Motore sfasato???

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Motore sfasato???

Messaggio da Cippy » 31 ago 2017, 18:08

Questo potrebbe (in parte) spiegare perché se pulisci i corpi senza allinearli, la moto torna ad andare bene per un po' (finché non si sporcano di nuovo) per poi tornare a girare irregolare al minimo (quantità di aria "letta" male) ed anche in marcia.

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Motore sfasato???

Messaggio da jocondor » 31 ago 2017, 19:11

Cippy ha scritto:
31 ago 2017, 18:02
Adesso dico la mia (cazzata)... Lo sporco (incrostazioni) impedisce alle valvole a farfalla di chiudersi completamente in posizione di chisura, magari di poco, mezzo millimetro o meno, però non chiudono più bene. Quando accendi il quadro il TPS fa il check della valvola a farfalla... Non è che prende per posizione "zero" la posizione della farfalla e quindi scombussola tutta la carburazione (erogazione) perché "capisce" male la posizione "zero"? Ripeto: mia deduzione personale e NON basata su dati oggettivi...
La tua risposta è molto intelligente e molto attendibile potrebbe essere come dici tu ....mi trovi daccordo ! :ugeek:

maxime62
1
Messaggi: 68
Iscritto il: 12 mar 2016, 18:50
Nome: Massimo
Località: Novi Ligure

Re: Motore sfasato???

Messaggio da maxime62 » 31 ago 2017, 20:41

Il sistema di recupero dei vapori dell'olio è sicuramente in parte responsabile...

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Motore sfasato???

Messaggio da Cippy » 31 ago 2017, 21:18

Anche la AIS gioca un ruolo..infatti io l'ho tappata e questo spiegherebbe perché la mia pulizzia duri più degli altri...

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk


strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Motore sfasato???

Messaggio da strap70 » 31 ago 2017, 22:24

Cippy ha scritto:Anche la AIS gioca un ruolo..infatti io l'ho tappata e questo spiegherebbe perché la mia pulizzia duri più degli altri...

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo ! I scoppi del ais sono casuali e fuori dalle fasi del motore ma sopratutto sono tantissimi, quindi è molto facile che si realizzino quando le valvole sono aperte. Credo che con il ais tappato sia meno accentuato anche il seghettamento. Il problema è che se si tappa bisogna togliere il catalizzatore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: RE: Re: RE: Re: Motore sfasato???

Messaggio da Cippy » 31 ago 2017, 23:01


strap70 ha scritto: Il problema è che se si tappa bisogna togliere il catalizzatore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Purtroppo è così. Io infatti sono Akra decat. Comunque vediamo quanto mi dura la pulizia.

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Motore sfasato???

Messaggio da strap70 » 01 set 2017, 09:10

maxime62 ha scritto:Il sistema di recupero dei vapori dell'olio è sicuramente in parte responsabile...
Anche io lo pensavo prima di smontare l.air box. Però la parte di aspirazione dalla parte dove arrivano i vapori e perfettamente pulita. La parte dopo le farfalle fino alla valvola è indecente. Evidentemente lo sporco arriva dalla camera di combustione.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Motore sfasato???

Messaggio da strap70 » 01 set 2017, 09:12

Cippy ha scritto:
strap70 ha scritto: Il problema è che se si tappa bisogna togliere il catalizzatore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Purtroppo è così. Io infatti sono Akra decat. Comunque vediamo quanto mi dura la pulizia.
E come seghettamento ti sembra migliorata con l.ais chiuso ?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Motore sfasato???

Messaggio da Cippy » 01 set 2017, 09:42

Non saprei rispnderti. L' ho tappata poco dopo i mille. La mia non seghettava neanche prima (rodaggio) vuoi perché è una 2016 o perché i corpi erano nuovi e puliti. Sicuramente dopo la pulizia dei 6mila quel poco di seghettamento è sparito.

lore64
1
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:25
Nome: lore64
Località: carmagnola

Re: Motore sfasato???

Messaggio da lore64 » 28 ott 2017, 11:34

non sono un professionista, ma sono sicuro che nella fasatura delle valvole non deve saltare neanche un dente,ci sarebbero sicuramente problemi di funzionamento del motore.Se saltassero 3 o più denti ci sarebbe sicuramente interferenza tra pistoni e valvole ,con relativo disastro...
e oltretutto il fatto che la catena di distribuzione salti un dente è praticamente impossibile. non succede neanche nelle moto con distribuzione a cinghia dendata che è molto meno sicura di una catena

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti