wroclaw ha scritto: ↑11 giu 2020, 10:30
Ciao ragazzi, qualcuno ha cambiato le scarpe nuove alla moto con le Pirelli Diablo rosso III ? Mi piacerebbe avere dei feedback. Grazie
Ciao a tutti, anche io sono a caccia di pneumatici performanti e goderecci e spero di essere utile scrivendole differenze che ho notato tra Bridgestone S20 e Pirelli Diablo rosso III. Premetto che non ho una Tracer ma una 09 SP e che come pressioni tengo 2.2/2.3 all'anteriore e 2.4/2.5 al posteriore.
Sulla mia MT09, comprata usata , avevo le BT S20 con il posteriore nuovo e l'anteriore al 40%. Posso dire che Bridgestone si è rivelata una gran gomma che ti da sicurezza fino alla fine anche sul bagnato. Ha un profilo poco appuntito quindi scende in piega con una certa "difficoltà" ma da' parecchia confidenza. Per intenderci quando sei in piega per sentire la moto neutra ti devi un po sporgere all'interno della curva.
Una cosa che mi piaceva della s20 era l'anteriore, seppur fosse alla frutta mi dava la sensazione di avere "la ruota tra le mani", in più in autostrada a velocità "oltre codice" era estremamente preciso tanto da poter staccare una mano dal manubrio anche in presenza di giunti o avvallamenti.
Ultima cosa, nello stretto valorizzava l'agilità della moto tanto che se a metà curva si aveva bisogno di schiviare una qualsiasi imperfezione dell'asfalto bastava pensarlo.
Una gomma che va scaldata comunque per un po'. Giudizio finale... una gomma Divertente
Le Pirelli Diablo rosso III, a livello di tenuta sull'asciutto, sono un gradino più su delle bridgestone ma sono meno "divertenti".
Sia l'anteriore che il posteriore hanno una struttura molto arrotondata, appena montate la sensazione è che la moto scenda in piega da sola , a qualsiasi angolazione la sensazione è la stessa ma l'anteriore rispetto alle Bridgestone comunica poco .
Una gomma di cui ti devi un po fidare.
Nel mio caso ho notato di piegare di più, mi spiego, ho notato che a parità di curva e di velocià le S20 chiudevano più delle Pirelli e quindi bastava piegare meno.
Con le pirelli in curva la moto è neutra e resta in asse col pilota, la sensazione è quella di essere su di un compasso (o un binario come preferite
), impostata la traiettoria quella è se la si vuole stringere bisogna piegare di più , non basta pensarlo come con le s20
Sono gomme a parer mio più tecniche, vanno scaldate più delle bridgestone però quando sono calde è impossibile trovarci il limite (parliamo di strada e non di pista).
Quando le temperature non sono ok però attenzione all'anteriore perchè scivola e non è una bella sensazione.
Sullo sconnesso le ho trovate meno precise delle s20, il manubrio sbacchetta un po specie se si vuole fare gli splendidi e viaggiare con una mano sola. Giudizio finale... una gomma tecnica che però... può non piacere.