Tracer GT rumore forcella

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Coronet24
2
Messaggi: 132
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:41
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 GT Midnight Black
Località: Ticino

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da Coronet24 » 19 mar 2020, 12:09

Riguardo il video -molto interessante e ben fatto- per quanto riguarda la Tracer 900 GT (da quel che so il modello 2020 a livello di sospensioni é identico al modello 2019 che ho) posso essere d'accordo con loro, a condizione che il pilota non superi gli 80-85 kg e non si abbia né passeggero né bagaglio.

Se però come me fate 110 kg + abbigliamento e vari accessori moto anche pesanti (tubolare paramotore e placca paracoppa, oltre a portapacchi e bauletto posteriore) ecco che i limiti delle sospensioni Yamaha escono tutti.

Anche loro in effetti dicono che l'anteriore "non si può caricare come si dovrebbe" parlando del misto e accusando il manubrio alto.. perché dovremmo caricarlo noi "appoggiandoci" sul manubrio? Il manubrio é fatto per manovrare la moto.. non é una barra per tenercisi aggrappati! Basterebbe che a livello di sospensione posteriore la moto si alzasse un pochino e il gioco sarebbe fatto (sulla mia é stato fatto, grazie Giorgio per la modifica!).

Anche in frenata non sono d'accordo in quanto per fare delle dimostrazioni agli allievi mostro la frenata al limite, con ABS in funzione.. e con le sospensioni originali sono arrivato più volte "in battuta" prendendomi dei rischi notevoli in quanto una buca stradale in queste condizioni mi avrebbe buttato a terra. Ora con la modifica apportata da Giotek é molto, molto meglio (non arrivo "in battuta" neppure volendo) e anche il trasferimento di carico sull'avantreno é molto diminuito; posso frenare al limite, con l'ABS che lavora, senza paura.

Il rumore della forcella é totalmente sparito per cui non é da imputare ai dischi dei freni flottanti come spesso ci viene raccontato in agenzia per farci tacere.. Giorgio i freni non li ha proprio toccati e dopo la sua modifica agli steli il rumore é sparito completamente!

La tenuta di strada in curva (inserimento, piega e uscita) a velocità alta (sopra gli 80 km/h) é di molto migliorata e la moto è molto più sincera e bella da guidare rispetto a quando l'ho ritirata in agenzia. Anche in autostrada risulta molto più stabile, tanto che in un paio di occasioni mi sono ritrovato a 160 km/h senza accorgermene.. nonostante guidassi sotto la pioggia! Prima oltre i 130 km/h avevo l'impressione che la moto se ne andasse un po' dove voleva lei e non dove volevo io!

Non so se queste mie precisazioni possono essere utili a qualcuno, spero di sì.



Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da Luiscifer » 19 mar 2020, 12:28

Sono d'accordo con te, però penso che la maggior parte delle moto in produzione avrebbero problemi di sospensioni se già solo il pilota pesa 110kg. Oltretutto bisogna anche tener conto del prezzo. Moto in linea di prezzo con la tracer non hanno sicuramente sospensioni di qualità superiore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Coronet24
2
Messaggi: 132
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:41
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 GT Midnight Black
Località: Ticino

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da Coronet24 » 19 mar 2020, 12:51

Certo Luiscifer, in effetti provengo da moto Touring più care della Tracer 900GT.. Honda CBR1000F, 3x Honda ST1100 Pan European e Honda ST1300 Pan European. Con queste evidentemente non ho mai avuto problemi di sospensioni..
Visto che Honda da anni non propone nulla nel segmento turismo come successore delle Pan European mi sono riversato su una moto più piccola e conveniente.
Le MT-07 e le MT-09 le abbiamo a disposizione per lavoro e sono maneggevoli, per cui la scelta é stata abbastanza chiara: motore della MT-09 con dotazione turistica.. che però per me é risultata molto limitata nelle sospensioni. Intendiamoci, la moto mi piace moltissimo e mi sta facendo dimenticare le Pan European.. ;-)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da guelaz » 19 mar 2020, 12:52

Luiscifer ha scritto:Sono d'accordo con te, però penso che la maggior parte delle moto in produzione avrebbero problemi di sospensioni se già solo il pilota pesa 110kg. Oltretutto bisogna anche tener conto del prezzo. Moto in linea di prezzo con la tracer non hanno sicuramente sospensioni di qualità superiore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Totalmente d'accordo, poi avendo avuto un Gs Adv con esa ( a parer mio se devi caricare il mondo per viaggiare il top) e non una, ma ben 2 Tracer, resto assolutamente certo che per 12000 e spicci non si può pretendere il top in fatto di sospensioni e assetto. La moto così come esce ( gt) è una buona base..... poi sta a ciascuno di noi decidere se spendere poco e andare a Firenze, o metterci su un completo Ohlins da quasi 2000€.
Resta il fatto che delle 2 moto in prova , io sceglierei Tracer in tutti i casiImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

2 ruote...il modo migliore per percorrere una vita

Coronet24
2
Messaggi: 132
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:41
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 GT Midnight Black
Località: Ticino

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da Coronet24 » 19 mar 2020, 13:00

"Resta il fatto che delle 2 moto in prova , io sceglierei Tracer in tutti i casi"
Questo é poco ma sicuro!
Anche montandoci gli Ohlins non arrivi al prezzo della BMW accessoriata e il motore a 3 cilindri Yamaha per una moto come la Tracer 900GT.. é tanta roba!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da Luiscifer » 19 mar 2020, 13:26

La cosa assurda della bmw è che propone l'amortizzatore con l.esa e la forcella senza nessuna regolazione.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da marcus6911 » 19 mar 2020, 14:39

Luiscifer ha scritto:
19 mar 2020, 11:17
Probabilmente perché un solo rumore non è considerato un problema. Ormai è chiaro che non è funzionale o di sicurezza. Concordo che sia fastidioso ma non può essere considerato un pericolo. Sarebbe come dire che la frizione a secco delle ducati è un problema perché rumorosa.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
si, lo so che non è un problema di sicurezza ma,il rumore è palese ma nessuno "del settore" ne parla(nonostante problema segnalato da molti)Oggi dopo diversi giorni ho preso moto .Scendendo dalla rampa del cancello...klonck! che fastidio...

quello della ducati,non è un "rumore" :mrgreen:

GiulioRF
1
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 ott 2021, 12:13
Nome: Giulio Romano
Moto posseduta: MT-09 Storm Fluo 2021
Località: Milano

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da GiulioRF » 08 ott 2021, 12:38

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto dopo aver letto le 11 pagine di topic sull'argomento, post dopo post come si fa con un buon romanzo, sperando in un lieto fine che poi non c'è stato. Io ho da poco acquistato una MT-09 nuovo modello (2021) e indovinate?!?!?!?! SKLONK!!! E ti pareva! Non hanno risolto il problema neanche qui.

In base ai miei test:

- C'è effettivamente un rumore che deriva della pastiglie flottanti dei freni e si distingue facilmente tirando in retro la moto e pinzando ripetutamente (anche leggermente) il freno anteriore.

- Totalmente diverso però dall'ormai famoso SKLONK che fanno le sospensioni anteriori quando si prendono buche o dossi senza pre-carico (ma temo per il semplice fatto che se freni prima del dosso lo SKLONK lo fa quando freni e poi non lo rifà finche non estendi e torni a comprimere le sospensioni).
Sono certo che non siano lo stesso rumore perché basta non toccare il freno prima di un piccolo dosso o buca (andando piano altrimenti poi non ti lamentare se spacchi tutto :lol: :lol: ) e lo SKLONK si sente lo stesso forte e chiaro.

Naturalmente sono andato il giorno dopo averla comprata al concessionario/officina Yamaha dove l'unica cosa che hanno fatto è stata dirmi "proviamo a sentire se è normale vedendo se anche l'altra esposta fa lo stesso rumore"......Dato che il problema è stato segnalato ormai da anni (io non lo sapevo) stento a credere che fossero in buona fede sinceramente. Adesso però (non ho fatto neanche 800km) lo segnalo sia a loro che al servizio clienti....di nuovo.

P.S. Al concessionario Yamaha ho anche segnalato che già dal primo gg la gomma delle manopole sembrava "cotta" appiccicosa come quelle di una moto rimasta al sole per 5 anni. Hanno detto "in effetti è vero!...Sentiamo se anche l'altra esposta è cosi e se è normale!" .......sono senza parole.

P.P.S. Qualcuno sa se quel lavoro che fa il grande Giorgio (a proposito: GRANDE GIORGIO!) lo fanno anche a Milano? Il mio istinto primario mi dice di andare direttamente da lui ma sono parecchi chilometri e dovrei prendere anche dei giorni di ferie. Se sapeste darmi anche un'idea dei costi su per giù vi sarei molto grato.

Grazie a tutti.

Coronet24
2
Messaggi: 132
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:41
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 GT Midnight Black
Località: Ticino

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da Coronet24 » 08 ott 2021, 12:45

Ciao, vai da Giorgio! Io mi sono fatto quasi 1000 km per andarci. Non penso che qualcun altro abbia fatto realizzare i pezzi per fare la modifica anti clonk.. comunque ho preso la Tracer 9 GT del 2021 e anche se meno.. fa anche lei clonk! ;-)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da z4fun » 08 ott 2021, 19:38

GiulioRF ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto dopo aver letto le 11 pagine di topic sull'argomento, post dopo post come si fa con un buon romanzo, sperando in un lieto fine che poi non c'è stato. Io ho da poco acquistato una MT-09 nuovo modello (2021) e indovinate?!?!?!?! SKLONK!!! E ti pareva! Non hanno risolto il problema neanche qui.

In base ai miei test:

- C'è effettivamente un rumore che deriva della pastiglie flottanti dei freni e si distingue facilmente tirando in retro la moto e pinzando ripetutamente (anche leggermente) il freno anteriore.

- Totalmente diverso però dall'ormai famoso SKLONK che fanno le sospensioni anteriori quando si prendono buche o dossi senza pre-carico (ma temo per il semplice fatto che se freni prima del dosso lo SKLONK lo fa quando freni e poi non lo rifà finche non estendi e torni a comprimere le sospensioni).
Sono certo che non siano lo stesso rumore perché basta non toccare il freno prima di un piccolo dosso o buca (andando piano altrimenti poi non ti lamentare se spacchi tutto Immagine Immagine ) e lo SKLONK si sente lo stesso forte e chiaro.

Naturalmente sono andato il giorno dopo averla comprata al concessionario/officina Yamaha dove l'unica cosa che hanno fatto è stata dirmi "proviamo a sentire se è normale vedendo se anche l'altra esposta fa lo stesso rumore"......Dato che il problema è stato segnalato ormai da anni (io non lo sapevo) stento a credere che fossero in buona fede sinceramente. Adesso però (non ho fatto neanche 800km) lo segnalo sia a loro che al servizio clienti....di nuovo.

P.S. Al concessionario Yamaha ho anche segnalato che già dal primo gg la gomma delle manopole sembrava "cotta" appiccicosa come quelle di una moto rimasta al sole per 5 anni. Hanno detto "in effetti è vero!...Sentiamo se anche l'altra esposta è cosi e se è normale!" .......sono senza parole.

P.P.S. Qualcuno sa se quel lavoro che fa il grande Giorgio (a proposito: GRANDE GIORGIO!) lo fanno anche a Milano? Il mio istinto primario mi dice di andare direttamente da lui ma sono parecchi chilometri e dovrei prendere anche dei giorni di ferie. Se sapeste darmi anche un'idea dei costi su per giù vi sarei molto grato.

Grazie a tutti.
Io ho fatto fare la mia forcella da loro, te li consiglio alla grande!

Preparano anche moto da gara ed hanno un racing team, serissimi

Fanno la stessa modifica di giotek

ARP Race Suspension
039 262 0909
https://maps.app.goo.gl/RKwihchjAGYUEXdDA

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti