Sospensioni Tracer GT

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
gigio34
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Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da gigio34 » 04 mag 2019, 14:30

anch'io ho la Tracer GT 2019 e dopo circa 1,600 km confermo quanto hanno scritto pacpeter e moio72: le sospensioni di serie sono molto migliori rispetto a quelle della Tracer 2016 che avevo in precedenza!
in particolare:
- con la taratura di serie sono molto morbide ma con solo il pilota sono molto confortevoli dove ci sono buche e/o grossi avallamenti. la sospensione posteriore non "spara" sugli avvallamenti come faceva la vecchia Tracer.
- lavorando sulle regolazioni, si riesce a rendere la moto molto meno "morbidona" ed a raggiungere un assetto che permette di tenere un passo allegro.

ovviamente non sto dicendo che siano delle gran sospensioni, sicuramente è sempre componentistica economica ma almeno sulla GT le regolazioni si sentono e girando da solo (non viaggio mai con passeggero) riesco a divertirmi in collina, con la Tracer 2016 anche regolandole alla massima rigidità era come essere su un barca in mezzo alle onde e poi quando si passava sullo sconnesso l'ammortizzatore sulle buche non assorbiva a dovere..

sicuramente lavorandoci sopra con uno specialista come giotek potrebbero essere migliorate parecchio (per non parlare poi di un eventuale upgrade con sospensioni after-market) ma se non altro il miglioramento rispetto alle originali del passato mi sembra netto!

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silver55
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Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da silver55 » 06 mag 2019, 09:58

Ciao Gigio,
queste tue considerazioni (unite a quelle degli altri amici che hai citato) mi confortano perchè ho da tempo in mente di fare una upgrade della mia V-Strom 650 proprio con una Tracer 900 GT e le numerose critiche e difetti rilevati nel forum avevano raffreddato non poco i miei "bollori".
Anche le autorevoli critiche alle sospensioni avanzate da Giotek mi avevano demoralizzato ma leggendo bene si capisce che in buona parte sono funzionali al concetto di una moto Gran Tourer, come si autodefinisce la Tracer GT. E cioè moto nate per viaggiare a pieno carico di passeggeri e bagagli.

Invece, viste in un ottica meno impegnativa, con guida da solo e con carichi modesti (come farei anche io) mi pare che tutto sommato ci si possa accontentare, senza mettere mano (almeno subito) al portafoglio.

Se poi mi confermi che anche il cavalletto centrale (di serie) non tocca ..... allora mi hai resuscitato ....... :lol:

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silver55
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Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da silver55 » 06 mag 2019, 09:58

Ciao Gigio,
queste tue considerazioni (unite a quelle degli altri amici che hai citato) mi confortano perchè ho da tempo in mente di fare una upgrade della mia V-Strom 650 proprio con una Tracer 900 GT e le numerose critiche e difetti rilevati nel forum avevano raffreddato non poco i miei "bollori".
Anche le autorevoli critiche alle sospensioni avanzate da Giotek mi avevano demoralizzato ma leggendo bene si capisce che in buona parte sono funzionali al concetto di una moto Gran Tourer, come si autodefinisce la Tracer GT. E cioè moto nate per viaggiare a pieno carico di passeggeri e bagagli.

Invece, viste in un ottica meno impegnativa, con guida da solo e con carichi modesti (come farei anche io) mi pare che tutto sommato ci si possa accontentare, senza mettere mano (almeno subito) al portafoglio.

Se poi mi confermi che anche il cavalletto centrale (di serie) non tocca ..... allora mi hai resuscitato ....... :lol:

gigio34
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Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da gigio34 » 06 mag 2019, 13:00

ciao silver,
per quanto riguarda il cavalletto centrale, io ho subito fatto la stessa modifica che avevo sulla vecchia Tracer e cioè ho accorciato il tampone di finecorsa che fissa la posizione quando è sollevato.
con quel piccolo stratagemma guadagni un po' di mm preziosi, ad oggi non l'ho ancora toccato.
di certo non è una moto da grandi pieghe, le pedane sono molto basse ed io che non guido con le punte (cioè anche in curve "impegnate" tengo il piede interno appoggiato normalmente) quando forzo un pochino le curve tendo a toccare con l'esterno della punta degli stivali.

diciamo che da questo punto di vista non ci sono miglioramenti rispetto al passato. per me non è un grosso problema perché ho uno stile di guida in cui tendo ad uscire con il corpo ed a piegare poco la moto, ma per coloro che amano raggiungere angoli di piega accentuati questo potrebbe essere un problema non da poco.

comunque confermo la tua impressione: se non ha la pretesa di avere un assetto come quello di una moto sportiva, girando da solo secondo si riesce a trovare un assetto valido per girare "allegri"!

p.s.: ovviamente bisogna smontare i piolini sulle pedane perché altrimenti toccano subito.

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Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da Monster » 07 mag 2019, 09:30

gigio34 ha scritto:
06 mag 2019, 13:00
.....
per quanto riguarda il cavalletto centrale, io ho subito fatto la stessa modifica che avevo sulla vecchia Tracer e cioè ho accorciato il tampone di finecorsa che fissa la posizione quando è sollevato.......

p.s.: ovviamente bisogna smontare i piolini sulle pedane perché altrimenti toccano subito.
Visto che rammentate Gioteck vi lascio anche la mia esperienza.

Io ho una Tracer 900 2018 (non GT) e anche io lamentavo una cedevolezza delle sospensioni di serie. Considerando che peso 100Kg i trasferimenti di carico erano notevolmente accentuati. Con Gioteck valutammo di fare la "sua" modifica (che avevo già eseguito sulla mia precedente Dorsoduro) ma optai per un cambiamento radicale con mono e cartucce Mupo perchè volevo un assetto più sotenuto del classico "Touring" e la possibilità di montare il manettino di precarico del mono, cosa che non era possibile fare sul mono originale.

Lasciando perdere il discorso sospensioni dove ognuno sente giustamente un bisogno diverso, circa il toccare il cavalletto centrale mi sento di consigliare la sostituzione delle biellette del leveraggio del mono (cosa che fa anche Gioteck). Provenendo dalla Dorsoduro ed essendo alto 1,82, sentivo la Tracer un pochino bassa anche se non esageratamente. Sostituendo le biellette ho alzato un pochino il posteriore della moto ed ora è più difficie toccare cavalletto e pedane. Se voglio ci arrivo, ma si riesce a piegare bene anche senza finire i piolini.

Ah.... io ho allungato un pochino anche il cavalletto laterale perchè cambiando le biellette la moto rimaneve più piegata durante il parcheggio e non mi piaceva vederla così inclinata !

Luiscifer
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Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da Luiscifer » 28 apr 2020, 00:52

Curiosità mia ! Ho visto che con la modifica viene aggiunta una valvola per caricare il mono con gas. Ma come fanno a caricarlo in origine se non è presente nessuna valvola?

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Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da Luiscifer » 12 mag 2020, 08:42

Altra curiosità: ho notato sul catalogo ricambi che la forcella della versione base costa circa 50€ di più di quella della GT. Ed in particolare è proprio lo stelo sinistro ( senza regolazione) a costare di più di quello con la regolazione della GT.
Altra curiosità: sulla mia che è la versione base ho montato il mono di una GT incidentata. Il mono della GT già in configurazione standard è più precaricato e frenato rispetto alla base. Infatti una volta montato la moto risulta 5 mm più alta con me seduto. Anche misurando la molla dei due ammortizzatori nella configurazione standard quella della GT risulta qualche mm più caricata. Le molle hanno entrambe lo stesso numero di spire e credo siano uguali anche come costante elastica.
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Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da RGTVc6 » 15 mag 2020, 20:26

Luiscifer ha scritto:
28 apr 2020, 00:52
Curiosità mia ! Ho visto che con la modifica viene aggiunta una valvola per caricare il mono con gas. Ma come fanno a caricarlo in origine se non è presente nessuna valvola?

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Come fanno in origine.La valvola è solo un palliativo per chi non lo sa fare senza.
Sono in tanti che lo sanno fare basta cercarli.

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Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da Coronet24 » 02 lug 2020, 11:03

Monster ha scritto:
gigio34 ha scritto:
06 mag 2019, 13:00
.....
per quanto riguarda il cavalletto centrale, io ho subito fatto la stessa modifica che avevo sulla vecchia Tracer e cioè ho accorciato il tampone di finecorsa che fissa la posizione quando è sollevato.......

p.s.: ovviamente bisogna smontare i piolini sulle pedane perché altrimenti toccano subito.
Visto che rammentate Gioteck vi lascio anche la mia esperienza.

Io ho una Tracer 900 2018 (non GT) e anche io lamentavo una cedevolezza delle sospensioni di serie. Considerando che peso 100Kg i trasferimenti di carico erano notevolmente accentuati. Con Gioteck valutammo di fare la "sua" modifica (che avevo già eseguito sulla mia precedente Dorsoduro) ma optai per un cambiamento radicale con mono e cartucce Mupo perchè volevo un assetto più sotenuto del classico "Touring" e la possibilità di montare il manettino di precarico del mono, cosa che non era possibile fare sul mono originale.

Lasciando perdere il discorso sospensioni dove ognuno sente giustamente un bisogno diverso, circa il toccare il cavalletto centrale mi sento di consigliare la sostituzione delle biellette del leveraggio del mono (cosa che fa anche Gioteck). Provenendo dalla Dorsoduro ed essendo alto 1,82, sentivo la Tracer un pochino bassa anche se non esageratamente. Sostituendo le biellette ho alzato un pochino il posteriore della moto ed ora è più difficie toccare cavalletto e pedane. Se voglio ci arrivo, ma si riesce a piegare bene anche senza finire i piolini.

Ah.... io ho allungato un pochino anche il cavalletto laterale perchè cambiando le biellette la moto rimaneve più piegata durante il parcheggio e non mi piaceva vederla così inclinata !
Di quanto lo hai allungato? Sono alto come te e Giorgio ho fatto fare la stessa modifica anche a me. Io pensavo di saldare sotto la piastra del cavalletto laterale uno spessore..

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Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da pacpeter » 03 ago 2020, 15:55

Dopo l'ultimo giro sulle alpi francesi, ho deciso che era ora di mettere mano sulle regolazioni, mai toccate.
Il motivo é sopratutto per grattare meno il cavalletto.
Per ora fatto un pó con l'occhiometro, devo dire che rispondono abbastanza alle regolazioni, sopratutto il mono.
Ah, la forcella, con l'aumento del precarico e del freno in estensione , la compressione era giá stranamente giá piú carica, oltre a piacermi di piú fa molto meno sklonk!

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