fossilizzarsi perché chi non risica non rosica!😁👍
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da Mirketto » 22 giu 2018, 15:02

Ragazzi buongiorno. Mi unisco al topic dell manubrio storto/riser ecc ecc. una settimana fa ho notato un rumore strano nelle pinzate veloci, come se si stesse allentando il manubrio. Vado dal concessionario glielo faccio presente e mi dicono che sono le piastre dello sterzo e che avrei potuto girare tranquillamente.
Domenica scorsa esco a fare un giro e all’ingresso della tang in terza a 150kmh mi vola via il dado del canotto di sterzo 😱 non ci potevo credere. Il gg dopo torno dal concessionario e ovviamente nn sapevano cosa dire. Domanda. È normale una cosa del genere? È mai successo a qualcuno? Cosa posso fare anche perché ho paura che quello che mi seguiva dietro abbia riportato qualche danno sull’auto e se così fosse avrà il mio Num di targa. Comunque fatemi sapere. Grazie.

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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da dmax68 » 22 giu 2018, 15:53

Questo è uno di quei casi che mi fa convincere ancor di più che se un rumore mi preoccupa voglio assolutamente sapere da dove proviene e perché, e non mi fido di un meccanico (?) che mi dice vai tranquillo.

mauro63
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da mauro63 » 22 giu 2018, 18:02

@mirketto, sarebbe buona cosa fare anche il nome del conce che ha messo ha rischio la tua incolumità...a me è successa una cosa analoga con Terzi motor di Milano. al richiamo per la sostituzione dei riser di sono "dimenticati" di serrare le brugole del manubrio e ho rischiato davvero tanto...chi lavora può sbagliare ma a volte bisogna alzare la loro soglia di attenzione quando mettono mano ai nostri mezzi... perché di riflesso hanno la responsabilità della ns sicurezza e delle persone che salgono in moto con noi.

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Pako
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da Pako » 23 giu 2018, 17:30

... messaggio errato rimosso...
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Ciccio1975
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da Ciccio1975 » 08 ago 2018, 11:13

mauro63 ha scritto:
22 giu 2018, 18:02
@mirketto, sarebbe buona cosa fare anche il nome del conce che ha messo ha rischio la tua incolumità...a me è successa una cosa analoga con Terzi motor di Milano. al richiamo per la sostituzione dei riser di sono "dimenticati" di serrare le brugole del manubrio e ho rischiato davvero tanto...chi lavora può sbagliare ma a volte bisogna alzare la loro soglia di attenzione quando mettono mano ai nostri mezzi... perché di riflesso hanno la responsabilità della ns sicurezza e delle persone che salgono in moto con noi.

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Non andate da Terzi Motor, sono scazzati e pure cari. Ho comprato la moto da loro, ma non ci vado più.
Da Negri Motors in viale Tibaldi mi sono trovato molto meglio, se segnali un problema ti ascoltano e cercano di risolvere, non ti dicono vai tranquillo che non succede niente.

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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da Mottaro » 16 gen 2019, 16:30

Scrivo qua che è più appropriato.
Ho montato quasi 2 anni fa le cartucce andreani di cui sono abbastanza soddisfatto e l'olio utilizzato è ohlins come prescritto nelle istruzioni di montaggio (tracer 2015).
Vorrei a breve cambiare l'olio e vorrei provarne qualcuno di diverso; mi sono letto parecchie discussioni (sia qui sia nel web) e sembrerebbe che uno dei migliori sia il silkolene rsf Pro 5 (sembrerebbe abbia una viscosità più alta, indice oltre 200 e tiene bene le sue caratteristiche anche a temperature più alte).
Volevo optare su questo olio per lasciare un po' più libera l'idraulica in quanto l'ohlins utilizzato mi sembra quasi acqua (i livelli sono come da manuale andreani); alle volte mi sembra troppo "chiusa", va bene finché la strada è perfetta, appena diventa sconnessa qualche imprecisione la mostra... Ho provato a renderla più morbida, lasciarla più libera, ma diventa troppo imprecisa.
Nella maggior parte delle discussioni, ho letto che il silkolene viene utilizzato per sospensioni praticamente originali o parzialmente modificate, mi chiedo se un olio del genere vada bene su una cartuccia ben più performante in termini di idraulica; non vorrei che diventasse troppo "gnucca".

Voi cosa mi dite? Magari sono io che spero di avere un setup che vada bene in qualunque situazione cambiano semplicemente l'olio, quando in realtà è un po' il discorso della coperta corta.
...bloccato dai mediocri di sto posto, a cui non interessa il valore ma interessa il costo...

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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da bibi » 16 gen 2019, 18:52

Mottaro ha scritto:
16 gen 2019, 16:30
Scrivo qua che è più appropriato.
Ho montato quasi 2 anni fa le cartucce andreani di cui sono abbastanza soddisfatto e l'olio utilizzato è ohlins come prescritto nelle istruzioni di montaggio (tracer 2015).
Vorrei a breve cambiare l'olio e vorrei provarne qualcuno di diverso; mi sono letto parecchie discussioni (sia qui sia nel web) e sembrerebbe che uno dei migliori sia il silkolene rsf Pro 5 (sembrerebbe abbia una viscosità più alta, indice oltre 200 e tiene bene le sue caratteristiche anche a temperature più alte).
Volevo optare su questo olio per lasciare un po' più libera l'idraulica in quanto l'ohlins utilizzato mi sembra quasi acqua (i livelli sono come da manuale andreani); alle volte mi sembra troppo "chiusa", va bene finché la strada è perfetta, appena diventa sconnessa qualche imprecisione la mostra... Ho provato a renderla più morbida, lasciarla più libera, ma diventa troppo imprecisa.
Nella maggior parte delle discussioni, ho letto che il silkolene viene utilizzato per sospensioni praticamente originali o parzialmente modificate, mi chiedo se un olio del genere vada bene su una cartuccia ben più performante in termini di idraulica; non vorrei che diventasse troppo "gnucca".

Voi cosa mi dite? Magari sono io che spero di avere un setup che vada bene in qualunque situazione cambiano semplicemente l'olio, quando in realtà è un po' il discorso della coperta corta.
in che senso ti sembra troppo chiusa,ti sembra rigida su le sconnessioni?se trovi sconnessioni in curva ti allarga?non capisco che intendi per imprecisioni.....
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

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