Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
SandroS
2
Messaggi: 104
Iscritto il: 26 gen 2016, 17:34
Nome: Sandro
Località: Trieste

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da SandroS » 08 gen 2018, 17:36

Ciao Vitto88, anch'io avevo questo dubbio prima di cambiarle un paio di mesi fà, poi ho optato per le Bridgestone BT016Pro che in molti hanno valutato come un buon compromesso tra sport e turismo.
Se sei orientato verso il turismo mi sembra che fra le preferite (per restare in Bridgestone) c'erano le T30.
Per un uso più sportivo (sempre Bridgestone) le S21.
Ovviamente ci sono anche le altre marche ma ho visto spesso parlare di queste in modo "convinto".
Spero di esserti stato di aiuto, io con le Bt016Pro mi stò trovando molto bene e non posso che consigliarle.
Saluti.
KawasakiGpx750r, KawasakiZxr750, GileraDakota350, YamahaFzr1000, KawasakiGpx750r, SuzukiDr350s, HondaCr250Sm, HondaXr650rSm, HondaX11, HondaCbr900rr, KtmDuke640, HondaHornet900, HondaCbr600f, HondaCbr600rr, HondaHornet600, HondaVtr1000f, KtmDuke690r

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da Pietro » 08 gen 2018, 21:25

Le gomme, sono una scelta molto soggettiva, per cui ti consiglio di leggerti tutte le pagine, x farti la tua idea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ilcast
1
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 nov 2017, 11:33
Nome: andrea
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 900
Località: milano

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da Ilcast » 09 gen 2018, 11:50

Ciao,
io ho optato per le metzeler Z8. Ottima gomma secondo me, ti garantisce qualche piega un po oltre il consentito... :D :D ...ma nello stesso tempo riesci a farci un po di chilometri...io utilizzo la moto prevalentemente in 2 con bauletto quasi sempre carico e saltuariamente con borse laterali...

http://www.metzeler.com/site/it/product ... eract.html

Avatar utente
Mottaro
2
Messaggi: 391
Iscritto il: 16 feb 2015, 11:34
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da Mottaro » 11 gen 2018, 15:12

Ciao! Qualcuno di voi ha avuto modo di provare le continental roadattack 3?

Edit: ho letto le pagine dietro, buone sensazioni insomma; sul bagnato come si comportano?
...bloccato dai mediocri di sto posto, a cui non interessa il valore ma interessa il costo...

Travis51
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 feb 2016, 21:00

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da Travis51 » 11 gen 2018, 18:38

Ciao,
ho le RoadAttack 3 montate da Ottobre, ero in viaggio in Portogallo e le gomme che avevo su si sono cotte in autostrada a 46 gradi quindi ho dovuto cambiarle al volo a Lisbona.

Sul bagnato: sono le migliori gomme che io abbia provato (per darti un'idea le altre sono Angel GT, Rosso3, Rosso2, Angel ST, SportAttack3). Nei primissimi metri sonotalmente rigide da farti sentire anche gli intagli del battistrada, dopo 50 metri diventano un tuttuno con l'asfalto e ti permetto angoli di piega più che discreti (le uso tutti i giorni su strade provinciali a temperature che oscillano tra -5 e +10 in questo periodo).
L'anteriore non mi fa morire come comunicabilità, non lo "sento" molto, ma se messo alla prova non va mai in crisi. Il posteriore mi ha stupito, su uno strato di 3-4 cm di acqua si può aprire tutto in seconda senza neanche far entrare il TCS.

Sull'asciutto: l'anteriore tiene moolto ma come sopra lo sento davvero poco comunicativo; raddrizza poco e permette discreti ingressi in curva ma a centro curva non mi da la sensazione di sapere perfettamente quello che sta succedendo lì davanti (ti parlo in confronto a uno SportAttack3 però), tuttavia rimane dove lo metti senza incertezze. Il posteriore mi è piaciuto di più anche in questo contesto, pure spingendo forte. Stabile e preciso, quando perde aderenza lo fa con una dolcezza tale da darti 10 minuti di preavviso.

In viaggio in 2, stracarichi ben oltre il limite di carico della moto: perfette. stabili e inconsumabili.

Nico

Osva75
2
Messaggi: 109
Iscritto il: 15 dic 2016, 23:55
Nome: Osvaldo
Località: Varese

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da Osva75 » 11 gen 2018, 19:04

Travis51 ha scritto:Ciao,
ho le RoadAttack 3 montate da Ottobre, ero in viaggio in Portogallo e le gomme che avevo su si sono cotte in autostrada a 46 gradi quindi ho dovuto cambiarle al volo a Lisbona.

Sul bagnato: sono le migliori gomme che io abbia provato (per darti un'idea le altre sono Angel GT, Rosso3, Rosso2, Angel ST, SportAttack3). Nei primissimi metri sonotalmente rigide da farti sentire anche gli intagli del battistrada, dopo 50 metri diventano un tuttuno con l'asfalto e ti permetto angoli di piega più che discreti (le uso tutti i giorni su strade provinciali a temperature che oscillano tra -5 e +10 in questo periodo).
L'anteriore non mi fa morire come comunicabilità, non lo "sento" molto, ma se messo alla prova non va mai in crisi. Il posteriore mi ha stupito, su uno strato di 3-4 cm di acqua si può aprire tutto in seconda senza neanche far entrare il TCS.

Sull'asciutto: l'anteriore tiene moolto ma come sopra lo sento davvero poco comunicativo; raddrizza poco e permette discreti ingressi in curva ma a centro curva non mi da la sensazione di sapere perfettamente quello che sta succedendo lì davanti (ti parlo in confronto a uno SportAttack3 però), tuttavia rimane dove lo metti senza incertezze. Il posteriore mi è piaciuto di più anche in questo contesto, pure spingendo forte. Stabile e preciso, quando perde aderenza lo fa con una dolcezza tale da darti 10 minuti di preavviso.

In viaggio in 2, stracarichi ben oltre il limite di carico della moto: perfette. stabili e inconsumabili.

Nico
Io passando dalle S21 alle roadattack3 sono invece rimasto colpito proprio da come fosse comunicativa la gomma anteriore!
Comunque gomme ottime!

Travis51
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 feb 2016, 21:00

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da Travis51 » 11 gen 2018, 19:50

E' un ambito talmente soggettivo quello delle gomme purtroppo. Volendo cambiare con i pareri degli altri utenti è semrpe difficile raccapezzarsi perchè le esperienze e gli stili di guida sono talmente vari che non c'è un dato oggettivo per valutarle, bisogna sempre provarle sulla propria pelle :(

In ogni caso la differenza di comunicabilità l'ho sentita molto rispetto alle SportAttack3, soprattutto alzando l'aggresività nella guida, quindi è molto relativo il mio giudizio.
Confermo che sono gomme ottime!!

Nico

Avatar utente
alfonso86
1
Messaggi: 39
Iscritto il: 25 feb 2016, 18:26
Nome: alfonso
Località: chivasso

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da alfonso86 » 27 gen 2018, 18:41

Ciao ragazzi anche io sono passato da s21 a ra3 e sono semplicemente meravigliose! Gomme super generose e soprattutto eterne! Capito dopo pochi km il comportamento mi hanno dato subito fiducia per spingere e forzare gli ingressi! Allora io tengo pressione 2,3 2,5, L’anteriore anke io lo sento molto molto comunicativo, ti dirò di più quando iniziò a fare il maiale in ingresso mi sottosterza molto ma come ti dicevo è talmente comunicativo che hai tutto il tempo di correggere, il posteriore l’avrei preferito con più grip, ma il complesso per me è da 9. Con queste gomme sono andato dalle gole del Verdone attraversando tutta la Francia e Svizzera fino alla foresta nera, usate o da solo o in due carico come un asino, sotto pioggia temporali e grandine, solo wow... mai una sbavatura mai un incertezza! Dirò di più! Sono a 8000km e le gomme saranno al 70%!

Avatar utente
feo84
1
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 set 2015, 09:10
Nome: Federico
Località: Torino

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da feo84 » 30 gen 2018, 14:39

alfonso86 ha scritto:
27 gen 2018, 18:41
Ciao ragazzi anche io sono passato da s21 a ra3 e sono semplicemente meravigliose! Gomme super generose e soprattutto eterne! Capito dopo pochi km il comportamento mi hanno dato subito fiducia per spingere e forzare gli ingressi! Allora io tengo pressione 2,3 2,5, L’anteriore anke io lo sento molto molto comunicativo, ti dirò di più quando iniziò a fare il maiale in ingresso mi sottosterza molto ma come ti dicevo è talmente comunicativo che hai tutto il tempo di correggere, il posteriore l’avrei preferito con più grip, ma il complesso per me è da 9. Con queste gomme sono andato dalle gole del Verdone attraversando tutta la Francia e Svizzera fino alla foresta nera, usate o da solo o in due carico come un asino, sotto pioggia temporali e grandine, solo wow... mai una sbavatura mai un incertezza! Dirò di più! Sono a 8000km e le gomme saranno al 70%!

Leggo volentieri le vostre prove.
Quindi secondo te ci fai sui 10k km ?

Qualcuno ha provato sia queste RA3 che le Roadtec 01?

Osva75
2
Messaggi: 109
Iscritto il: 15 dic 2016, 23:55
Nome: Osvaldo
Località: Varese

Re: Cambio gomme - Suggerimenti e consigli ..

Messaggio da Osva75 » 30 gen 2018, 22:17

feo84 ha scritto:
alfonso86 ha scritto:
27 gen 2018, 18:41
Ciao ragazzi anche io sono passato da s21 a ra3 e sono semplicemente meravigliose! Gomme super generose e soprattutto eterne! Capito dopo pochi km il comportamento mi hanno dato subito fiducia per spingere e forzare gli ingressi! Allora io tengo pressione 2,3 2,5, L’anteriore anke io lo sento molto molto comunicativo, ti dirò di più quando iniziò a fare il maiale in ingresso mi sottosterza molto ma come ti dicevo è talmente comunicativo che hai tutto il tempo di correggere, il posteriore l’avrei preferito con più grip, ma il complesso per me è da 9. Con queste gomme sono andato dalle gole del Verdone attraversando tutta la Francia e Svizzera fino alla foresta nera, usate o da solo o in due carico come un asino, sotto pioggia temporali e grandine, solo wow... mai una sbavatura mai un incertezza! Dirò di più! Sono a 8000km e le gomme saranno al 70%!

Leggo volentieri le vostre prove.
Quindi secondo te ci fai sui 10k km ?

Qualcuno ha provato sia queste RA3 che le Roadtec 01?
Le roadtech non le ho provate.
Sulla durata della Continental direi che 10000 si fanno sicuro.
Prendile, non te ne penti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti