Motore sfasato???

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Motore sfasato???

Messaggio da strap70 » 31 ago 2017, 13:09

AdryMT ha scritto:
strap70 ha scritto:
30 ago 2017, 21:49
Io gli ho puliti e sincronizzati a 5600 km. È andata bene per qualche centinaio di km e poi tornata come prima. Ho anche rimontato lo scarico originale per la messa in vendita (prima avevo l.originale modificato come da tutorial) e va ancora peggio è pure di meno. No no ormai ho il nervoso solo al pensiero di fare un centro urbano . Il bello è che ilImmagine concessionario sembrano cascare dalle nuvole a riguardo perché sono l.unico che si lamenta. Dicono...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
quando l'ho pulito non avendo al momento disponibile il vacuometro ho dovuto desistere, ma mi è rimasta la curiosità di farlo, però dando un occhiata ho riscontrato un paio di difficoltà, pertanto vorrei farti un paio di domande:
1 - come diavolo hai fatto a collegare il tubicino al cilindro di sinistra?
2 - per la regolazione che viti hai girato? non ho trovato altre viti al di fuori quelle dell'aria.
Il primo tubicino di sinistra lo colleghi dopo che hai scollegato lo spinotto sopra il corpo farfallato e usando una pinza con le punte strette. La vite aria di destra marcata di bianco non si tocca perché è quella di riferimento. Le altre due le regoli un po alla volta alternando dei colpi di acceleratore fino a che sono allineate.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Motore sfasato???

Messaggio da jocondor » 31 ago 2017, 13:25

scusate la mia ignoranzia ma allineare il corpo farfallato in pratica consiste nel far in modo che le 3 farfalle (o 4 o 2 dipende dalla moto) si aprano perfettamiente allo spalancamento del gas con lo stesso angolo di apertura ? oppure allineare significa fare in modo che all'interno delle cammere di scoppio ci sia (entri) in tutti i cilindri la stessa medesima identica miscela aria benzina e che quindi l'angolo di apertura delle 3 farfalline può differire nello stesso istante nei tre cilindri?
Ultima modifica di jocondor il 31 ago 2017, 13:30, modificato 3 volte in totale.

AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: Motore sfasato???

Messaggio da AdryMT » 31 ago 2017, 13:27

grazie per la risposta ma scusa l'ignoranza,
l'allineamento consiste nell'allineare le tre farfalle in modo che si aprano e chiudano all'unisono, quindi su ognuna di esse ci dovrebbe essere una vite che permetta di regolare la loro apertura e chiusura fino a quando il vacuometro non ti dice che sono allineate la vite che hai toccato tu è quella per la regolazione dell'aria e pertanto vai a toccare la carburazione e non l'apertura delle farfalle.
Quindi ci dovrebbero essere altre tre viti che di fatto non ci sono perché queste farfalle sono gestite elettronicamente dalla centralina.
ho detto cazzate?

AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: Motore sfasato???

Messaggio da AdryMT » 31 ago 2017, 13:28

jocondor ha scritto:
31 ago 2017, 13:25
scusate la mia ignoranzia ma allineare il corpo farfallato in pratica consiste nel far in modo che le 4 farfalle si aprano perfettamiente allo spalancamento del gas con lo stesso angolo di apertura ? oppure allineare significa fare in modo che all'interno delle cammera di scoppio ci sia in tutti i cilindri la stessa medesima identica miscela aria benzina e che quindi l'angolo di apertura delle 3 farfalline può differire nei tre cilindri?
azz... mi hai anticipato di un secondo dicendo la stessa cosa :lol:

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Motore sfasato???

Messaggio da jocondor » 31 ago 2017, 13:33

ma poi non ho capito come e perché le farfalline fanno a stararsi ....una volta regolata in fabbrica o da un meccanico le viti di regolazione come diavolo fanno a stararsi da sole e in base a quale evento escludendo lo sporco cioè l'olio o altro? Se si starano allora vuol dire che è nu cazz di corpo farfallato ....ma perché non progettano nu corpo farfallino con un sistema meccanico di taratura più affidabile e meno critico che non si sposta facilmiente ?? Booh

AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: Motore sfasato???

Messaggio da AdryMT » 31 ago 2017, 13:36

in effetti cosi facendo secondo me la procedura non è corretta,
aprendo/chiudendo la vite dell'aria alzi/abbassi i giri, di quel cilindro che il vacuometro dice non essere allineato, variando la miscela aria benzina e non spostando fisicamente la farfalla.

AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: Motore sfasato???

Messaggio da AdryMT » 31 ago 2017, 13:41

jocondor ha scritto:
31 ago 2017, 13:33
ma poi non ho capito come e perché le farfalline fanno a stararsi ....una volta regolata in fabbrica o da un meccanico le viti di regolazione come diavolo fanno a stararsi da sole e in base a quale evento escludendo lo sporco cioè l'olio o altro? Se si starano allora vuol dire che è nu cazz di corpo farfallato ....ma perché non progettano nu corpo farfallino con un sistema meccanico di taratura più affidabile e meno critico che non si sposta facilmiente ?? Booh
:roll: con le vibrazioni si allenta la vite? basterebbe una goccia di frena filetti ;) Booh!
in effetti basterebbe solo pulire i condotti e la sede della farfalla

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Motore sfasato???

Messaggio da Cippy » 31 ago 2017, 13:46

Secondo me (che ho pulito i corpi a 6mila km) è solo una questione di pulizia. Lo sporco, secondo me, non permette una perfetta chiusura della farfalla. Non penso si stari la regolazione, anche se (è vero) in conce dicono che a 20mila devono non solo pulire ma anche riallineare..

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Motore sfasato???

Messaggio da jocondor » 31 ago 2017, 14:52

Cippy ha scritto:
31 ago 2017, 13:46
Secondo me (che ho pulito i corpi a 6mila km) è solo una questione di pulizia. Lo sporco, secondo me, non permette una perfetta chiusura della farfalla. Non penso si stari la regolazione, anche se (è vero) in conce dicono che a 20mila devono non solo pulire ma anche riallineare..
Ma come fanno a sporcarsi in cosi pochi km dico io?? I corpi farfallati di solito si sporcano di olio incombusto/combusto ..allora c'è qualche cosa mal progettata nella MT 09 .... lo sporco fa starare le farfalla in chiusura al minimo ma non quando sono aperte anche se passerebbe meno aria ma quanta meno? E poi di quanto si sporcano ? Mica ci saranno morchie enormi di sporco tanto da causare una diminuzione macroscopica di ingresso aria?? Lo sporco poi può arrivare solo dalla cassa del filtro dell'aria ( si potrebbero provare altri filtri magari i famosi BMC) oppure lo sporco arriva dalla camera di scoppio per un problema di sincronia nell'apertura e chiusura delle valvole di aspirazione o scarico che fanno passare nel collettore di aspirazione e quindi arrivare alle farfalle olio o residui carboniosi ....??

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Motore sfasato???

Messaggio da Cippy » 31 ago 2017, 18:02

Adesso dico la mia (cazzata)... Lo sporco (incrostazioni) impedisce alle valvole a farfalla di chiudersi completamente in posizione di chisura, magari di poco, mezzo millimetro o meno, però non chiudono più bene. Quando accendi il quadro il TPS fa il check della valvola a farfalla... Non è che prende per posizione "zero" la posizione della farfalla e quindi scombussola tutta la carburazione (erogazione) perché "capisce" male la posizione "zero"? Ripeto: mia deduzione personale e NON basata su dati oggettivi...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti