Gomme di serie FINITE ! MA ........ ?!?!?!?

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Monster
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Gomme di serie FINITE ! MA ........ ?!?!?!?

Messaggio da Monster » 11 lug 2018, 17:53

Prima o poi ci si arriva tutti a finire le gomme di primo equipaggiamento, anzi a volte non si vede l'ora per poterle cambiare con qualcosa di più valido. A me sono toccate le D222 che, se non sbaglio, non sono considerate un granchè come gomme:

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L'idea era quella di farci la stagione ( moto presa a metà Aprile 2018 ) e poi, dopo la pausa invernale, fare la prossima stagione con gomme nuove. Ma complice questa Tracer assolutamente fantastica e la voglia di gironzolare per passi, non ho lesinato le uscite ed anche l'uso del gas non è stato risparmiato ;)

Non sono un grosso macinatore di Km ma, ad oggi, ci ho fatto poco oltre i 4000 Km; in questo poco tempo per me è di gran lunga sopra le medie delle moto precedenti.



Oggi quando sono uscito da lavoro, mi è cascato l'occhio sulla gomma posteriore e mi ha dato l'idea di essere un pò avanti con l'usura. Come potete vedere la "spia" dentro l'intaglio non è ancora stata raggiunta ma non manca poi molto.
Considerando la voglia di dare manciate di gas ad ogni uscita di curva, temo che finirci la stagione sarà un pò dura.


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A quel punto ho dato una occhiata a quella anteriore perchè mi sono accorto che con la Tracer mi fido molto di più in curva rispetto ad altre moto avute prima. Nelle curve a sinistra non ho problemi e riesco a piegare fino a toccare di tutto mentre a destra sono sempre stato una frana. Complice la paura di andare largo ed invadere la corsia opposta, le curve a destra mi sono sempre rimaste antipatiche. Ma da quando ho comperato la Tracer ed ho trovato forse una posizione di guida che mi piace, ho migliorato anche le curve a destra e per la prima volta vedo la gomma anteriore più "chiusa" rispetto al passato.

Però non immaginavo di trovare il lato destro dell'anteriore PIU' consumato rispetto al posteriore !!!



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Il segno della "spia" è praticamente al pari del battistrada ! :shock:






Già qui potete immaginare come ci sia rimasto un pò spiazzato.

MAI, e ripeto MAI mi era capitato di arrivare a consumare più l'anteriore del posteriore !





Vi lascio solo immaginare quando ho visto il lato sinistro dell'anteriore (nella foto precedente è in ombra) dove non solo la "spia" era sparita ..... MA E' SPARITO ANCHE L'INTAGLIO !!! :crazy:

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Ora...... a parte il fatto che se mi fermano a viaggiare con una gomma così mi arrestano.
Ma come è possibile una cosa simile ? :?:


Premetto che ho viaggiato con le sospensioni settate di fabbrica (quindi con effetto gondola) fino a ieri l'altro prima di montare mono e cartucce MUPO (e peso 100Kg fatti bene), ed è vero che complice la facilità di guida della Tracer non ho lesinato le entrate a pinzate tirate nelle curve e cercato le pieghe ad ogni tragitto di montagna...... ma ci sono veramente rimasto di sasso !


Secondo voi da cosa può essere stata causato una usura così:


1) Sospensioni settate alla cazzo (sicuramente non ottimizzate per il mio peso)

2) Le gomme fanno schifo di suo e non sono durate una mazza (pensavo di farci 7000-8000 Km)

3) La Tracer, visto il serbatoio più capiente ed il grosso del peso all'anteriore, tende di suo a mangiare più la gomma anteriore

4) Sono io che mi fido alla grande e carico l'anteriore nelle curve

5) Pressioni di gonfiaggio errate ? Io ho lasciato tutto come trovato dal concessionario e mi ci sono trovato bene.
2,3 ANT e 2,6 POST Avendo montato il sistema TPMS che misura la pressione delle gomme, posso dirvi che una volta che vanno in temperatura l'anteriore sale di 0,2 bar mentre la posteriore di 0,3 bar. Solo con l'asfalto bello caldo e tirando la posteriore mi arriva a 3,0 bar.

6) Niente di tutto questo :lolno:




Sono curioso dei vostri commenti :thumbup:



p.s. Anche se queste gomme non sono un granchè, io mi ci sono divertito a bestia ! Sono arrivato ai limiti della mia guida e non mi hanno mai fatto scherzi strani. Pensavo di arrivare al punto di doverle buttare via per noia invece con 4100 Km sono alla frutta !

Manuelcbr600
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Re: Gomme di serie FINITE ! MA ........ ?!?!?!?

Messaggio da Manuelcbr600 » 12 lug 2018, 16:55

Come avevi settato il precarico davanti prima delle mupo?
E’ successo anche a me sul CBR600F, avevo troppo precarico all’anteriore.
Precaricando l’effetto che si ottiene è di “schiacciare” la gomma a terra e farla lavorare molto di più, soprattutto in quella zona da te evidenziata.
Per me la causa è quella.

… invece cosa ne pensi del “baffo” che si è creato sugli intagli del posteriore? Lo sta facendo anche a me sulle Z8 del tracer e non trovo soluzione…

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Re: Gomme di serie FINITE ! MA ........ ?!?!?!?

Messaggio da Monster » 12 lug 2018, 19:19

Io avevo lasciato tutto come da concessionario.

Sinceramente non so quanto precarico avevo ma sicuramente poco rispetto a quello che avrei dovuto avere. Non me ne ero preoccupato perché già il giorno dopo il ritiro della moto ero già partito per cambiare le sospensioni.

Poi la cosa è andata un po’ per le lunghe e nel frattempo gli ho dato sotto con i Km ed il gas.

Secondo me, nel mio caso, le alte temperatura di stagione ed una bassa pressione della pressione hanno fatto il resto.

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Re: Gomme di serie FINITE ! MA ........ ?!?!?!?

Messaggio da Monster » 12 lug 2018, 19:20

Il baffo dietro..... credo che dipenda solo da quanto riapri il gas in uscita di curva.

Almeno credo. Me lo ha fatto un po’ tutte le gomme avute. Un po’ di più o un po’ di meno.

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