[TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
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Ho letto con molto interesse tutti i post sull'ondeggiamento e sulle sospensioni posteriori, notando che qualcuno è già intervenuto cambiando il mono.
Tuttavia non ho trovato praticamente nulla che parli di forcella. Qualcuno ha cambiato molle e olio? Si hanno notizie di un kit Ohlins?
Sulla TDM 900 con circa 150 euro montai il suddetto kit e i benefici furono immediati. Al di l° delle regolazioni di precarico ed estensione, secondo me la Tracer avrebbe proprio bisogno di molle più dure all'anteriore.
Non so se questo aiuterebbe anche con l'ondeggiamento, ma forse una sospensione anteriore più rigida potrebbe innescare meno oscillazioni. A questo proposito, sulla mia moto lo ho subito avvertito dai 180 in poi, nettamente verso i 200 e fino ai 220. Passando dalla configurazione stock a un +2 di precarico dietro mi sembra che vada meglio, tenendo presente che ho sempre il Maxia 54 montato.
Parlandone con il mio concessionario (Comi Moto di Viterbo), mi ha detto che sono in stretto contatto con Yamaha per risolvere il problema, che è noto e diffuso. Le strade che stanno tentando ora sono di alzare l'anteriore ai limiti fisici del complesso "forcelle+piastre" e di aumentare l'interasse spostando di 1 cm all'indietro la posizione della ruota posteriore, per cui serve comunque di allungare la maglia della catena.
Tuttavia non ho trovato praticamente nulla che parli di forcella. Qualcuno ha cambiato molle e olio? Si hanno notizie di un kit Ohlins?
Sulla TDM 900 con circa 150 euro montai il suddetto kit e i benefici furono immediati. Al di l° delle regolazioni di precarico ed estensione, secondo me la Tracer avrebbe proprio bisogno di molle più dure all'anteriore.
Non so se questo aiuterebbe anche con l'ondeggiamento, ma forse una sospensione anteriore più rigida potrebbe innescare meno oscillazioni. A questo proposito, sulla mia moto lo ho subito avvertito dai 180 in poi, nettamente verso i 200 e fino ai 220. Passando dalla configurazione stock a un +2 di precarico dietro mi sembra che vada meglio, tenendo presente che ho sempre il Maxia 54 montato.
Parlandone con il mio concessionario (Comi Moto di Viterbo), mi ha detto che sono in stretto contatto con Yamaha per risolvere il problema, che è noto e diffuso. Le strade che stanno tentando ora sono di alzare l'anteriore ai limiti fisici del complesso "forcelle+piastre" e di aumentare l'interasse spostando di 1 cm all'indietro la posizione della ruota posteriore, per cui serve comunque di allungare la maglia della catena.
Re: forcella aftermarket
giovedì sarò da aviaracing a monza per montare il kit molle e olio per forcella e mono e poi vi farò sapere
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Re: forcella aftermarket
Preventivo costo?magi1984 ha scritto:giovedì sarò da aviaracing a monza per montare il kit molle e olio per forcella e mono e poi vi farò sapere
Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
300 € modifica fatta a luglio dopo 4mila km posso dire di esser soddisfatto al 100%
Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
Per tornatlre all'ultimo pezzo del discorso di Alerpm, è vero che una miglioramento lo si potrebbe ottenere allungando l'interasse, ma oltre a questo secondo me Yamaha deve lavorare anche su aerodinamica e assetto in generale.
Per quanto riguarda le forcelle, avendoci smanettato un po' posso dire che in realtà rispondono abbastanza bene alle regolazioni e il freno in estensione lavora discretamente... Probabilmente già delle molle progressive con un olio differente danno un bell'aiuto in termini di feeling.
Per chi vuole una Moto piantata, ma molto piantata, c'è ben poco da fare, bisogna cambiare almeno le cartucce in modo tale da poter "giocare" anche con la regolazione della compressione (che a noi, purtroppo, manca).
Personalmente penso che farò la stessa modifica che ha fatto magi.
Per quanto riguarda le forcelle, avendoci smanettato un po' posso dire che in realtà rispondono abbastanza bene alle regolazioni e il freno in estensione lavora discretamente... Probabilmente già delle molle progressive con un olio differente danno un bell'aiuto in termini di feeling.
Per chi vuole una Moto piantata, ma molto piantata, c'è ben poco da fare, bisogna cambiare almeno le cartucce in modo tale da poter "giocare" anche con la regolazione della compressione (che a noi, purtroppo, manca).
Personalmente penso che farò la stessa modifica che ha fatto magi.
...bloccato dai mediocri di sto posto, a cui non interessa il valore ma interessa il costo...
Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
Io non ho ancora la Tracer, ma, a parte i problemi aerodinamici, a livello di sospensioni, il maggior imputato è il mono, che poi a quanto pare, è di qualità nettamente inferiore alla forcella.
Spesso i problemi che si manifestano nella parte anteriore della moto, hanno origine nella parte posteriore.
Un mono più sostenuto, sia di molla ma sopratutto di idraulica, potrebbe risolvere gli ondeggiamenti.
Poi è anche vero che con un mono più performante, si potrebbe andare a mettere in crisi la forcella, ma bisognerebbe essere capaci di avere il ritmo necessario.
Spesso i problemi che si manifestano nella parte anteriore della moto, hanno origine nella parte posteriore.
Un mono più sostenuto, sia di molla ma sopratutto di idraulica, potrebbe risolvere gli ondeggiamenti.
Poi è anche vero che con un mono più performante, si potrebbe andare a mettere in crisi la forcella, ma bisognerebbe essere capaci di avere il ritmo necessario.
Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
Buongiornomagi1984 ha scritto:300 € modifica fatta a luglio dopo 4mila km posso dire di esser soddisfatto al 100%
Scusa Magi ma cosa ti hanno sostituito con sole 300€?
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
A mio modesto parere il mono è di ottima qualità,risponde bene alle regolazioni e la molla è giustamente "calibrata" per una persona di 70-75 kg.Forse l'unico neo è il tipo di precarico della stessa utilizzato,cioè con la rampa a scatti anzichè con ghiere filettate,ma è un dettaglio che il più delle volte permette comunque di trovare un assetto ideale.Pietro ha scritto:Io non ho ancora la Tracer, ma, a parte i problemi aerodinamici, a livello di sospensioni, il maggior imputato è il mono, che poi a quanto pare, è di qualità nettamente inferiore alla forcella.
Spesso i problemi che si manifestano nella parte anteriore della moto, hanno origine nella parte posteriore.
Un mono più sostenuto, sia di molla ma sopratutto di idraulica, potrebbe risolvere gli ondeggiamenti.
Poi è anche vero che con un mono più performante, si potrebbe andare a mettere in crisi la forcella, ma bisognerebbe essere capaci di avere il ritmo necessario.
Il vero problema è che al 99% dei casi le sospensioni di una moto sono regolate male.Tutti gli esperti a regolare freni, contare clic e sentenziare che le sospensioni di serie fanno schifo (e di solito subito propongono la sostituzione con la marca trattata).
Ci fosse uno che controlla l'ASSETTO della moto,la distribuzione dei pesi,l'avancorsa,ecc. Meno che meno qualcuno che proponga il cambio di taratura dei componenti originali.
Ma secondo voi, Kayaba (ricordo che si tratta del primo produttore al mondo di sistemi ammortizzanti e di proprietà Yamaha) non è in grado di fare un mono o una forcella per una moto? Secondo voi,deve essere una Ohlins o una Mupo o un Wilbers,che sono dei moscerini al confronto di un elefante a insegnare a questi signori come si fà la sospensione di una moto? Per di più di modeste prestazioni!
Ma dai!
Nessuna sospensione,a parità di regolazioni,è superiore a quelle di serie della Tracer e se non soddisfa il funzionamento si CAMBIANO LE TARATURE,non la sospensione.
Approfitto dell'ospitalità su questo forum per ribadire quello che ho già avuto modo di proporre su altri forum:
accetto scommesse da chiunque (importatori,rivenditori,produttori e tecnici del settore) se riescono a dimostrare dove un'after sia superiore all'equipaggiamento di serie della Tracer. Senza limite la puntata!
Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
Le molle anteriori e quella del monoroy680 ha scritto:Buongiornomagi1984 ha scritto:300 € modifica fatta a luglio dopo 4mila km posso dire di esser soddisfatto al 100%
Scusa Magi ma cosa ti hanno sostituito con sole 300€?
Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
Installazione e molle?
È progressiva anche la posteriore?
È progressiva anche la posteriore?
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