Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da Monster » 02 set 2019, 09:49

Biro69 ha scritto:
16 giu 2019, 22:08
Ah,dimenticavo,se non si fa tutti i giorni i pistaioli si arriva benissimo a fare 7/8000 km. Io che sono 30% pistaiolo e 70% turistico ci faccio anche oltre 9000 km.

Ragazzi sinceramente non riesco a capire come possiate fare oltre 9000 Km con gomme tipo S21 o S22.
Oltretutto con un 30% di pista !!!! :shock:


Questo è il mio secondo treno di gomme a 4500 Km su Tracer 2018:

Immagine


MAI pista, solo passi e girate turistiche. E' vero che non mi risparmio salendo sui passi ma non si può pensare a paragonarlo ad un uso in pista.

Il mio primo treno di S21 era nelle stesse condizioni al solito chilometraggio !

Quindi, se ci riuscite, mi spiegate come faccio a ridurle così ?

Virus46
1
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 mar 2019, 11:16
Nome: Carlo
Moto posseduta: MT 09 sp '19
Località: Sanremo

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da Virus46 » 02 set 2019, 10:58

Monster ha scritto:
02 set 2019, 09:49
Biro69 ha scritto:
16 giu 2019, 22:08
Ah,dimenticavo,se non si fa tutti i giorni i pistaioli si arriva benissimo a fare 7/8000 km. Io che sono 30% pistaiolo e 70% turistico ci faccio anche oltre 9000 km.

Ragazzi sinceramente non riesco a capire come possiate fare oltre 9000 Km con gomme tipo S21 o S22.
Oltretutto con un 30% di pista !!!! :shock:


Questo è il mio secondo treno di gomme a 4500 Km su Tracer 2018:

Immagine


MAI pista, solo passi e girate turistiche. E' vero che non mi risparmio salendo sui passi ma non si può pensare a paragonarlo ad un uso in pista.

Il mio primo treno di S21 era nelle stesse condizioni al solito chilometraggio !

Quindi, se ci riuscite, mi spiegate come faccio a ridurle così ?
Molto semplice... se le pressioni sono corrette basta stressare meno la gomma, soprattutto in coppia. Se in uscita spalanchi ci fai 4500 e godi bene, se sei più scorrevole lei ringrazia e tu però godi un po’ meno... ;)

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da Monster » 02 set 2019, 12:01

Virus46 ha scritto:
02 set 2019, 10:58
Molto semplice... se le pressioni sono corrette basta stressare meno la gomma, soprattutto in coppia. Se in uscita spalanchi ci fai 4500 e godi bene, se sei più scorrevole lei ringrazia e tu però godi un po’ meno... ;)

Mmmmmmmhhh ..... mi torna un pò il giusto !

Le pressioni sono di solito a 2,4 - 2,8

Quindi vorresti dire che io spalanco "costantemente" sempre di più di tutti gli altri ?
Addirittura anche di chi ci fa un 30% in pista (dove spalancare è non la norma .... ma la regola !!!) ?

Non credo si riduca solo ad una questione di quanto si spalanca il gas. Si, ci mancherebbe... mi piace uscire sparato dalle curve, ma mica in ogni curva di ogni tragitto di ogni uscita !

Capita il pezzetto di strada che fai arzillo ma c'è anche tanta strada dove vai più tranquillo.

Ah ... e oltretutto ... mai andato in due o con bagagli !

Io penso dipenda più per una questione di peso (Tracer contro naked + 100Kg di peso pilota) che di gas. Esco costantemente con un amico con MT-09 che pesa molto meno di me e che "cammina" come me Con le stesse S21 arriverà a farci 6000 Km. Dubito fortemente di più.
Pensare di arrivare a oltre 9000 Km mi sembra fantascienza.
Oppure sarei curioso di vedere queste pistate e le andature su strada :problem:

Virus46
1
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 mar 2019, 11:16
Nome: Carlo
Moto posseduta: MT 09 sp '19
Località: Sanremo

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da Virus46 » 02 set 2019, 12:57

Monster ha scritto:
02 set 2019, 12:01
Virus46 ha scritto:
02 set 2019, 10:58
Molto semplice... se le pressioni sono corrette basta stressare meno la gomma, soprattutto in coppia. Se in uscita spalanchi ci fai 4500 e godi bene, se sei più scorrevole lei ringrazia e tu però godi un po’ meno... ;)

Mmmmmmmhhh ..... mi torna un pò il giusto !

Le pressioni sono di solito a 2,4 - 2,8

Quindi vorresti dire che io spalanco "costantemente" sempre di più di tutti gli altri ?
Addirittura anche di chi ci fa un 30% in pista (dove spalancare è non la norma .... ma la regola !!!) ?

Non credo si riduca solo ad una questione di quanto si spalanca il gas. Si, ci mancherebbe... mi piace uscire sparato dalle curve, ma mica in ogni curva di ogni tragitto di ogni uscita !

Capita il pezzetto di strada che fai arzillo ma c'è anche tanta strada dove vai più tranquillo.

Ah ... e oltretutto ... mai andato in due o con bagagli !

Io penso dipenda più per una questione di peso (Tracer contro naked + 100Kg di peso pilota) che di gas. Esco costantemente con un amico con MT-09 che pesa molto meno di me e che "cammina" come me Con le stesse S21 arriverà a farci 6000 Km. Dubito fortemente di più.
Pensare di arrivare a oltre 9000 Km mi sembra fantascienza.
Oppure sarei curioso di vedere queste pistate e le andature su strada :problem:
guarda, se a livello tecnico la moto è in ordine... c'è poco da fare... nessuna magia, solo stile di guida, strade, peso, temperature... bene o male sono queste le cose che influiscono sulla durata. Lasciando stare le pistate che falsano con un usura precoce.

provo a spiegarmi:

STILE: se sei uno che entra frenato (usura anteriore), oppure fa poca percorrenza ma gli piace smanacciare in uscita (usura al post) oppure preferisci essere fluido e sfruttare la percorrenza. Importante, a parità di andatura intendiamoci!

STRADE: tipo percorrenze 50% città 50 % passi (meno usura) oppure 80% passi e 20% statali...ecc... (più usura se andatura allegra sui passi)

PESO: se si viaggia in coppia o carichi e si va allegri le gomme si stressano molto di più, 75kg di zavorrina vestita su una moto non sono pochi. (esempio a caso)

TEMPERATURE: se usi la moto luglio agosto le gomme si usureranno maggiormente che usate a marzo aprile. Inoltre poniamo un utilizzo "gravoso" (dubito su strada però...) farle andare oltre temperatura, nel caso di gomme sport touring, ne accentua l'usura. Normalmente accade quando ci si fa prendere la mano in coppia sui passi. Il peso tiene appiccicato il posteriore al suolo dando molta trazione ma la gomma scalda molto sulle spalle.

Mettiti l'anima in pace... sa fai 4500km con quelle gomme... farai sempre quelli se tutto è in ordine. Per farne di più dovrai optare per un modello più turistico (e intendiamoci ... cmq ottimi prodotti) che ti permette km maggiori. Un esempio le Pirelli Angel GT II. Mi ero trovato molto bene sulla vecchia moto.

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da Monster » 02 set 2019, 13:18

Virus46 ha scritto:
02 set 2019, 12:57
.....
Mettiti l'anima in pace... sa fai 4500km con quelle gomme... farai sempre quelli se tutto è in ordine. Per farne di più dovrai optare per un modello più turistico (e intendiamoci ... cmq ottimi prodotti) che ti permette km maggiori. Un esempio le Pirelli Angel GT II. Mi ero trovato molto bene sulla vecchia moto.
Infatti, nonostante mi sia trovato benissimo con le S21 (almeno a mio giudizio delle gran gomme ;) ) ho intenzione di provare qualcosa di più turistico.
Non credo che le MIE prestazioni ne risentiranno più di tanto e se riesco a farci tutta la stagione sarei già contento.

Ancora non ho deciso su cosa buttarmi anche se vorrei levarmi la curiosità di provare le famigerate Mitas Touring Force.
Dato che c'è chi le loda e chi le infama ..... dopo saprò da parte schierarmi ! :lol:

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da marcus6911 » 02 set 2019, 17:46

avete già letto questa comparativa?.....
https://www.motociclismo.it/comparativa ... gt-2-73164

Virus46
1
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 mar 2019, 11:16
Nome: Carlo
Moto posseduta: MT 09 sp '19
Località: Sanremo

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da Virus46 » 02 set 2019, 21:07

marcus6911 ha scritto:
02 set 2019, 17:46
avete già letto questa comparativa?.....
https://www.motociclismo.it/comparativa ... gt-2-73164
Ripeto il Pirelli Angel GT II è una gomma fantastica, un nuovo step per quanto riguarda gli pneumatici SPORT touring (il che non vuol dire che non si fanno pieghe) ma che anzi entrano e rimangono in temperatura ottimale più facilmente di gomme più "racing". Su strada non siamo in pista dove le andature sono date dall'assenza di traffico e dalla conoscenza della singola curva. Sui passi la gomma sale e scende di temperatura e deve essere in grado di offrire sempre la massima tenuta; anche con temperature basse o addirittura umido.

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da marcus6911 » 02 set 2019, 22:18

Dalla comparativa emerge la bontà di cui parli. Vorrei provarle ma, per il mio stile di guida, rimontero' le Metz R01 con cui ho fatto oltre 10000km. Vi segnalo altri commenti qui https://www.motoclub-tingavert.it/t912198s.html

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da personellanebbia » 03 set 2019, 15:01

Ancora state a guardare le comparative? Oltretutto in questa con una scusa ridicola hanno escluso le Michelin che sono ottime gomme.

Biro69
1
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 giu 2017, 21:30
Nome: Roberto
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Loano

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da Biro69 » 04 set 2019, 22:35

Raga, mi sa che in un post precedente non mi sono spiegato bene...
Quando ho scritto 30% pistaiolo non intendevo dire che vado in pista, ma che l'andatura non è tranquilla o turistica ma molto aggressiva ( curve e tornanti a tuono con staccate e accelerazioni notevoli...)
Comunque le mie S22 hanno percorso circa 6000 km e promettono ancora parecchio. Pressioni 2,4 e 2,7 viaggiando quasi sempre da solo ed il mio peso è in media 74 kg. :wave:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti