Usura filo manopole riscaldate

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Rispondi
Avatar utente
tapioco
SUPPORTER
Messaggi: 226
Iscritto il: 25 nov 2013, 00:19
Nome: Andrea
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: MT09 Tracer Matt grey
Località: Francavilla al mare

Usura filo manopole riscaldate

Messaggio da tapioco » 18 nov 2017, 17:16

Salve a tutti volevo sapere se altri, come me hanno riscontrato lo stesso problema.

Tracer immatricolata maggio ‘15 dove ho fatto installare le manopole riscaldate originali. A distanza di 30 mesi, in occasione del tagliando dei 20.000 ho notato che non funzionavano più e non appariva il menù per il settataggio e l’attivazione.
Hanno aperto la manopola del gas e il cavetto era stato completamente tranciato dal filo dell’acceleratore.
Il concessionario mi ha comunicato che purtroppo è fuori garanzia e non lo può riparare, proverà a sistemarlo ma i pezzi di ricambio costano €200.

Altri hanno avuto lo stesso problema ?
Se no fatevele controllare prima dei due anni, se si come avete fatto?

Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: Usura filo manopole riscaldate

Messaggio da personellanebbia » 18 nov 2017, 17:40

Ma non scherziamo per favore, ho montato personalmente le manopole riscaldate, l'unico motivo perché i cavi dell'acceleratore possono essere venuti a contatto con il cavo è un montaggio a cazzo, scrivi alla yamaha e vedi cosa ti rispondono, se sono seri fanno un culo a strisce al concessionario.

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: Usura filo manopole riscaldate

Messaggio da LeleBRT » 20 nov 2017, 11:54

Concordo, se vengono montate bene difficilmente si può verificare un contatto tra il cavo dell'acceleratore ed il cavo delle manopole ;)

Se te le ha installate il concessionario, è lui responsabile del lavoro (almeno penso).
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Usura filo manopole riscaldate

Messaggio da Luiscifer » 07 gen 2018, 20:42

tapioco ha scritto:Salve a tutti volevo sapere se altri, come me hanno riscontrato lo stesso problema.

Tracer immatricolata maggio ‘15 dove ho fatto installare le manopole riscaldate originali. A distanza di 30 mesi, in occasione del tagliando dei 20.000 ho notato che non funzionavano più e non appariva il menù per il settataggio e l’attivazione.
Hanno aperto la manopola del gas e il cavetto era stato completamente tranciato dal filo dell’acceleratore.
Il concessionario mi ha comunicato che purtroppo è fuori garanzia e non lo può riparare, proverà a sistemarlo ma i pezzi di ricambio costano €200.

Altri hanno avuto lo stesso problema ?
Se no fatevele controllare prima dei due anni, se si come avete fatto?

Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È impossibile ! La guaina posta filo della manopola ha un fermo che stabilisce la misura dello stesso all'intero della manopola e inoltre è obbligata a scorrere all'interno di una paratia di plastica. Secndo me non hanno ingrassato la guaina che porta la corrente all'interno dell'acceleratore e si è consumata fino a rompersi. Come fa a non essere ancora in garanzia se i tre anni terminano a maggio 2018 ?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



Travis51
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 feb 2016, 21:00

Re: Usura filo manopole riscaldate

Messaggio da Travis51 » 11 gen 2018, 18:29

Confermo, le ho montate due mesi fa e se montate correttamente l'usura del cavo non sembra essere un problema.
Per quanto riguarda la questione garanzia, a mio parere la garanzia delle manopole è da considerarsi svincolata da quella della moto. Anche se montate contestualmente all'acquisto, le manopole saranno coperte dalla garanzia legale di 24 mesi, e non da quella estesa che la Yamaha prevede per i motocicli. Credo che scavalcando l'officina che ha comunque necessità di pararsi il didietro e parlando direttamente con la Yamaha avrai una risposta più vantaggiosa.

Nico

Sasa1977
1
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 apr 2015, 12:55
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Tra PN e TS

Re: Usura filo manopole riscaldate

Messaggio da Sasa1977 » 15 giu 2020, 02:35

Salve a tutti , mi unisco al problema del funzionamento delle manopole riscaldate originali yamaha riscontrato da tapioco.
L'altro ieri mentre facevo un giro in moto, premendo il pulsante "menù" per attivare le manopole riscaldate mi sono accorto che non accadeva piu' nulla...Le avevo utilizzare nell'uscita precedente.
Stasera mi sono messo di santa pazienza a smontare le plastiche per verificare che non fosse un problema di connettori magari scollegati ma erano perfettamente inseriti.
Poi ho provato a smontare il coperchio che nasconde il cavo acceleratore e il cavo manopola riscaldata destro, trovando tutto intatto e montato correttamente come da istruzioni della casa madre( preso dal sito di Lele) .
A quel punto ho acceso la moto e si sono riattivate da menu' correttamente.
Una volta spenta la moto e richiuso tutto quanto, il pulsante menu' non le mostrava piu'.
Desumo che qualcosa internamente si sia usurato.
Ho riprovato piu' volte a smontare e muovere il cavo senza piu' risolvere .
A questo punto penso che le sostituiro' con delle nuove.
Mi fa strano che anche sulla mia moto furono installate subito appena acquistata e da qualche giorno ha compiuto 5 anni con quasi 20.000 Km....
Qualcuno a cui è capitato, magari è riuscito a risolvere ?

Sasa1977
1
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 apr 2015, 12:55
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Tra PN e TS

Re: Usura filo manopole riscaldate

Messaggio da Sasa1977 » 15 giu 2020, 02:36

Salve a tutti , mi unisco al problema del funzionamento delle manopole riscaldate originali yamaha riscontrato da tapioco.
L'altro ieri mentre facevo un giro in moto, premendo il pulsante "menù" per attivare le manopole riscaldate mi sono accorto che non accadeva piu' nulla...Le avevo utilizzare nell'uscita precedente.
Stasera mi sono messo di santa pazienza a smontare le plastiche per verificare che non fosse un problema di connettori magari scollegati ma erano perfettamente inseriti.
Poi ho provato a smontare il coperchio che nasconde il cavo acceleratore e il cavo manopola riscaldata destro, trovando tutto intatto e montato correttamente come da istruzioni della casa madre( preso dal sito di Lele) .
A quel punto ho acceso la moto e si sono riattivate da menu' correttamente.
Una volta spenta la moto e richiuso tutto quanto, il pulsante menu' non le mostrava piu'.
Desumo che qualcosa internamente si sia usurato.
Ho riprovato piu' volte a smontare e muovere il cavo senza piu' risolvere .
A questo punto penso che le sostituiro' con delle nuove.
Mi fa strano che anche sulla mia moto furono installate subito appena acquistata e da qualche giorno ha compiuto 5 anni con quasi 20.000 Km....
Qualcuno a cui è capitato, magari è riuscito a risolvere ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti