Motore sfasato???

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Motore sfasato???

Messaggio da jocondor » 03 ago 2017, 17:04

ieri ho telefonato ad una officina Yamaha di Milano che si chiamo Terzimotor per spiegargli i difetti della mia moto e mi ha detto che il motore potrebbe essere ito "fuori fase" ???? C'è da guardare la fase!! Ma io dico ma i motori moderni ad iniezione possono andare ancora fuori fase?? Sulle automobili saranno almeno 20 anni che con l'iniezione elettronica non succede chiù.....e sulle moto?? E poi se è leggermente fuori fase quali sono i sintomi ? E la diagnosi elettronica con computer collegato alla moto la sfasatura non la rileva non la riporta sullo schermo? :lolno:

Sep74
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 28 apr 2016, 17:24
Nome: Giuseppe
Località: Solbiate olona ( Va )

Re: Motore sfasato???

Messaggio da Sep74 » 03 ago 2017, 17:44

Il meccanico intende dire che l allineamento albero a camme albero motore non è in ordine....
Dicesi fasatura motore.
Ma che sintomi ha la moto?

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Motore sfasato???

Messaggio da Pietro » 03 ago 2017, 17:49

È praticamente impossibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Motore sfasato???

Messaggio da jocondor » 03 ago 2017, 18:42

Sep74 ha scritto:
03 ago 2017, 17:44
Il meccanico intende dire che l allineamento albero a camme albero motore non è in ordine....
Dicesi fasatura motore.
Ma che sintomi ha la moto?
Mah minimo irregolare qualche leggero scoppiettio e carburazione molto magra e ruvida ...come prestazioni non mi sembra ne habbia perse molte i giri li prende ...booh

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: Motore sfasato???

Messaggio da strap70 » 03 ago 2017, 19:22

Probabilmente intende che è fuori l'allineamento delle farfalle. Con i motori a iniezione non si fa più la fasatura dell.anticipo e poi se fosse fuori la fasatura degli alberi a camme avresti già macinato un po' di roba dentro il motore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Biro69
1
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 giu 2017, 21:30
Nome: Roberto
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Loano

Re: Motore sfasato???

Messaggio da Biro69 » 03 ago 2017, 19:30

Sembrano i sintomi che affliggono le Tracer di molti, compresa la mia....
Erogazione irregolare,seghettamento..... :(

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Motore sfasato???

Messaggio da jocondor » 03 ago 2017, 20:23

strap70 ha scritto:
03 ago 2017, 19:22
Probabilmente intende che è fuori l'allineamento delle farfalle. Con i motori a iniezione non si fa più la fasatura dell.anticipo e poi se fosse fuori la fasatura degli alberi a camme avresti già macinato un po' di roba dentro il motore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Si infatti è proprio cosi, da quando hanno inventato e introdotto l'iniezione electronica e tolto lo spinterogeno ora ci pensa la centralina alla fasatura.....non so per quale motivo er mecca di terzimoto mi abbia citato la sfasatura del motore ...bah mi ha lascito perplesso :think:

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Motore sfasato???

Messaggio da jocondor » 03 ago 2017, 20:29

Biro69 ha scritto:
03 ago 2017, 19:30
Sembrano i sintomi che affliggono le Tracer di molti, compresa la mia....
Erogazione irregolare,seghettamento..... :(
Tu sei riuscito a trovare un officina o un meccanico che (in garanzia) abbia avuto la compiacenza e la competenza di smontare la moto e rimetterla a punto ?? Non faccio nomi sono già andato dove l'ho comprata e il mecca non ha notato anomalie (o avrà fatto finta di non notarle) ma io che la guido tutti li giorni le ho notate eccome, per esempio di sera e di notte si sente ancora di più....se fosse il gruppo farfallino e le farfalle ad essere starate (non credo che siano sporche solo dopo 4000 km) ma come diavolo hanno fatto a stararsi e poi come mai la yamaha commercializza moto con questo macroscopico difetto, ma non ne è al corrente ?? Io ho dei dubbi anche sull'elettronica sui sensori e sulla centralina ....perché penso che ci sia anche qualche problema di "corrente" il motore al minimo è molto irregolare...la carburazione è "ruvida" non mi piace proprio cosi ...spero che qualcuno sia in grado di sistemare la mia moto ...è nuova di zecca perdindirindina!!! :thumbdown:

Biro69
1
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 giu 2017, 21:30
Nome: Roberto
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Loano

Re: Motore sfasato???

Messaggio da Biro69 » 04 ago 2017, 00:16

Al tagliando dei 12 mesi ( fatto per la garanzia, la moto aveva neanche 5000 km...) dopo aver esposto il problema e suggerito di pulire i corpi farfallati, il meccanico mi disse che effettivamente la moto un po' seghettava tra i 2/3500 giri, ma che la pulizia sarebbe stata prevista al tagliando dei 10000. Ora il fastidio e' anche peggiorato, e leggendo sul forum credo che nemmeno pulendo le farfalle si risolva definitivamente, ma andrebbe praticato il riallineamento dei corpi...
Qualcuno ha provato con metodi alternativi, ma pochissimi si sono dichiarati estremamente soddisfatti...
Ti suggerisco di leggerti i 2 thred dedicati ( erogazione irregolare e seghettamento )cosi' ti fai un idea..... ;) :wave:

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Motore sfasato???

Messaggio da jocondor » 04 ago 2017, 01:48

Biro69 ha scritto:
04 ago 2017, 00:16
Al tagliando dei 12 mesi ( fatto per la garanzia, la moto aveva neanche 5000 km...) dopo aver esposto il problema e suggerito di pulire i corpi farfallati, il meccanico mi disse che effettivamente la moto un po' seghettava tra i 2/3500 giri, ma che la pulizia sarebbe stata prevista al tagliando dei 10000. Ora il fastidio e' anche peggiorato, e leggendo sul forum credo che nemmeno pulendo le farfalle si risolva definitivamente, ma andrebbe praticato il riallineamento dei corpi...
Qualcuno ha provato con metodi alternativi, ma pochissimi si sono dichiarati estremamente soddisfatti...
Ti suggerisco di leggerti i 2 thred dedicati ( erogazione irregolare e seghettamento )cosi' ti fai un idea..... ;) :wave:
Insomma che dobbiamo fare andiamo a Lourds? Dai fatti vivo cosi ci andiamo a mangiare una pizza e una birra insieme per consolarci .....della fregatura presa.....ma io dico ma 10.000 euro mica si trovano per terra!! :wtf:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite