Ammortizzatore di sterzo per Tracer

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
mosquitokiller
1
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 apr 2016, 22:39
Nome: Andrea
Località: Bergamo

Re: Ammortizzatore di sterzo per Tracer

Messaggio da mosquitokiller » 14 giu 2016, 16:57

ivleo79 ha scritto:Prime impressioni, assolutamente positive:
Se lo si tiene scarico, non sembra neanche di averlo, quindi non c'è rischio che incida negativamente sulle doti di maneggevolezza della moto.
L'ho caricato a metà (un giro e mezzo), lanciato in velocità, prima a 110, e finalmente il manubrio è precisissimo e non ha più quel bruttissimo effetto di ipersensibilità. Ero controvento, mi lancio a 150, seduto in piedi normale, la moto sentiva l'effetto del vento, ma il manubrio sempre precisissimo e stabile, meraviglioso!
Rallento, mi sorpassa un furgone, la mia prova decisiva, mi metto in scia a lui, superando di nuovo i 150 sballottato qua e là, ma il manubrio sempre precisissimo e stabilissimo, non più come prima che un qualsiasi disturbo si trasmetteva subito sulla moto.
Per ora strasoddisfattissimo!
In realtà ha anche la regolazione oltre che per l'high speed, anche per il low speed e per la quantità di raggio di sterzata, ma non ho ancora provato.
Per me è consigliatissimo (soprattutto visto il costo rispetto all'ohlins e la sua non invasività)

La qualità a vederla così è ottima, le staffe sono ottimamente rifinite e sbavate, e le misure sono perfette.

Non ci sono istruzioni, ma l'installazione è molto semplice, l'unica difficoltà è stata mollare la vite del telaio torx, una posizione scomoda ed è stretta poi tantissimo, così ho dovuto smontare completamente il fianchetto sinistro.
Ho dovuto comprare anche al brico il set di chiavi torx forate (9,90 euro).

Immagine

Una volta tolta quella è la vite dell'airbox, si monta la staffa sotto con la vite in dotazione

Immagine

Si prende poi l'altra staffa la si attacca ai riser, sempre con le viti in dotazione (per queste usate la coppia di viti più corte)

Immagine

Immagine

Io per semplicità li ho staccati, però attenti a segnare il centro del manubrio per ripristinarlo poi nella posizione corretta

Si rimette il tutto, si aggancia l'ammortizzatore con le viti in dotazione più lunghe, ma senza stringere le viti delle staffe. Una volta che lo si è posizionato ed agganciato al piolino della staffa inferiore, si serrano le viti a brugola delle staffe, ed alla fine i riser centrando e fissando il manubrio.

Immagine

Lavoro finito, tempo un'ora

Immagine
E' finalemte arrivato anche il mio e appena possibile lo monto.
Posso chiederti se puoi spiegarmi quali sono le regolazioni che io non lo capisco? La regolazione di destra, quella con la freccia, ho visto che funziona; se la avvito aumenta la forza frenante e se la svito diminuisce. Anche se io non noto, nel tutto aperto, la mancanza di resistenza nell'azionarlo a mano.
Poi sai dirmi il tappo nero a sinistra a cosa serve o come si regola? Io ho provato ma è molto dure.
Se quindi riesci prenditi un attimo e scrivimi come si regolano tutte le possibilità compreso la regolazione del raggio di sterzata.
Grazie mille. :Thanks:

Cara33
2
Messaggi: 117
Iscritto il: 16 feb 2017, 12:33
Nome: Daniele
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 tracer race blu
Località: Francavilla al Mare

Re: Ammortizzatore di sterzo per Tracer

Messaggio da Cara33 » 24 feb 2017, 20:31

Ciao. Ma perché secondo voi dovrei prendere un ammortizzatore di sterzo ? Sto prendendo una TRACER e vorrei capire se L'ammo di sterzo può tornare utile veramente..
vostre impressioni?

Avatar utente
camacio
3
Messaggi: 942
Iscritto il: 14 mar 2015, 21:47
Nome: Sandro
Località: casalgrande (RE)

Re: RE: Re: Ammortizzatore di sterzo per Tracer

Messaggio da camacio » 26 feb 2017, 01:01

ivleo79 ha scritto:Finalmente arrivato!

Immagine
Sono quasi tentato dal prenderlo,@ivleo79 toglie anche le poche vibrazioni al manubrio?? Secondo te si riesce a montare senza togliere i morsetti dei raiser?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: Ammortizzatore di sterzo per Tracer

Messaggio da pacpeter » 06 mar 2017, 19:05

Codice: Seleziona tutto

 Sto prendendo una TRACER e vorrei capire se L'ammo di sterzo può tornare utile veramente..     
Se cambi le sospensioni anteriori non ne hai bisogno assolutamente. In più hai una frenata e una tenuta degne di questo nome.

Cara33
2
Messaggi: 117
Iscritto il: 16 feb 2017, 12:33
Nome: Daniele
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 tracer race blu
Località: Francavilla al Mare

Re: Ammortizzatore di sterzo per Tracer

Messaggio da Cara33 » 08 mar 2017, 22:53

pacpeter ha scritto:
Se cambi le sospensioni anteriori .
Addirittura? Ora prendo la moto e già le sospensioni dovrei cambiare...?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: Ammortizzatore di sterzo per Tracer

Messaggio da pacpeter » 09 mar 2017, 09:15

se guardi ci sono molte discussioni sulle sospensioni. a mio avviso sono oltre il pessimo . dure di molle e idraulica scarsissima. lo sterzo è molto nervoso proprio per colpa della forcella. io ho sostituito tutto, molle e pompanti forcella e mono posteriore. l'avantreno ora è ben piantato e non ha bisogno , nel modo più assoluto, dell'ammo di sterzo. inoltre il comportamento dinamico è completamente cambiato, e la frenata è molto migliorata in quanto l'abs ora non entra quasi mai in funzione, mentre prima a me entrava spessissimo.

insomma, a mio avviso l'ammo di sterzo è una pecetta che cerca di tamponare difetti che nascono altrove.

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: RE: Re: Ammortizzatore di sterzo per Tracer

Messaggio da ivleo79 » 09 mar 2017, 11:23

camacio ha scritto:
26 feb 2017, 01:01
ivleo79 ha scritto:Finalmente arrivato!

Immagine
Sono quasi tentato dal prenderlo,@ivleo79 toglie anche le poche vibrazioni al manubrio?? Secondo te si riesce a montare senza togliere i morsetti dei raiser?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ciao, scusa del ritardo, ho visto solo ora
Le vibrazioni sono trasmesse tramite i collegamenti rigidi, per cui qualsiasi ammortizzatore di sterzo può fare poco e nulla.
I raiser devi toglierli per forza, ma basta segnare l'esatta posizione di rimuoverli e non ci sono problemi per il rimontaggio perfetto ;)
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: Ammortizzatore di sterzo per Tracer

Messaggio da ivleo79 » 09 mar 2017, 11:38

pacpeter ha scritto:
09 mar 2017, 09:15
se guardi ci sono molte discussioni sulle sospensioni. a mio avviso sono oltre il pessimo . dure di molle e idraulica scarsissima. lo sterzo è molto nervoso proprio per colpa della forcella. io ho sostituito tutto, molle e pompanti forcella e mono posteriore. l'avantreno ora è ben piantato e non ha bisogno , nel modo più assoluto, dell'ammo di sterzo. inoltre il comportamento dinamico è completamente cambiato, e la frenata è molto migliorata in quanto l'abs ora non entra quasi mai in funzione, mentre prima a me entrava spessissimo.

insomma, a mio avviso l'ammo di sterzo è una pecetta che cerca di tamponare difetti che nascono altrove.
Per esperienza diretta, ti posso dire che ovviamente la strada da te intrapresa è la migliore qualitativamente, ma non la migliore come rapporto qualità/prezzo (per un uso normale ovviamente).
Le sospensioni anteriori non sono assolutamente pessime (e lo hanno detto più sospensionisti), escono con poco olio dentro e troppo fluido, per cui tendono ad affondare troppo. E' sufficiente cambiare olio, con un livello più alto, e già la loro risposta cambia nettamente, specie nell'idraulica, eliminando completamente quella tendenza ad allargare in curva.
Le molle in due anni è la prima volta che le sento definire "dure", visto che tutte le giapponesi si sa che montano molle con k adatti a loro, quindi un peso medio di 70kg... se stai sotto questa soglia allora capisco il duro, ma se stai sopra come la stragrande maggioranza, il problema delle molle è che sono troppo "cedevoli" e contribuiscono all'affondamento dell'anteriore.
Specie la molla posteriore, crea non pochi problemi a causa della sua cedevolezza, annullando quella pochissima idraulica che ha perché si deve compensare col precarico.
Io che ho cambiato le molle sia davanti che dietro, ti assicuro che ora anche in due il mono dietro sta alla terza tacca, e nonostante i suoi limiti fa comunque un lavoro decente se non lo si stressa all'inverosimile, e davanti anche nelle frenate più esasperate l'avantreno resta stabile e preciso senza affondare esageratamente come prima.

Per l'ammortizzatore di sterzo, come ho sempre detto, non l'ho preso per ondeggiamenti, shimming (che prima di cambiare le gomme comunque ne ero fortemente penalizzato, e l'ammortizzatore di sterzo me lo aveva quasi annullato) o altri problemi. Ma solo per la sensibilità della tracer alle alte velocità stradali, al vento frontale e soprattutto diagonale, all'effetto delle scie, che ti rendono il manubrio troppo sensibile. Ora con l'ammortizzatore di sterzo, è piantato e l'anteriore non balla più come prima sotto l'effetto aerodinamico, dandomi quel feeling come avevo prima col fazer. Quando si arriva nel misto, basta ruotare una rotellina, e lo sterzo diventa veloce e reattivo come se non ci fosse ;)
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
camacio
3
Messaggi: 942
Iscritto il: 14 mar 2015, 21:47
Nome: Sandro
Località: casalgrande (RE)

Re: Ammortizzatore di sterzo per Tracer

Messaggio da camacio » 09 mar 2017, 17:11

Grazie ivleo, mah.. X quest"anno passo ho avuto altre spese, ci penserò x il prossimo inverno.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: Ammortizzatore di sterzo per Tracer

Messaggio da pacpeter » 09 mar 2017, 18:57

Tante parole. Io peso circa 80 kg. Basta misurare il sag e poi vedi quanto affonda. Con le misurazioni capisci se é dura o no. La mia era piú dura del mio cbr da pista. Poi passi all'idraulica che però qui é praticamente nulla quindi ti attacchi.
Se la moto in uscita allarga vuol dire che il mono, non la forcella, é fiacco in compressione ( sempre che il sag sia corretto).
Sulla reattività dello sterzo per effetti aerodinamici se provassi la mia vedresti che non ne soffro affatto benché abbia il cupolo touring alto.
Ribadisco : con molle e pompanti nuovi la moto si trasforma e dell'ammortizzatore di sterzo non ne senti la minima necessità .
Cambiare olio alle forche certo migliora ma resta comunque un avantreno ballerino, quindi che non lavora bene, tanto che l'ammo di sterzo vi serve.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti