Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da lupowolf » 23 apr 2016, 01:09

lupowolf ha scritto:
lalot ha scritto:A distanza di un anno, sono in attesa di tagliando, all'atto della prenotazione ho ri-fatto presente che si è ri-stortato (confermato dalla sensazione ai braccini)
Ah porca vacca.....allora non sono suonato del tutto....è già la seconda volta che dopo averlo sistemato, mi si ripresenta il problemino, ma come è possibile ??
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

promaster
1
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 feb 2016, 15:04
Nome: Davide
Località: milano

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da promaster » 23 apr 2016, 21:17

lalot ha scritto:
Fai questa prova:

guida in posizione ben eretta, rilassato, a velocità costante, ma non elevata, guarda fisso davanti e concentrati sulle braccia:

come le senti?
-se quando vai la moto prosegue diritta e ti senti con le spalle/braccia equidistanti e i gomiti piegati allo stesso modo allora è un effetto ottico, diversamente.....

Spero di essermi spiegato.

ciao
Ho già fatto questa prova e la sensazione che il braccio dx sia leggermente più piegato del sx c'è... ma è talmente una cosa minima che non vorrei fosse una pippa mentale :)

Sta di fatto che dovrei far spostare di pochissimo il manubrio in avanti sulla dx... poi però lo stesso lo vedrei non più allineato sui due cilindri in alto alla forcella, o sbaglio?

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da lalot » 23 apr 2016, 23:18

Anche io ho il dx + vicino e il sx più lontano e mi sembra che la maggior parte di quelli che segnalano il problema lo abbiano così (se non ricordo male), quindi direi che ....non sono pippe :-)

Per il resto a me interessa avere manubrio diritto e braccia allineate, il resto non lo guardo.....altrimenti vado a sbattere :-) :-) :-) e a furia di fissare il manubrio una volta quasi entro in una station wagon da dietro :-(

ciao

promaster
1
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 feb 2016, 15:04
Nome: Davide
Località: milano

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da promaster » 07 mag 2016, 13:26

lalot ha scritto:Anche io ho il dx + vicino e il sx più lontano e mi sembra che la maggior parte di quelli che segnalano il problema lo abbiano così (se non ricordo male), quindi direi che ....non sono pippe :-)

Per il resto a me interessa avere manubrio diritto e braccia allineate, il resto non lo guardo.....altrimenti vado a sbattere :-) :-) :-) e a furia di fissare il manubrio una volta quasi entro in una station wagon da dietro :-(

ciao
Ciao,
tu hai risolto o sei ancora con il manubrio in quello stato?
Settimana prossima io provo con un meccanico che mi hanno consigliato... in conce mi dicono che l'allineamento è corretto secondo i margini/tolleranze di yamaha (6mm +/-).

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da lalot » 07 mag 2016, 19:30

promaster ha scritto:
lalot ha scritto:Anche io ho il dx + vicino e il sx più lontano e mi sembra che la maggior parte di quelli che segnalano il problema lo abbiano così (se non ricordo male), quindi direi che ....non sono pippe :-)

Per il resto a me interessa avere manubrio diritto e braccia allineate, il resto non lo guardo.....altrimenti vado a sbattere :-) :-) :-) e a furia di fissare il manubrio una volta quasi entro in una station wagon da dietro :-(

ciao
Ciao,
tu hai risolto o sei ancora con il manubrio in quello stato?
Settimana prossima io provo con un meccanico che mi hanno consigliato... in conce mi dicono che l'allineamento è corretto secondo i margini/tolleranze di yamaha (6mm +/-).
Ciao @promaster

come scrivevo ero in attesa di tagliando, fatto in settimana.

Ho insistito parecchio per farlo sistemare e devo dire che adesso mi sembra abbastanza a posto, anche se devo ancora testarlo per bene (ho fatto solo 40 km)

Ho la netta sensazione che non siano intervenuti sui riser (o almeno non solo) in quando il dado del canotto di sterzo è stato svitato e riavvitato (è posizionato diversamente, sembra un po' meno stretto), come se avessero lavorato anche sulla piastra.

Penso che possa essere la soluzione visto che toccando i riser poi si ripresenta il problema.

ciao

promaster
1
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 feb 2016, 15:04
Nome: Davide
Località: milano

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da promaster » 18 mag 2016, 12:27

lalot ha scritto: Ciao @promaster

come scrivevo ero in attesa di tagliando, fatto in settimana.

Ho insistito parecchio per farlo sistemare e devo dire che adesso mi sembra abbastanza a posto, anche se devo ancora testarlo per bene (ho fatto solo 40 km)

Ho la netta sensazione che non siano intervenuti sui riser (o almeno non solo) in quando il dado del canotto di sterzo è stato svitato e riavvitato (è posizionato diversamente, sembra un po' meno stretto), come se avessero lavorato anche sulla piastra.

Penso che possa essere la soluzione visto che toccando i riser poi si ripresenta il problema.

ciao
Ciao,
io invece, dato che la conce yamaha non mi risolveva il problema dicendo che era nelle "tolleranze" standard, l'ho portata da un meccanico, suggeritomi da un amico, specializzato nella preparazione delle moto da pista. In 10 minuti ( :shock: ) mi ha risolto il problema riconsegnandomi la moto perfetta! ...e non ha voluto niente... per cui ha guadagnato un cliente e molta pubblicità!
No comment sui meccanici della conce yamaha che parlano parlano ma alla fine non sanno una mazza...

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da lalot » 18 mag 2016, 20:54

promaster ha scritto:
lalot ha scritto: Ciao @promaster

come scrivevo ero in attesa di tagliando, fatto in settimana.

Ho insistito parecchio per farlo sistemare e devo dire che adesso mi sembra abbastanza a posto, anche se devo ancora testarlo per bene (ho fatto solo 40 km)

Ho la netta sensazione che non siano intervenuti sui riser (o almeno non solo) in quando il dado del canotto di sterzo è stato svitato e riavvitato (è posizionato diversamente, sembra un po' meno stretto), come se avessero lavorato anche sulla piastra.

Penso che possa essere la soluzione visto che toccando i riser poi si ripresenta il problema.

ciao
Ciao,
io invece, dato che la conce yamaha non mi risolveva il problema dicendo che era nelle "tolleranze" standard, l'ho portata da un meccanico, suggeritomi da un amico, specializzato nella preparazione delle moto da pista. In 10 minuti ( :shock: ) mi ha risolto il problema riconsegnandomi la moto perfetta! ...e non ha voluto niente... per cui ha guadagnato un cliente e molta pubblicità!
No comment sui meccanici della conce yamaha che parlano parlano ma alla fine non sanno una mazza...
Ottimo @promaster :Thumbup:

come è intervenuto? :book:

ciao

promaster
1
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 feb 2016, 15:04
Nome: Davide
Località: milano

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da promaster » 19 mag 2016, 18:36

lalot ha scritto:
Ottimo @promaster :Thumbup:

come è intervenuto? :book:

ciao
In pratica ha smollato la piastra alta della forcella e ha allineato il tutto. Non ha toccato i riser. Non so dirti di preciso come perchè attendevo fuori, sta di fatto che l'ha provata lui e poi me l'ha fatta provare a me... perfetta!

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da lalot » 19 mag 2016, 20:32

Bene,

come pensavo bisogna intervenire sulla piastra.

A conferma anche io ho trovato il bullone serrato in modo diverso e se adesso guardo il riferimento del telaio è allineato diversamente (meno con il riferimento e più al centro), ma devo ancora provarla.

Ciao

Multispace67
1
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 giu 2016, 16:26

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da Multispace67 » 30 giu 2016, 18:18

Risolto anche x me oggi dal conce in 10 min. Mi ha detto che non erano i riser...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti