[TOPIC GENERALE] Mono posterione e modifiche ..

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
poty
1
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
Nome: davide
Moto posseduta: tracer 900
Località: catania

Re: [TOPIC GENERALE] Mono posterione e modifiche ..

Messaggio da poty » 26 apr 2018, 11:06

granmarcello ha scritto:
25 apr 2018, 21:32
Grande! potresti iniziare a dirci dove hai preso il mono...
mono preso "semplicemente" su ebay italia ma mono che arriva dalla germania! sono copatibili anche il mono del 2005-2006 ma non ha la doppia regolazione della compressione, e anche quello della zx-10r ma che io ricordi ha una molla un pochino soft.

ancora se ne trovano su ebay!

le piccole modifiche che si devono fare sono allargare un buco del piedino del mono in modo da farli entrare il bullone passante originale, sotto il serbatoio per far entrare il serbatoio del mono si deve tagliare un pezzetto di plastica su cui si attaccano alcuni fili elettrici (basta riposizionarli e fascettarli) nella 2017 essendo euro 4, sotto il serbatorio dove dovrebbe finirgli il serbatoio del mono, ci ho trovato una scatolotta simpatica che non serve a nulla se non per l'omologazione! praticamente è per i fumi della benzina del serbatoio...l'ho eliminata senza problemi e raccordato il serbatoio con i classici tubi che scaricano sotto. altra piccola modifica è il leveraggio di alluminio a "banana" che in un punto tocca in modo leggerissimo sulla molla del nuovo mono ma solo quando è sul cavalletto centrale io per scrupolo ho fresato un pò di alluminio con il dremel e non tocca più.

cmq sono tutte cosine nulla di che una volta viste le foto capirete ;-) appena posso le faccio e posto il topic.

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: [TOPIC GENERALE] Mono posterione e modifiche ..

Messaggio da Cippy » 27 apr 2018, 20:09

Se non ricordo male, sul forum australiano lamentavano di una interferenza tra forcellone e mono della zx in certe angolazioni (tutto aperto o tutto chiuso). Pertanto andava leggermente fresato il forcellone (1 mm o 2 max) nel punto di possibile contatto col mono. Con ABS la cosa è meno agevole perché sotto la sella c'è l' abs e quindi meno spazio per lavorare, e più difficoltoso modificare la scatola porta batteria...

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk


Avatar utente
granmarcello
2
Messaggi: 100
Iscritto il: 21 lug 2015, 21:33
Nome: marcello
Località: Bologna

Re: [TOPIC GENERALE] Mono posterione e modifiche ..

Messaggio da granmarcello » 28 apr 2018, 07:59

poty ha scritto:
26 apr 2018, 11:06
granmarcello ha scritto:
25 apr 2018, 21:32
Grande! potresti iniziare a dirci dove hai preso il mono...
mono preso "semplicemente" su ebay italia ma mono che arriva dalla germania! sono copatibili anche il mono del 2005-2006 ma non ha la doppia regolazione della compressione, e anche quello della zx-10r ma che io ricordi ha una molla un pochino soft.

ancora se ne trovano su ebay!

le piccole modifiche che si devono fare sono allargare un buco del piedino del mono in modo da farli entrare il bullone passante originale, sotto il serbatoio per far entrare il serbatoio del mono si deve tagliare un pezzetto di plastica su cui si attaccano alcuni fili elettrici (basta riposizionarli e fascettarli) nella 2017 essendo euro 4, sotto il serbatorio dove dovrebbe finirgli il serbatoio del mono, ci ho trovato una scatolotta simpatica che non serve a nulla se non per l'omologazione! praticamente è per i fumi della benzina del serbatoio...l'ho eliminata senza problemi e raccordato il serbatoio con i classici tubi che scaricano sotto. altra piccola modifica è il leveraggio di alluminio a "banana" che in un punto tocca in modo leggerissimo sulla molla del nuovo mono ma solo quando è sul cavalletto centrale io per scrupolo ho fresato un pò di alluminio con il dremel e non tocca più.

cmq sono tutte cosine nulla di che una volta viste le foto capirete ;-) appena posso le faccio e posto il topic.
Non è che hai comprato un ammo usato/rigenerato? io per quella somma non ho trovato niente... come minimo si spende dai 400€ in su!
vespa 150; Morini 350 S;cbx 750;gpz 550;916;st4;integra 700;Tracer

poty
1
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
Nome: davide
Moto posseduta: tracer 900
Località: catania

Re: [TOPIC GENERALE] Mono posterione e modifiche ..

Messaggio da poty » 02 mag 2018, 09:49

ovviamente è usato! dopo una settimana di utilizzo non posso che essere finalmente soddisfatto!! l'interferenza di cui parlava l'ntente cippy è che semplicemente la molla del mono, tocca di tipo 1 millimetro e qualcosa sul leveraggio inferiore SOLO quando la moto la si mette sul cavalletto centrale a mono scarico! ma basta semplicemente smontare il leveraggio ( una cosa davvero semplice basta avere delle belle chiavi beta a bussolotto e un amico che ti tiene l'altro bullone dal lato opposto e sbitare le biellette dalla parte bassa) e fresare leggermente il punto in cui la molla tocca. il leveraggio è di semplice alluminio pieno basta un dremel e 5 minuti. molti nemmeno l'hanno fatto ritenendola più una "fisima" che un problema vero e proprio. io ho fatto tutto il lavoro pulito quindi ho smontato tutto e fatto tutto a regola d'arte! cmq il mono si trova al costo dalle 120 euro fino alle 200 euro basta spulciare un pò on line. vi confermo che adesso è davvero fantastico il comportamento della moto!

Avatar utente
vagopensiero
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 09 set 2015, 10:31
Nome: Lele
Moto posseduta: Tracer 900 MY2015
Località: FIRENZE

Re: [TOPIC GENERALE] Mono posterione e modifiche ..

Messaggio da vagopensiero » 02 mag 2018, 11:50

Ciao!

anche io ho fatto questa modifica, ho installato l'ammortizzatore posteriore Kawasaki ZX6R 2009-2013 preso sulla baia.

Le modifiche sono poche e semplici:
Ho fresato leggermente il leveraggio per l'interferenza della molla. Questo è dovuto al fatto che l'ammo kawa è un po' più lungo (338 contro 330 dell'originale).
Poi, anzichè allargare il foro da 10 a 12 ho messo una boccola con diametro esterno 12 e spessore 1 (un pezzo di tubo in realtà), poi ho tolto un piccolo pezzo di plastica nel sottosella.


Per la resa su strada mi sembra buona anche se un po' secca sulle asperità. Il problema sono le regolazioni che non sono facilemente raggiungibili. Ho lasciato quelle che ho trovato per ora, aspetto di montare le cartucce misano davanti per smanettare.

poty
1
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
Nome: davide
Moto posseduta: tracer 900
Località: catania

Re: [TOPIC GENERALE] Mono posterione e modifiche ..

Messaggio da poty » 03 mag 2018, 09:45

vagopensiero ha scritto:
02 mag 2018, 11:50
Ciao!

anche io ho fatto questa modifica, ho installato l'ammortizzatore posteriore Kawasaki ZX6R 2009-2013 preso sulla baia.

Le modifiche sono poche e semplici:
Ho fresato leggermente il leveraggio per l'interferenza della molla. Questo è dovuto al fatto che l'ammo kawa è un po' più lungo (338 contro 330 dell'originale).
Poi, anzichè allargare il foro da 10 a 12 ho messo una boccola con diametro esterno 12 e spessore 1 (un pezzo di tubo in realtà), poi ho tolto un piccolo pezzo di plastica nel sottosella.


Per la resa su strada mi sembra buona anche se un po' secca sulle asperità. Il problema sono le regolazioni che non sono facilemente raggiungibili. Ho lasciato quelle che ho trovato per ora, aspetto di montare le cartucce misano davanti per smanettare.
bè sicuramente chi lo usava ne faceva un uso più "racing" comunque se ha installato il serbatoio verso l'alto e quindi hai le regolazioni sulla sinistra, basta trovare il modo di spostare un paio di tubi che occultano la vista delle regolazioni e poi con un cacciavite piatto lungo riesci a intervenire sull'affondamento. il ritorno è ben accessibile in basso e il precarico una volta fatto difficilmente lo toccherai!

la mia come risposta è davvero perfetta! la molla della 2008 è poco più morbida di quella originale yamaha e poi con l'idraulica te la giochi pe non farlo "sbragare" in accelerazione! la risposta su buche e asperità è davvero perfetta non è secca e anche in 2 supporta alla perfezione il carico "extra" forse dovrò leggerissimamente irrigidire davanti (forca by giotek ) ma roba di 1 millimetro

comunque buono a sapersi che monta anche il 2013!

ho messo su anche l'ammo di sterzo e ora ho una moto "Trenitalia" :lol:

Avatar utente
vagopensiero
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 09 set 2015, 10:31
Nome: Lele
Moto posseduta: Tracer 900 MY2015
Località: FIRENZE

Re: [TOPIC GENERALE] Mono posterione e modifiche ..

Messaggio da vagopensiero » 04 lug 2018, 11:21

Poty mi puoi dire che regolazioni hai sul mono? Non riesco a trovare l'assetto giusto!

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: [TOPIC GENERALE] Mono posterione e modifiche ..

Messaggio da bibi » 04 lug 2018, 19:24

vagopensiero ha scritto:
04 lug 2018, 11:21
Poty mi puoi dire che regolazioni hai sul mono? Non riesco a trovare l'assetto giusto!
cosa ti fa la moto?
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
vagopensiero
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 09 set 2015, 10:31
Nome: Lele
Moto posseduta: Tracer 900 MY2015
Località: FIRENZE

Re: [TOPIC GENERALE] Mono posterione e modifiche ..

Messaggio da vagopensiero » 05 lug 2018, 09:34

troppo secca sulle sconnessioni, se poi trovo una serie di buche comincia a saltellare...

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: [TOPIC GENERALE] Mono posterione e modifiche ..

Messaggio da bibi » 05 lug 2018, 09:35

vagopensiero ha scritto:
05 lug 2018, 09:34
troppo secca sulle sconnessioni, se poi trovo una serie di buche comincia a saltellare...
Che molla hai?
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti