Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
AndreaTRC
1
Messaggi: 65
Iscritto il: 25 set 2015, 01:33
Nome: Andrea
Moto posseduta: crf250,zx10r05,ex k5 1000
Località: Padova

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da AndreaTRC » 12 ago 2016, 21:06

i riser hanno poco gioco ma anche quelli possono influire, principalmente sono le piastre, pare impossibile ma anche con le viti delle piastre che stringono bene le forcelle possono disallinearsi, se provate a battere la ruota contro un muro muovendola dal manubrio con un bel colpetto , probabilmente vi si storge il manubrio...
sulla mia purtroppo fa così e mi sa tanto da bicicletta purtroppo...
non consigliatemi di controllare il serraggio delle piastre perché l'ho già fatto avendo sfilato le forcelle.

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da Pietro » 16 set 2016, 09:30

AndreaTRC ha scritto:i riser hanno poco gioco ma anche quelli possono influire, principalmente sono le piastre, pare impossibile ma anche con le viti delle piastre che stringono bene le forcelle possono disallinearsi, se provate a battere la ruota contro un muro muovendola dal manubrio con un bel colpetto , probabilmente vi si storge il manubrio...
sulla mia purtroppo fa così e mi sa tanto da bicicletta purtroppo...
non consigliatemi di controllare il serraggio delle piastre perché l'ho già fatto avendo sfilato le forcelle.
È normale che succeda.
Con le moto da cross, succede che se cadi si girino i foderi delle forcelle nelle piastre di sterzo.
Come dici tu, basta dare un colpetto con la ruota contro al muro e si raddrizza.
Diverso è se sono i raisers a non essere allineati, bisogna allentare i dadi sotto la piastra e raddrizzarli.


Sent from mai aifon iusing Tapatalc

Borsaro
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2016, 21:00
Nome: Alberto
Moto posseduta: MT09 Lava Red
Località: Roma

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da Borsaro » 14 ott 2016, 20:32

Mi aggiungo alla lista. La mia ha solo 140 chilometri e ho la netta sensazione che la parte destra sia più arretrata della sinistra....

sephjrotmind
2
Messaggi: 302
Iscritto il: 14 ott 2014, 13:56
Nome: Andrea
Località: rapallo

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da sephjrotmind » 15 mag 2017, 15:08

ma ma ma, non ero pazzo allora
Ragazzi credevo di esagerare ma invece era proprio così, anche la mia sport tracker ha lo stesso problema
Rimango sempre più interdetto

A84I
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 giu 2016, 13:59
Nome: Amedeo
Moto posseduta: Mt-09 Tracer Mistral/Grey
Località: Napoli

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da A84I » 30 mag 2017, 12:30

Ciao A tutti raga,
ho ritirato la moto dopo il richiamo di aprile dei raiser.
Ho notato che andando dritti, il manubrio rientra leggermente a sx.
Portata dal concessionario, mi dice che purtroppo la regolazione viene fatta ad occhio.
Sembra adesso che il tutto sia sistemato ma volevo chiedervi se qualcuno ha notato che sul manubrio dove aggancia il riser sx, c'è un piccolo incavo che prima della regolazione e prima del cambio riser, non lo vedevo e ora si.
Possibile possa essere una sorta di tacca per centrare il manubrio?
Aspetto vostre notizie.
Ciao

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da lalot » 30 mag 2017, 20:56

A84I ha scritto:
30 mag 2017, 12:30
Ciao A tutti raga,
ho ritirato la moto dopo il richiamo di aprile dei raiser.
Ho notato che andando dritti, il manubrio rientra leggermente a sx.
Portata dal concessionario, mi dice che purtroppo la regolazione viene fatta ad occhio.
Sembra adesso che il tutto sia sistemato ma volevo chiedervi se qualcuno ha notato che sul manubrio dove aggancia il riser sx, c'è un piccolo incavo che prima della regolazione e prima del cambio riser, non lo vedevo e ora si.
Possibile possa essere una sorta di tacca per centrare il manubrio?
Aspetto vostre notizie.
Ciao
Se è sul riser sinistro, lato sotto, verso il pilota, è il segno da far collimare per allineare correttamente il manubrio.

Il manubrio storto "è di serie e compreso nel prezzo", se leggi il topic trovi come diversi di noi hanno sistemato, ma temo dovrai intervenire dul dado del canotto di sterzo.

ciao

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da lalot » 07 lug 2017, 19:52

Fatto il richiamo dei riser, moto riconsegnata con manubrio storto.

Ne ho scritto in dettaglio qui.

tracer-generale-news-web-f23/richiamo-y ... ml#p122077

ciao

sephjrotmind
2
Messaggi: 302
Iscritto il: 14 ott 2014, 13:56
Nome: Andrea
Località: rapallo

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da sephjrotmind » 24 lug 2017, 12:28

Allora, già mi sembrava un po' storto, e le pieghe a sinistra l'appoggio al manubrio mi sembrava più lontano rispetto al destro, ma ormai mi ero abituato. Venerdì ritiro la moto dopo il tagliando dei 20k e il lavoro del richiamo del manubrio, vado dal gommista, cambio le gomme e riparto, li per li non ci ho fatto caso perché avevo le gomme nuove e la cera da levare e sono andato con calma, ma sabato andando a fare un giro con un amico mi sento la moto che nelle pieghe a sinistra non riesco a spingere sul manubrio, rimango impiccato sopra la moto, rendendo la guida poco fluida. Ho provato a sedermi in maniera diversa, per decine di volte e niente. Torno a casa e mi dico, boh, sarà stato un caso, domani riprovo. Esco con la moglie, destinazione entroterra ligure a mangiare i ravioli, e niente, la moto a sinistra non riesco a buttarla giù con l'appoggio sul manubrio, nelle curve lente e strette mi si piega tutto il manubrio perché non ho proprio l'appoggio, sulla destra tutto ok. Ad un certo punto mi si accende la lampadina e controllo l'allineamento del manubrio, la manopola a sinistra sarà quasi un cm più avanti della destra, senza esagerare, e penso subito al lavoro fatto in officina. Stamattina chiamo, e secondo loro è impossibile che sia successa una cosa del genere. Io rimango davvero sempre più interdetto, una moto cheap, un team di conce/officine che a genova sono RIDICOLE. Sto seriamente pensando di fanculizzare la garanzia e portarla al meccanico sotto casa, almeno sono comodo dio santo.

adrians
1
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 mar 2018, 08:37
Nome: Adrien
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Francia

Re: Allineamento riser/manubrio/piastre sterzo

Messaggio da adrians » 06 mar 2018, 08:49

Ciao a tutti

mi scusi per la lingua perché uso un traduttore automatico.

Ho lo stesso problema quando sento che la moto non è molto diritta quando rotolo, sento che è piegata a sinistra .


hai trovato la soluzione al problema? Grazie a voi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti