[RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Luiscifer » 05 nov 2022, 13:03

Il problema alla moto è noto e si attenua solo mettendo delle gomme radiali con la cintura a 0° tipo pirelli, metzeller ecc. Ammortizzatore, biellette ecc non risolvono. In particolare è la gomma posteriore che ad alte velocità si deforma e su una moto con ciclistica sensibile innesca gli sbachettamenti. Però è un fenomeno che si innesca a velocità intorno ai 180 e quindi raramente. Almeno credo che non siano le tue medie di crociera...
Vendere la moto solo per questo mi sembra eccessivo, perché secondo me la tracer prima serie a difetti ben peggiori di questo.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk


Manuel900
1
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 mar 2023, 14:55
Nome: Manuel
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 900 2017
Località: roma e dintorni

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Manuel900 » 13 mar 2023, 15:43

si, gli sbacchettamenti oltre i 180km/h, e mi sembra di averli avvertiti sia con il baule posteriore che senza... con pirelli scorpion rallye STR

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da dmax68 » 13 mar 2023, 18:45

questo è un problema che hanno più o meno tutte le moto di questo segmento e ad innescarlo può essere anche il modo in cui si regge il manubrio, se si è troppo rigidi si amplifica l'effetto.

Alfio
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 04 mar 2022, 05:36
Nome: Alfio
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900
Località: La Spezia

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Alfio » 24 apr 2023, 12:30

Ragazzi confermo quanto detto da lelebrt è da chi come me ha fatto vari step per risolvere questo fenomeno tipico del modello 2015-2017 ( non so se con il 2018 ed allungando il forcellone di 6cm hanno risolto ) ad ogni modo consiglio in primis anch’io di cambiare le gomme avevo le mitas touring force è più o meno a 170 iniziava a sbacchettare successivamente ho cambiato il mono originale con un ohlins top di gamma e niente poi ho provato un ammortizzatore di sterzo aftermarket e da 170 a 180 poca roba successivamente ho cambiato le gomme con le Pirelli angel gt 1 e li diciamo che ho avvertito il cambiamento non più a 180 ma ben oltre ho provato ad eliminarlo definitivamente montando anche Andreani all’anteriore ma niente di che non ho notato cambiamenti a riguardo quindi in conclusione Cambiate le gomme in primis ( per la cronaca i test di velocità non sono stati fatti su strade urbane o autostrade ma in pista )

Alfio
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 04 mar 2022, 05:36
Nome: Alfio
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900
Località: La Spezia

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Alfio » 24 apr 2023, 12:30

Ragazzi confermo quanto detto da lelebrt è da chi come me ha fatto vari step per risolvere questo fenomeno tipico del modello 2015-2017 ( non so se con il 2018 ed allungando il forcellone di 6cm hanno risolto ) ad ogni modo consiglio in primis anch’io di cambiare le gomme avevo le mitas touring force è più o meno a 170 iniziava a sbacchettare successivamente ho cambiato il mono originale con un ohlins top di gamma e niente poi ho provato un ammortizzatore di sterzo aftermarket e da 170 a 180 poca roba successivamente ho cambiato le gomme con le Pirelli angel gt 1 e li diciamo che ho avvertito il cambiamento non più a 180 ma ben oltre ho provato ad eliminarlo definitivamente montando anche Andreani all’anteriore ma niente di che non ho notato cambiamenti a riguardo quindi in conclusione Cambiate le gomme in primis ( per la cronaca i test di velocità non sono stati fatti su strade urbane o autostrade ma in pista )

Alejandro
1
Messaggi: 80
Iscritto il: 10 nov 2016, 14:53
Moto posseduta: ex Ktm 990 Adv
Località: Civitavecchia

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Alejandro » 02 mag 2023, 19:21

Beh allora mi sa che sono fortunato, mai avuto problemi di instabilità, e con nessuna delle varie gomme montate, dalle Dunlop di serie alle Conti Trail Attack, Pirelli Angel GT e ora Anlas Capra RD...sicuramente visto l'interasse corto è meno stabile delle altre moto che ho avuto (la Ktm Adventure sembrava stare su un binario, complice il 21 ant.), ma sbacchettamenti mai...penso anche io che l'aumento dell'interasse di 6 cm possa giovare

Alejandro
1
Messaggi: 80
Iscritto il: 10 nov 2016, 14:53
Moto posseduta: ex Ktm 990 Adv
Località: Civitavecchia

Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer

Messaggio da Alejandro » 02 mag 2023, 19:22

Scusate non l'ho scritto, la mia è 2017

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti