Sfilaccio ha scritto: ↑29 set 2020, 21:40
Siamo veramente off topic, per cui ne butto lì un'altra, tanto ormai ...
Parlando di materiali e - stavolta - di forcella della MT: ho avuto la sfortuna di subire una scheggiatura da sasso ad uno stelo lo scorso anno, sono andato dal tecnico sospensionista in quanto avevo una conseguente perdita dal paraolio; riscontrato il danno mi ha informato che A) lo stelo smontato - in cima - risultava sfogliato dalla ruggine e scaglie della cromatura erano finite nell'olio B) che la cosa è molto comune su MT e Tracer/XSR a causa del livello qualitativo dei materiali utilizzati C) che il costo di uno stelo di ricambio è di molto inferiore alla media dello stesso tipo di ricambio per altre moto Yamaha D) che lo stelo risulta parecchio più fragile ed esposto a danneggiamenti di questo tipo rispetto ad altre moto.
Per fare il prezzo basso Yamaha da qualche parte ha risparmiato.
Mi pare di capire che la perdita era dovuta al colpo di un sasso,quindi non di problemi di materiale ma un semplice incidente di percorso.
ARP è di sicuro una garanzia,ma a volte capita di spiegarsi male o di essere capiti male,per cui ruggine sullo stelo immerso nell'olio no anche nella parte priva di cromo.
Capita,questo è vero,che lo stelo si scromi nella parte sottoposta a strisciamento,sia delle tenute che delle guide ma è un inconveniente assai raro e nella maggior parte dei casi ha interessato forcelle che non lavoravano perfettamente in asse.
In questo caso però, il cromo "cade" fuori e non all'interno.
Una per tutte le prime R1,sia quelle munite di steli con cromo standard che quelle (li si era un difetto) trattate al Tiain (nere).
Infine i costi:
Se un pezzo costa caro sono dei ladri,se costa il giusto sono di scarsa qualità.Non ci va mai bene niente.
P.S. Il costo dello stelo originale di una forcella rovesciata è dato non dal tubo in se stesso ma dal piedino,visto che è una fusione di alluminio lavorato alle macchine utensili.
Nessuna casa vende a ricambio il solo tubo delle forche UD.