[RACCOLTA DATI] Taratura sospensioni ANT/POST

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
MAUROAUGUSTA
1
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 set 2015, 22:23
Nome: mauro
Moto posseduta: yamaha tenere ,shiver aprilia,
Località: castegnato

Re: [RACCOLTA DATI] Taratura sospensioni ANT/POST

Messaggio da MAUROAUGUSTA » 22 set 2016, 19:18

Ale88 ha scritto:Ciao, devo aggiungere anche il mio parere in questa lista ..

Allora da manuale alla pagina 3-33 si citano le quote " A ", quelle della regolazione del precarico molla, come segue :
Morbida 19mm
Standard 16mm
Dura 4mm

Premetto che, essendo in ufficio mi sono incuriosito e sono andato subito a vedere a quanto poteva essere la mia moto, senza però controllare gli scatti (per esempio) e vedo che ho 13mm di escursione, quindi dovrebbe essere settata verso "un po' più rigido".

Provo a descrivere la sensazione che ho: quando viaggio io (75kg) con zavorra (50kg), baule, e laterali, la forcella davanti si alleggerisce anche alle basse velocità sulle curve medio-strette e si avverte un noioso "ondeggiamento".

La stessa condizione simile la ottengo anche quando viaggio da solo, senza nessun accessori montato, con la particolare attenzione a quanta benzina ho nel serbatoio. Mi spiego : a pieno "pieno" (scusate il giro di parole) non avverto problemi, ma via via che il serbatoio si svuota e quindi alleggerisce l'avantreno, questo fastidioso ondeggiamento torna a farsi sentire.

La moto l'ho presa a fine giugno, ho percorso circa 6000km, e soprattutto ... è la prima moto! quindi potrei anche aver sparato delle castronerie.

Per il mono posteriore sinceramente non avviso noie, anzi per la guida pseudo-ferma che posso avere mi va bene. Ma questo oscillio davanti mi rompe un po'.

La stabilità a velocità da codice autostradale è ok (130km), mi sono accorto l'unica volta che mi sono spinto ai 170 circa che un po' iniziata a ondeggiare. Ma siccome era pura curiosità di una sola volta non vorrei nemmeno perdere del tempo sulle regolazioni per le alte velocità, ma vorrei capire come settarmi per un uso più civile.

Grazie in anticipo per il vostro supporto!
Alessandro
ciao
non riesco bene a capire.
secondo me dovresti lavorare sul mono.
primo se carichi peso devi almeno caricare due scatti la molla del mono
chiudi girando in senso orario l'idraulica del mono di un quarto di giro e prova.
se ondeggia alle alte velocità
carica un po l'anteriore come molla
scarica il posteriore come molla
chiudi un po l'idraulica sia davanti che dietro
mi raccomando vai lentamente segnandoti tutto nel dubbio torni indietro
prova e fammi sapere

pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: [RACCOLTA DATI] Taratura sospensioni ANT/POST

Messaggio da pacpeter » 05 nov 2016, 14:49

La mia é un 2016. a me sembra che qualcosa sia diverso rispetto alla 2015 che provai in particolare la forcella ora più dura.

Mie regollazioni:
Forcella
Precarico: 0 ( tutto svitato fino alla fine. Sono uscite altre 2 tacche rispetto allo standard)
Estensione: 3 click da tutto chiuso ( erano 6 click in origine)

Mono:
Precarico: 3 tacche ( consegnata a 4)
Estensine: 1 giro da tutto chiuso ( erano 3 giri).

Comunque continua a non piacermi. troppo secca nelle asperità, va benino solo sul liscio.
Sono 80 kg circa

Esatto46
1
Messaggi: 50
Iscritto il: 05 nov 2016, 15:17
Nome: Cesare
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 gt
Località: Calolziocorte

Re: [RACCOLTA DATI] Taratura sospensioni ANT/POST

Messaggio da Esatto46 » 05 nov 2016, 15:38

Ciao pacpeter forse mi sbaglio ma mi sembra che girando i registri in senso antiorario (svitando) aumenti il precario
Forse è questo il motivo che te la fa sentire secca sulle asperità

pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: [RACCOLTA DATI] Taratura sospensioni ANT/POST

Messaggio da pacpeter » 06 nov 2016, 14:46

no, infatti le tacche vengono fuori. se aumentassi il precarico esse diminuirebbero. la forca e il mono ora sono più morbidi, ma rispondono male comunque. è proprio la qualità che è vergognosa, ma in fase di acquisto avevo previsto la spesa aggiuntiva di nuove sospensioni.

quindi: meno precarico e più frenatura in estensione.

Esatto46
1
Messaggi: 50
Iscritto il: 05 nov 2016, 15:17
Nome: Cesare
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 gt
Località: Calolziocorte

Re: [RACCOLTA DATI] Taratura sospensioni ANT/POST

Messaggio da Esatto46 » 06 nov 2016, 16:44

Ok...se le tacche fuori sono aumentate...hai perfettamente ragione!!!
Devi scusarmi ma avendo montato Andreani nn ho modo di verificare!!!
Devo però dire che sinceramente con le forche originali nn mi trovavo così male!!!
Avevo problemi con il mono e ho fatto anche le forcelle :oops:

MAUROAUGUSTA
1
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 set 2015, 22:23
Nome: mauro
Moto posseduta: yamaha tenere ,shiver aprilia,
Località: castegnato

Re: [RACCOLTA DATI] Taratura sospensioni ANT/POST

Messaggio da MAUROAUGUSTA » 07 nov 2016, 12:58

pacpeter ha scritto:La mia é un 2016. a me sembra che qualcosa sia diverso rispetto alla 2015 che provai in particolare la forcella ora più dura.

Mie regollazioni:
Forcella
Precarico: 0 ( tutto svitato fino alla fine. Sono uscite altre 2 tacche rispetto allo standard)
Estensione: 3 click da tutto chiuso ( erano 6 click in origine)

Mono:
Precarico: 3 tacche ( consegnata a 4)
Estensine: 1 giro da tutto chiuso ( erano 3 giri).

Comunque continua a non piacermi. troppo secca nelle asperità, va benino solo sul liscio.
Sono 80 kg circa
ciao
mi sembra ci sia un errore, se ho capito bene, hai scaricato completamente la molla e aumentato la frenatura idraulica?
se è cosi per forza diventa dura e secca.
ripristina come era prima.
per indurire la molla avviti
per frenare l'idraulica devi avvitare le viti
se parti da tutto chiuso(idraulico) devi aumentare i clik( giri) per sfrenarla.


se scarichi la molla devi scaricare anche l'idraulica per avere una sospensione morbida
per una sospensione dura devi chiudere entrambe.

comunque, scarica l'idraulica(svitandole viti) e tara le molle per il tuo peso e per come porti la moto( se vai forte un po più carica se passeggi più scarica)
l'idraulica rallenta le oscillazioni della molla e la tari partendo da quello che era chiudendo un pochino(avvitando le viti)
fai le cose sempre piano piano e segnandoti tutto, ma parti dalla taratura della casa.

pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: [RACCOLTA DATI] Taratura sospensioni ANT/POST

Messaggio da pacpeter » 07 nov 2016, 15:43

L'estensione lavora solo sul ritorno non sullo schiacciamento. A parte le botte che dá nelle buche, ciò che altrettanto non va é che sono entrambi molto sfrenati quindi ritornano troppo bruscamente ( la ruota rimbalza) . La compressione non si può regolare però. Noto che il registro non é molto sensibile, un click non fa quasi differenza.
Io con questi settaggi ho trovato miglioramenti. Più comfort ( relativo) e le ruote stanno più a terra.

Quello che dici di scaricare l'idraulica in questo caso l'estensione se diminuisci il precarico, sarebbe sacrosanto se non fosse che queste sospensioni sono troppo sfrenate di base , ma veramente troppo.
Comunque ordinato kit forche andreani e mono ohnlins con reg. precarico con manetta.

MAUROAUGUSTA
1
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 set 2015, 22:23
Nome: mauro
Moto posseduta: yamaha tenere ,shiver aprilia,
Località: castegnato

Re: [RACCOLTA DATI] Taratura sospensioni ANT/POST

Messaggio da MAUROAUGUSTA » 09 nov 2016, 21:43

pacpeter ha scritto:L'estensione lavora solo sul ritorno non sullo schiacciamento. A parte le botte che dá nelle buche, ciò che altrettanto non va é che sono entrambi molto sfrenati quindi ritornano troppo bruscamente ( la ruota rimbalza) . La compressione non si può regolare però. Noto che il registro non é molto sensibile, un click non fa quasi differenza.
Io con questi settaggi ho trovato miglioramenti. Più comfort ( relativo) e le ruote stanno più a terra.

Quello che dici di scaricare l'idraulica in questo caso l'estensione se diminuisci il precarico, sarebbe sacrosanto se non fosse che queste sospensioni sono troppo sfrenate di base , ma veramente troppo.
Comunque ordinato kit forche andreani e mono ohnlins con reg. precarico con manetta.
ciao,
hai acquistato delle ottime sospensioni , ma per me alla fine cambierai la moto.perchè comunque dovrai regolarle.
io peso 90 kg
anteriore si vedono tre linee, quindi quasi al massimo precarico, chiuso l'idraulica di due clik
posteriore sul tre e lavoro sull'idraulica per indurire.
io trovo la sospensione posteriore un pò scadente soprattutto quando la carichi con dei pesi.
Quello che voglio dire che devi saperle regolare in funzione della tua guida, non è facile, ma se leggi quello che abbiamo gia fatto ci riesci di sicuro.
penso che yamaha sia brava a dimensionare le sospensioni, partendo dalla loro base, la puoi perfezionare per la tua guida.
beato te che ti puoi permettere 2000€ di spesa.

pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: [RACCOLTA DATI] Taratura sospensioni ANT/POST

Messaggio da pacpeter » 09 nov 2016, 22:54

La moto ha 500 km...non la cambio.
Non sono un espertissimo di sospensioni ma un poco ci mastico.
In due faccio solo un tragitto cittadino per portare mio figlio a scuola. le uscite sempre da solo.
LE nostre strade sono troppo sconnesse per avere delle sospensioni rigide. Insisto a dire che l'idraulica proprio non va. poca frenatura in compressione e poca in estensione. quest'ultima soltanto si regola .
Frenare l'estensione é cosa che impedisce il rimbalzo della ruota. qui va chiusa e tanto pure. per evitare lo schiacciamento in accelerazione possiamo solo lavorare sulla molla ma cosi rendiamo la moto di legno esacerbando i problemi in estensione e non risolvendo i difetti di una frenatura in compressione degna di questo nome.
Io mi trovo molto meglio con le mie regolazioni. Piú comfort e ruote piú attaccate al terreno( sempre relativo).avevo anche provato ad aumentare i precarichi ma la moto mi scappava via con qualsiasi sconnessione o buchetta. Inguidabile.
Le ohnlins non costano 2000 euro .
Comunque al posteriore, il sag é nel range nonostante abbia calato il precarico.

lukvf
2
Messaggi: 164
Iscritto il: 29 mag 2015, 23:50
Nome: luca
Moto posseduta: bmw r1150 gs
Località: genova

Re: [RACCOLTA DATI] Taratura sospensioni ANT/POST

Messaggio da lukvf » 07 dic 2016, 15:05

Premetto che peso quasi 100 kg e che di sospensioni non ci capisco proprio niente cosa mi consigliate di regolare partendo dalle regolazioni standard che non ho mai toccato solo per migliorare un pochino?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti