Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
promaster
1
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 feb 2016, 15:04
Nome: Davide
Località: milano

Re: Strana sensazione manubrio

Messaggio da promaster » 22 apr 2016, 10:01

Ginos ha scritto:Peccato che non c'è la foto pre intervento. Per me è difficile fare una valutazione da fermo poichè il disallineamento del manubrio sulla mia tracer è questione forse di un solo mm, e lo noto unicamente quando sono in marcia. In ogni modo provo a postare le foto del manubrio della mia Tracer per una comparazione con la tua
Scusami, non riesco a rispondere al tuo msg privato in quanto il forum non me lo consente... scrivimi qui :=)

roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: RE: Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da roy680 » 22 apr 2016, 12:23

promaster ha scritto:Ciao,
ho già portato la moto 3 volte dal concessionario e loro mi dicono che il manubrio è dritto ed è solo un effetto ottico... guidando infatti non noto anomalie e se guardo le forcelle sembrano dritte.
Mi hanno fatto provare un'altra tracer ed effettivamente anche su quella se guardo la piastra sopra le forcelle sembra leggermente disallineata verso dx durante la marcia in rettilineo.
Ho notato che le sovrastrutture a destra sono allineate male rispetto a quelle di sinistra e quindi potrebbe essere un effetto a causa di questo mezzo centimetro di "mal montaggio" delle plastiche/cupolino... boh!
Non so se portarla da un altro meccanico o lasciare perdere.

Una domanda a tutti voi... se andando dritti guardate la piastra sotto i riser la vedete perfettamente orizzontale o no?

Grazie.
No nn sono allineate. Io la ho fatta allineare ma nn x una questione ottica ma xché di fatto sentivo la manopola di sx più lontana rispetto a quella di destra e dopo che hanno riallineato piastre forcella ci son dovuto ritornare e solo dopo aver spostato i riser di supporto manubrio è andato tutto ok. Il manubrio è largo e di conseguenza qualche millimetro di spostamento al centro e facile diventi un centimetro sulle estremità dello stesso. Se tradotto a +1 a sn e diventa automaticamente -1 a dx cosi ai voglia a sentirlo storto.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

promaster
1
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 feb 2016, 15:04
Nome: Davide
Località: milano

Re: RE: Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da promaster » 22 apr 2016, 15:12

roy680 ha scritto: No nn sono allineate. Io la ho fatta allineare ma nn x una questione ottica ma xché di fatto sentivo la manopola di sx più lontana rispetto a quella di destra e dopo che hanno riallineato piastre forcella ci son dovuto ritornare e solo dopo aver spostato i riser di supporto manubrio è andato tutto ok. Il manubrio è largo e di conseguenza qualche millimetro di spostamento al centro e facile diventi un centimetro sulle estremità dello stesso. Se tradotto a +1 a sn e diventa automaticamente -1 a dx cosi ai voglia a sentirlo storto.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ma per avere il manubrio dritto hai quindi fatto regolare i riser rendendolo leggermente disallineato rispetto alla piastra della forcella? In pratica, andando dritto, la piastra della forcella la vedi ancora un po obliqua ma il manubrio ora è dritto?

roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: RE: Re: RE: Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da roy680 » 22 apr 2016, 16:29

promaster ha scritto:
roy680 ha scritto: No nn sono allineate. Io la ho fatta allineare ma nn x una questione ottica ma xché di fatto sentivo la manopola di sx più lontana rispetto a quella di destra e dopo che hanno riallineato piastre forcella ci son dovuto ritornare e solo dopo aver spostato i riser di supporto manubrio è andato tutto ok. Il manubrio è largo e di conseguenza qualche millimetro di spostamento al centro e facile diventi un centimetro sulle estremità dello stesso. Se tradotto a +1 a sn e diventa automaticamente -1 a dx cosi ai voglia a sentirlo storto.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ma per avere il manubrio dritto hai quindi fatto regolare i riser rendendolo leggermente disallineato rispetto alla piastra della forcella? In pratica, andando dritto, la piastra della forcella la vedi ancora un po obliqua ma il manubrio ora è dritto?
Occhio che la piastra superiore nn ha una forma regolare e quindi può trarre in inganno. I riser hanno dei laschi. ..nn sono conici e quindi obbligati. Per cui se in fase di assemblaggio nn li hanno serrati nella giusta posizione il manubrio nn è centrato in modo da poterlo impugnare nello stesso modo contemporaneamente sia a sx che a destra.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

promaster
1
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 feb 2016, 15:04
Nome: Davide
Località: milano

Re: RE: Re: RE: Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da promaster » 22 apr 2016, 16:31

roy680 ha scritto: Occhio che la piastra superiore nn ha una forma regolare e quindi può trarre in inganno. I riser hanno dei laschi. ..nn sono conici e quindi obbligati. Per cui se in fase di assemblaggio nn li hanno serrati nella giusta posizione il manubrio nn è centrato in modo da poterlo impugnare nello stesso modo contemporaneamente sia a sx che a destra.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Quindi mi confermi che in rettilineo la piastra superiore, per via della forma non regolare, se la guardo è normale che sembri leggermente obliqua a dx?

roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da roy680 » 22 apr 2016, 16:35

Sì confermo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da lalot » 22 apr 2016, 21:22

Io ai tempi per capire che era storto, a parte con gli occhi che andando dritto mi mostravano il manubrio storto, mi sono focalizzato/concentrato sulle braccia più e più volte e mi sono sempre trovato con il sinistro + teso del destro, SEMPRE.
Plausibile che abbia le braccine di lunghezza diversa, ma la vista ancora tiene....e 2 indizi fanno una prova.

Dopo 2 ore di guida post primo ritiro, ormai un anno fa, ero dal mecca a segnalare il problema, ha cominiciato a parlare di silent block (sugli esplosi non ci sono!!!!!), di tiraggi in sede di spedizione, di cinghie e di camion che usano per il trasporto ecc ecc (se cercate indietro trovate).

Morale l'ha sistemato parzialmente in 2 minuti senza farmi vedere come (sono straconvinto che abbia puntato la gomma e forzato il manubrio) e me lo sono tenuto così fino al primo tagliando dei 1000, dove è stato poi sostanzialmente sistemato da un altro conce.

A distanza di un anno, sono in attesa di tagliando, all'atto della prenotazione ho ri-fatto presente che si è ri-stortato (confermato dalla sensazione ai braccini) e mi sono risentito la storia dei silent block, del fatto che se hai dentro il bloccasterzo e qualcuno forza un po' si ristorta, che ci sono alcune moto (non tracer) che a causa dei silent block il manubrio si sposta in avanti/indietro ecc ecc.

Insomma tante "fantasiose ipotesi" tutte assieme non le ho mai sentite, quando glie la lascio gli ri-dirò di ri-sistemarmelo, ma che palle......a me dopo qualche ora in moto il braccio sinistro da fastidio, mentre il destro ha le vibrascion.....
....ma come diceva una barzelletta "..dell'umidità parliamo un'altra volta :-) "

ciao

promaster
1
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 feb 2016, 15:04
Nome: Davide
Località: milano

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da promaster » 22 apr 2016, 21:54

lalot ha scritto:Io ai tempi per capire che era storto, a parte con gli occhi che andando dritto mi mostravano il manubrio storto, mi sono focalizzato/concentrato sulle braccia più e più volte e mi sono sempre trovato con il sinistro + teso del destro, SEMPRE.
Plausibile che abbia le braccine di lunghezza diversa, ma la vista ancora tiene....e 2 indizi fanno una prova.

Dopo 2 ore di guida post primo ritiro, ormai un anno fa, ero dal mecca a segnalare il problema, ha cominiciato a parlare di silent block (sugli esplosi non ci sono!!!!!), di tiraggi in sede di spedizione, di cinghie e di camion che usano per il trasporto ecc ecc (se cercate indietro trovate).

Morale l'ha sistemato parzialmente in 2 minuti senza farmi vedere come (sono straconvinto che abbia puntato la gomma e forzato il manubrio) e me lo sono tenuto così fino al primo tagliando dei 1000, dove è stato poi sostanzialmente sistemato da un altro conce.

A distanza di un anno, sono in attesa di tagliando, all'atto della prenotazione ho ri-fatto presente che si è ri-stortato (confermato dalla sensazione ai braccini) e mi sono risentito la storia dei silent block, del fatto che se hai dentro il bloccasterzo e qualcuno forza un po' si ristorta, che ci sono alcune moto (non tracer) che a causa dei silent block il manubrio si sposta in avanti/indietro ecc ecc.

Insomma tante "fantasiose ipotesi" tutte assieme non le ho mai sentite, quando glie la lascio gli ri-dirò di ri-sistemarmelo, ma che palle......a me dopo qualche ora in moto il braccio sinistro da fastidio, mentre il destro ha le vibrascion.....
....ma come diceva una barzelletta "..dell'umidità parliamo un'altra volta :-) "

ciao
Anche tu hai le plastiche dei fianchetti sotto al cupolino che combaciano in modo diverso tra sx e dx? In pratica a dx ci sono 4/5mm di fessura che a destra non ci sono?
La conce mi dice che sono gli assemblaggi in fabbrica non proprio precisi... effettivamente anche un altra tracer in negozio era uguale alla mia in quei punti...

Secondo me la sensazione visiva del manubrio storto può anche essere dovuta al blocco cupolino/strumentazione che è montato male con questi 4/5mm di differenza tra dx e sx

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da lalot » 22 apr 2016, 22:08

promaster ha scritto:
lalot ha scritto:Io ai tempi per capire che era storto, a parte con gli occhi che andando dritto mi mostravano il manubrio storto, mi sono focalizzato/concentrato sulle braccia più e più volte e mi sono sempre trovato con il sinistro + teso del destro, SEMPRE.
Plausibile che abbia le braccine di lunghezza diversa, ma la vista ancora tiene....e 2 indizi fanno una prova.

Dopo 2 ore di guida post primo ritiro, ormai un anno fa, ero dal mecca a segnalare il problema, ha cominiciato a parlare di silent block (sugli esplosi non ci sono!!!!!), di tiraggi in sede di spedizione, di cinghie e di camion che usano per il trasporto ecc ecc (se cercate indietro trovate).

Morale l'ha sistemato parzialmente in 2 minuti senza farmi vedere come (sono straconvinto che abbia puntato la gomma e forzato il manubrio) e me lo sono tenuto così fino al primo tagliando dei 1000, dove è stato poi sostanzialmente sistemato da un altro conce.

A distanza di un anno, sono in attesa di tagliando, all'atto della prenotazione ho ri-fatto presente che si è ri-stortato (confermato dalla sensazione ai braccini) e mi sono risentito la storia dei silent block, del fatto che se hai dentro il bloccasterzo e qualcuno forza un po' si ristorta, che ci sono alcune moto (non tracer) che a causa dei silent block il manubrio si sposta in avanti/indietro ecc ecc.

Insomma tante "fantasiose ipotesi" tutte assieme non le ho mai sentite, quando glie la lascio gli ri-dirò di ri-sistemarmelo, ma che palle......a me dopo qualche ora in moto il braccio sinistro da fastidio, mentre il destro ha le vibrascion.....
....ma come diceva una barzelletta "..dell'umidità parliamo un'altra volta :-) "

ciao
Anche tu hai le plastiche dei fianchetti sotto al cupolino che combaciano in modo diverso tra sx e dx? In pratica a dx ci sono 4/5mm di fessura che a destra non ci sono?
La conce mi dice che sono gli assemblaggi in fabbrica non proprio precisi... effettivamente anche un altra tracer in negozio era uguale alla mia in quei punti...

Secondo me la sensazione visiva del manubrio storto può anche essere dovuta al blocco cupolino/strumentazione che è montato male con questi 4/5mm di differenza tra dx e sx
No le mie sono abbastanza precise, anche perchè ho smotato le plastiche già 2/3 volte per altri lavori e le ho rimesse a posto con più accuratezza.

Fai questa prova:

guida in posizione ben eretta, rilassato, a velocità costante, ma non elevata, guarda fisso davanti e concentrati sulle braccia:

come le senti?
-se quando vai la moto prosegue diritta e ti senti con le spalle/braccia equidistanti e i gomiti piegati allo stesso modo allora è un effetto ottico, diversamente.....

Spero di essermi spiegato.

ciao

Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da lupowolf » 23 apr 2016, 01:08

lalot ha scritto:A distanza di un anno, sono in attesa di tagliando, all'atto della prenotazione ho ri-fatto presente che si è ri-stortato (confermato dalla sensazione ai braccini)
Ah porca vacca.....allora non sono suonato del tutto....è già la seconda volta,che dopo averlo sistemato, mi si ripresenta il problemino, ma come è possibile ??
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti