In precedenza avevo fatto lavorare il solo mono da Giotek (conservando le biellette originali): l'assetto era migliorato parecchio rispetto a prima (originariamente tenevo i precarichi stock essendo io leggero ed idrauliche quasi completamente chiuse); il mono non pompava più, ed erano diminuiti anche i suddetti beccheggi (ridotti in ampiezza, diciamo).
La modifica del solo mono (inizialmente precaricato alla seconda tacca, ma poi - molto più correttamente - alla terza) aveva avuto un effetto positivo generale, ma la forcella stock (MY2016) - ovviamente - si comportava in maniera ancora sfrenata in estensione, ma il fastidio maggiore era quella zona di non lavoro che scomponeva la moto alla ripresa del gas. Le impennate involontarie erano la normalità e nelle frenate forti la sensazione era che rapidamente arrivasse a pacco non copiando più la strada.
La trazione non è mai stata un problema né prima né dopo la modifica.
Nel veloce la moto era migliorata, ma restava un po' di movimento.
Avendo testato la moto per una stagione intera col mono rifatto da Giotek, ho poi cercato una soluzione per la forcella: ho valutato le alternative ed alla fine ho deciso di dare fiducia ad ARP (rilavorando anche il mono in modo da ottenere un risultato omogeneo).
Ho certamente aggiunto spese a spese, il che non è un modo molto furbo di muoversi, ma credo di aver imparato di più con un percorso a step successivi, rispetto ad un lavoro completo che non mi avrebbe fatto capire da dove arrivavano certi miglioramenti e la loro efficacia.
Non vedo l'ora che arrivi la nuova stagione in modo da verificare la confidenza col nuovo assetto e fare anche le regolazioni di fino.