Vibrazioni su manopole e pedane ..

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
vagopensiero
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 09 set 2015, 10:31
Nome: Lele
Moto posseduta: Tracer 900 MY2015
Località: FIRENZE

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da vagopensiero » 22 feb 2017, 12:40

Sasa1977 ha scritto:
10 ago 2016, 17:45
tony ha scritto:
bibi ha scritto: scusa ma se lo hai messo piu' corto e poi lo hai riallungato non è la stessa cosa? mi sembra che gia' quello normale sia di 75 o forse anche meno,figurati che io ne ho messo uno di 81 e non ho sentito aumenti di vibrazioni......Hai canbiato anche piega del manubrio?
ciao scusa se ti rispondo adesso, allora io ho avuto da subito il problema che ho anche fatto presente al concessionario in fase di primo tagliando. ho provato a mettere gli spessori di gomma, cambiare angolatura al manubrio,cambiare posizione,messo anche pesi all'interno dei nuovi bilanceri ma niente ed allora ho provato con la sostituzione del manubrio ed ho risolto almeno nel mio caso il problema che ti assicuro mi aveva fatto venir voglia di vendere la moto. Per quanto riguarda invece lo spessore che ho dovuto inserire si tratta di uno spessore di circa 10mm , messo perchè ho sostituito i paramani originali , che hanno portato la lunghezza complessiva del manubrio ad un più "normale" 80cm . :D

Ciao , riusciresti a dirmi con quale marca e modello di manubrio l'hai sostituito ?
E' sempre un manubrio a sezione variabile come l'originale ?
Gli hai rimontato i paramani originali o li hai eliminati ?

Grazie

Saluti
Sasa1977 ci sveli il segreto? :angel: Che manubrio hai montato?

Sasa1977
1
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 apr 2015, 12:55
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Tra PN e TS

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da Sasa1977 » 23 feb 2017, 23:53

Non ho mai cambiato il manubrio.E' quello originale.
Se leggi bene ,chiedevo anch'io che manubrio avessero montato ma nessuno mi ha risposto.
Rimarrà un mistero.... :?:

roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: RE: Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da roy680 » 24 feb 2017, 12:37

Daviderig ha scritto:
Pasquale ha scritto:Salve ragazzi,x favore qualcuno può dirmi il codice delle pedane mt adventur,che il mio concessionario nn le trova??
Vuole il codice
.....domanda... è difficile montare le pedane mt adventure???
Ciao, le devi cercare tra gli accessori MT09. In Tracer nn esistono.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
vagopensiero
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 09 set 2015, 10:31
Nome: Lele
Moto posseduta: Tracer 900 MY2015
Località: FIRENZE

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da vagopensiero » 01 mar 2017, 14:26

Sasa1977 ha scritto:
23 feb 2017, 23:53
Non ho mai cambiato il manubrio.E' quello originale.
Se leggi bene ,chiedevo anch'io che manubrio avessero montato ma nessuno mi ha risposto.
Rimarrà un mistero.... :?:
Ah :lolno: ...ho sbagliato...è Tony che dovrebbe rispondere no? ;)

montaperti
2
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2015, 08:51
Località: Melegnano

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da montaperti » 15 apr 2017, 13:31

Sempre per parlare di vibrazioni sul manubio.. Un'esperienza personale:

Per le vibrazioni (cosa confermata anche in concessionaria.."capita spesso" mi è stato detto, tanto è vero che l'addetto non ha dovuto nemmeno fare una ricerca per capire di quali pezzi si dovessero ordinare) ho perso per strada i fermi che raccordano il paramani dv al manubrio.

La moto non ha mai subito maneggiamenti da parte mia; due anni e 19800 km.
Era uscita da un mese e mille km prima dal tagliando dalla medesima officina;
La moto non viene mai persa di vista, non è usata /parcheggiata in città (mi è stato addirittura ipotizzato un tentativo di furto. di cosa ? Di quattro viti ? )

Tutto questo per dire che ovviamente Yamaha non riconosce il danno in garanzia (e io che mi che avevo persino fatto l' estensione a 5 anni :clap: )
" avesse 1000 km capirei, ma 19000... " come se fosse normale che a 19000 km ti si possano tranquillamente svitare dei perni.
I tempi di attesa per i pezzi sono passati da un tranquillizzante 2-3 giorni a 8 lavorativi (con sollecito da parte mia incluso)

Costo totale dello scherzetto: 44,47 di soli pezzi di ricambio. Mano d'opera gentilmente offerta dalla concessionaria (coda di paglia ?? Anche se poi si trattava di una manciata di minuti di lavoro)

Resto sempre più convinto che sia la concessionaria a fare la differenza. Inconvenienti le hanno tutte le moto, ma sono le persone che fanno la differenza anche solo nell'attenzione che ti offrono e nel non tentare di farti passare per un fesso o un mitomane.

Ovviamente per il prossimo tagliando valuterò altre soluzioni.

Immagine

Immagine
Per chi ha un perché per vivere poco importa il come

Avatar utente
SandroS
2
Messaggi: 104
Iscritto il: 26 gen 2016, 17:34
Nome: Sandro
Località: Trieste

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da SandroS » 15 apr 2017, 14:30

Bello! Veramente bello, per fortuna che ogni cambio stagione (estate-inverno) tolgo i paramani, così al massimo ogni 6 mesi tolgo e rimetto le viti incriminate e non ho il tempo di perderle.
Saluti.
Sandro.
KawasakiGpx750r, KawasakiZxr750, GileraDakota350, YamahaFzr1000, KawasakiGpx750r, SuzukiDr350s, HondaCr250Sm, HondaXr650rSm, HondaX11, HondaCbr900rr, KtmDuke640, HondaHornet900, HondaCbr600f, HondaCbr600rr, HondaHornet600, HondaVtr1000f, KtmDuke690r

Avatar utente
vagopensiero
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 09 set 2015, 10:31
Nome: Lele
Moto posseduta: Tracer 900 MY2015
Località: FIRENZE

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da vagopensiero » 27 mar 2019, 16:58

magi1984 ha scritto:
18 giu 2015, 00:00
Io non avvertivo la minima vibrazione, ho modificato lo scarico e ora sento un sacco di vibrazioni, è possibile??? Magari la maggior velocità di uscita dei gas di scarico causa maggiori vibrazioni??? Ho fatto 1500 km senza problemi ed ora non posso stare a 4500/5000 giri... o di più o di meno...ke pizza

ho letto questo vecchio post dove Magi diceva che dopo aver modificato lo scarico gli sono aumentate di molto le vibrazioni tra i 4500 e i 5000 giri.
Io invece ho solo il filtro sportivo e le vibrazione ci sono purtroppo e molto fastidiose anche se sono diminuite con la frizione antisaltellamento...

Sto cercando di capire xchè alcuni se ne lamentano tanto ed altri no.
Non credo sia possibile un diverso bilanciamento degli organi meccanici, mi sembra strano con le attuali tecnologie.

il post quindi mi ha sollevato un dubbio, non potrebbe essere un problema di erogazione di coppia non regolare del 3 cilindri nel regime incriminato?
Ricordo che sulla mia TDM 900 avevo delle vibrazioni a certi regimi che sono spariti una volta allineati i corpi farfallati per bene.
Potrebbe essere la stessa cosa per la Tracer?
Dato che ha modificato la carburazione con lo scarico aperto ha forse variato il delicato equilibrio della carburazione facendo emergere il problema?
E' successo qualcosa di simile a qualcun altro?
Che ne pensate?

Avatar utente
Sandroon
2
Messaggi: 285
Iscritto il: 01 apr 2014, 13:24
Nome: Marco
Località: Cremona

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da Sandroon » 30 apr 2019, 16:31

Credo che la strada sia quella. Ho avuto 2 Tracer 900 del 2016. La prima che ho avuto (e venduto) non aveva questo problema, mentre la attuale, mi informicola le braccia dalle vibrazioni. ..... Fatte tutte le prove possibili in termini di trasmissione, non mi rimane che pensare effettivamente all'allineamento dei corpi farfallati.....

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da lalot » 03 mag 2019, 22:24

Io ho provato di tutto,

sia sulla moto (manopole ProGrip, guarnizioni e spessori di gomma vari un po' ovunque,serraggio periodico di tutte le viti/bulloni, ingrassa qua e lubrifica la....)

che sull'abbigliamento (con i guanti imbottiti, con i guanti sfoderati, senza guanti....)

ed alla fine credo che le vibrazioni me le trasmetta la leva del freno su cui tengo sempre 2 dita; di recente ho provato a tenere la mano solo sulla manopola (....ma non ero cmq tranquillo) e non le sentivo più. Effetto placebo? qualcuno ha fatto questa prova?

ciao

ps leve freno e frizione NON di serie, CNC dal pieno

Avatar utente
vagopensiero
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 09 set 2015, 10:31
Nome: Lele
Moto posseduta: Tracer 900 MY2015
Località: FIRENZE

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da vagopensiero » 15 mag 2019, 10:48

Raga...ho trovato la fonte delle vibrazioni anomale della mia moto. Erano i gommini della campana frizione. Questi sono interposti tra ruota dentata connessa direttamente all' albero motore e cestello frizione. Servono per attutire le variazioni di velocità angolare del motore.
Era da tempo che sospettavo di loro, ai tempi della garanzia lo dissi diverse volte a diversi meccanici ma nessuno ha voluto seguire, in garanzia, questa strada anche perché yamaha non prevede la possibilità di cambiare solo questi damper ma l'intero cestello (costa un botto).
Seguendo un post su fz09.org ho ordinato i gommini, aperto cestello e fatto modifica.

ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti