[TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da Sfilaccio » 30 ago 2017, 12:39

Ho la naked MY16, per cui è poco più che curiosità, ma mi chiedevo se tutte le Tracer - a differenza delle naked che montano molle lineari alla forcella - abbiano le molle "bi-stadio", ossia con due sezioni distinte, la prima più morbida e la seconda più dura che inizia a lavorare quando smette la prima (e viceversa)... quindi non "progressive".
Dalle poche foto che ho visto sul web, parrebbe così... mi sembrava strano che se ne parlasse poco sui Forum in quanto mi pare una caratteristica importante della forcella della Tracer...

Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da Lg53 » 31 ago 2017, 18:47

Sfilaccio ha scritto:
30 ago 2017, 12:39
Ho la naked MY16, per cui è poco più che curiosità, ma mi chiedevo se tutte le Tracer - a differenza delle naked che montano molle lineari alla forcella - abbiano le molle "bi-stadio", ossia con due sezioni distinte, la prima più morbida e la seconda più dura che inizia a lavorare quando smette la prima (e viceversa)... quindi non "progressive".
Dalle poche foto che ho visto sul web, parrebbe così... mi sembrava strano che se ne parlasse poco sui Forum in quanto mi pare una caratteristica importante della forcella della Tracer...
in realtà non è proprio così, scegliendo opportunamente le due costanti elastiche (non devono essere troppo diverse) e le lunghezze delle due molle "in serie", il diagramma forza-schiacciamento non si discosta molto da quello di una vera progressiva. Questo perché, essendo in serie, lavorano entrambe comprimendosi in base alla propria costante elastica e il "salto" si ha solo quando la più morbida è totalmente compressa; basta fare in modo che questa discontinuità ("salto") sia verso l' estremo del range di lavoro (escursione) della molla che diventa inavvertibile e il comportamento sia progressivo.
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da Sfilaccio » 31 ago 2017, 19:03

Grazie della precisazione molto interessante. Dato che naked e Tracer sono - in definitiva - molto simili e che alcuni problemi sembrano affliggere più la seconda che la prima, sarebbe stato utile un test comparativo, chissà ...
Essendo ormai passati anni ed essendosi susseguiti diversi restyling ora sarebbe più complicato valutare quali modelli confrontare.
Lg53 ha scritto:
31 ago 2017, 18:47
Sfilaccio ha scritto:
30 ago 2017, 12:39
Ho la naked MY16, per cui è poco più che curiosità, ma mi chiedevo se tutte le Tracer - a differenza delle naked che montano molle lineari alla forcella - abbiano le molle "bi-stadio", ossia con due sezioni distinte, la prima più morbida e la seconda più dura che inizia a lavorare quando smette la prima (e viceversa)... quindi non "progressive".
Dalle poche foto che ho visto sul web, parrebbe così... mi sembrava strano che se ne parlasse poco sui Forum in quanto mi pare una caratteristica importante della forcella della Tracer...
in realtà non è proprio così, scegliendo opportunamente le due costanti elastiche (non devono essere troppo diverse) e le lunghezze delle due molle "in serie", il diagramma forza-schiacciamento non si discosta molto da quello di una vera progressiva. Questo perché, essendo in serie, lavorano entrambe comprimendosi in base alla propria costante elastica e il "salto" si ha solo quando la più morbida è totalmente compressa; basta fare in modo che questa discontinuità ("salto") sia verso l' estremo del range di lavoro (escursione) della molla che diventa inavvertibile e il comportamento sia progressivo.

Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da Lg53 » 31 ago 2017, 20:02

Sfilaccio ha scritto:
31 ago 2017, 19:03
Grazie della precisazione molto interessante. Dato che naked e Tracer sono - in definitiva - molto simili e che alcuni problemi sembrano affliggere più la seconda che la prima, sarebbe stato utile un test comparativo, chissà ...
L'utilizzo delle molle dual-rate o progressive sulle moto crossover (com'è la Tracer) è un tentativo economico per rendere la forcella più progressiva come comportamento e quindi più confortevole sulle asperità dell'asfalto e nei lunghi viaggi. In realtà questo si ottiene più efficacemente con un corretto dimensionamento delle cartucce a lamelle e della camera d'aria negli steli. Infatti cartucce aftermarket come le Ohlins e le Andreani non hanno bisogno di molle progressive perché montano le lineari ;)
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da Sfilaccio » 31 ago 2017, 22:32

Sì, da curioso-non-tecnico avevo avuto la sensazione che la modifica delle molle e poco più, fosse il tentativo di ottenere una sospensione più confortevole a basso costo. Evidentemente si poteva far meglio dato che con un motore così esuberante è abbastanza normale che anche l'utente medio abbia la voglia di andare oltre a certe velocità o ritmi.
Rimango sorpreso che - apparentemente - non abbiano pensato di porre un drastico rimedio nemmeno nelle versioni successive, soprattutto visti i volumi di vendita della Tracer... Con Kayaba avevano di certo una soluzione in casa a costo contenuto. Peccato.

Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da Lg53 » 01 set 2017, 10:11

Sfilaccio ha scritto:
31 ago 2017, 22:32
.........................................
Rimango sorpreso che - apparentemente - non abbiano pensato di porre un drastico rimedio nemmeno nelle versioni successive, soprattutto visti i volumi di vendita della Tracer... Con Kayaba avevano di certo una soluzione in casa a costo contenuto. Peccato.
Certamente hanno in casa tutte le soluzioni, ma avranno valutato più conveniente stringere accordi con la Ohlins (di cui tra l'altro sono stati co-proprietari dal 1986 al 2006 ;) ) per vendere le sospensioni come accessori ufficiali Yamaha :angel: .

Qualche miglioramento c'è stato sul mono della Tracer che ora sembra di migliore fattura e non è più sigillato quindi facilmente revisionabile e modificabile, come sulla nuova Naked hanno reso regolabile la cartuccia in compressione spostandola sull'altro stelo, ma il livello qualitativo non è cambiato più di tanto. Il fatto che le sospensioni di primo equipaggiamento siano economiche vale per quasi tutte le moto e, in particolare, per le giapponesi :roll: .
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da Sfilaccio » 01 set 2017, 10:40

Sì il mono è stato leggermente modificato nella fattura ed ora ha la valvola per la revisione, tuttavia avendo provato la prima versione della naked col vecchio mono ed avendo acquistato la successiva col mono rivisto, il comportamento effettivo del mono mi è sembrato identico e credo che anche per la Tracer sia lo stesso.
Sul fatto degli optional Ohlins-Yamaha quello che dici ha senso, ma mi sembra che li abbiano offerti tardivamente, solo con la seconda versione e pare quindi una mossa di retroguardia più che una scelta strategica.
Comunque è certamente vero che le giapponesi abbiano una tradizione non proprio eccellente in fatto di sospensioni di serie. Evidentemente in Yamaha alle tradizioni ci tengono molto :D
Lg53 ha scritto:
01 set 2017, 10:11
Sfilaccio ha scritto:
31 ago 2017, 22:32
.........................................
Qualche miglioramento c'è stato sul mono della Tracer che ora sembra di migliore fattura e non è più sigillato quindi facilmente revisionabile e modificabile, come sulla nuova Naked hanno reso regolabile la cartuccia in compressione spostandola sull'altro stelo, ma il livello qualitativo non è cambiato più di tanto. Il fatto che le sospensioni di primo equipaggiamento siano economiche vale per quasi tutte le moto e, in particolare, per le giapponesi :roll: .

andre34
1
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 ago 2017, 22:13
Nome: Andrea
Moto posseduta: rgv250 gsx-r600
Località: Genova

Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da andre34 » 10 set 2017, 01:07

ciao ragazzi sto valutando la sostituzione del mono della mia tracer 2017 con un ohlins s46hr1c2s totalmente regolabile che un amico mi farebbe prendere a un ottimo prezzo..sto valutando se oltre al miglioramento di questo mono vale la pena sostituire alla forcella le molle con delle k90 ohlins o se secondo voi sarà necessaria la cartuccia completa..inoltre qualcuno ha montato questo mono?come si trova?

SORRE87
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 26 ago 2017, 14:26
Moto posseduta: Ktm 690 duke
Località: Udine

Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da SORRE87 » 10 set 2017, 06:44

andre34 ha scritto:ciao ragazzi sto valutando la sostituzione del mono della mia tracer 2017 con un ohlins s46hr1c2s totalmente regolabile che un amico mi farebbe prendere a un ottimo prezzo..sto valutando se oltre al miglioramento di questo mono vale la pena sostituire alla forcella le molle con delle k90 ohlins o se secondo voi sarà necessaria la cartuccia completa..inoltre qualcuno ha montato questo mono?come si trova?
Per me sono giunto alla conclusione che una buona scelta sarebbe gt1 dietro e modifica idraulica davanti..

andre34
1
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 ago 2017, 22:13
Nome: Andrea
Moto posseduta: rgv250 gsx-r600
Località: Genova

Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..

Messaggio da andre34 » 10 set 2017, 18:06

sono orientato su ohlins dietro perchè lo pagherei a un prezzo davvero ottimo...circa il costo di un gt1 ma prenderei un mono interamente regolabile in tutto e potrei farlo tramite 2 manettini comodi x variare assetto quando viaggio da solo o quando sono in 2 carico..

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti