ciaoAle88 ha scritto:Ciao, devo aggiungere anche il mio parere in questa lista ..
Allora da manuale alla pagina 3-33 si citano le quote " A ", quelle della regolazione del precarico molla, come segue :
Morbida 19mm
Standard 16mm
Dura 4mm
Premetto che, essendo in ufficio mi sono incuriosito e sono andato subito a vedere a quanto poteva essere la mia moto, senza però controllare gli scatti (per esempio) e vedo che ho 13mm di escursione, quindi dovrebbe essere settata verso "un po' più rigido".
Provo a descrivere la sensazione che ho: quando viaggio io (75kg) con zavorra (50kg), baule, e laterali, la forcella davanti si alleggerisce anche alle basse velocità sulle curve medio-strette e si avverte un noioso "ondeggiamento".
La stessa condizione simile la ottengo anche quando viaggio da solo, senza nessun accessori montato, con la particolare attenzione a quanta benzina ho nel serbatoio. Mi spiego : a pieno "pieno" (scusate il giro di parole) non avverto problemi, ma via via che il serbatoio si svuota e quindi alleggerisce l'avantreno, questo fastidioso ondeggiamento torna a farsi sentire.
La moto l'ho presa a fine giugno, ho percorso circa 6000km, e soprattutto ... è la prima moto! quindi potrei anche aver sparato delle castronerie.
Per il mono posteriore sinceramente non avviso noie, anzi per la guida pseudo-ferma che posso avere mi va bene. Ma questo oscillio davanti mi rompe un po'.
La stabilità a velocità da codice autostradale è ok (130km), mi sono accorto l'unica volta che mi sono spinto ai 170 circa che un po' iniziata a ondeggiare. Ma siccome era pura curiosità di una sola volta non vorrei nemmeno perdere del tempo sulle regolazioni per le alte velocità, ma vorrei capire come settarmi per un uso più civile.
Grazie in anticipo per il vostro supporto!
Alessandro
non riesco bene a capire.
secondo me dovresti lavorare sul mono.
primo se carichi peso devi almeno caricare due scatti la molla del mono
chiudi girando in senso orario l'idraulica del mono di un quarto di giro e prova.
se ondeggia alle alte velocità
carica un po l'anteriore come molla
scarica il posteriore come molla
chiudi un po l'idraulica sia davanti che dietro
mi raccomando vai lentamente segnandoti tutto nel dubbio torni indietro
prova e fammi sapere