Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
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gardo
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da gardo » 17 ago 2017, 01:14
pacpeter ha scritto:Avere i corpi farfallati furi sincronia significa che i cilindri non lavorano all'unisono ma chi un po di più e chi meno. Danni non se ne fanno ma si avrà un motore meno regolare con più vibrazioni.
Lo scavallo di un dente della distribuzione porta ad una mancata sincronia tra il movimento dei pistoni e quello delle valvole. Nei motori moderni inesorabilmente porta ad un contatto tra la valvola e il cielo del pistone con conseguente piegatura della valvola e si spera solo quello.
È vero...sono nuovo del forum ma non alla meccanica... Vengo da "qualche" anno di kart sia come pilota che come motorista in gara....
Ora premesse a parte, @pacpeter ti ha detto "tecnicamente" cosa succederebbe con il salto di un dente in distribuzione... (Se cosi non fosse, fidati, non ci sarebbe bisogno in qualunque 4t di segnare scrupolosamente la fase della distribuzione prima di smontarla).
Tornando al tuo problema, pur non essendo consapevole dei "barbatrucchi" del 3 cilindri yamaha, esiste una procedura di allineamento farfalle?
Esiste una procedura di controllo sull'apertura e sulla simultaneità d'apertura?
Con umiltà...
Davide
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gardo
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da gardo » 17 ago 2017, 01:25
strap70 ha scritto:L.anticipo di accensione è regolato dalla centralina e definito nella mappatura caricata. Non si può regolare manualmente e non ci sono sensori che la controllano. Poi dipende da quanto evoluta è la centralina . Chiaramente adegua l.anticipo accensione in base ai valori di carburazione.
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Sul non si può regolare.ti hanno già risposto...
Penso tu intendessi dire che normalmente in una.centralina ad anticipo variabile non esiste un unico coefficiente d'anticipo...
Esso infatti dipende dalla carburazione rilevata in quel preciso regime di giri... Tutto "amalgamato" da quanto gas le farfalle segnano d'apertura...
Concorderai che se questo ultimo valore viene o letto male, o effettivamente modificato (leggi pulizia farfalle o disallineamento) chiaramente ne risente l'erogazione e la fluidità del tutto.
Chiedo scusa per le virgolette ma ho solo cercato di dare il.mio piccolo contributo a rendere comprensibile parte di quella cosa chiamata Meccanica....che nostro malgrado alcuni "ufficiali Y" tendono a confondere con la.moglie del meccanico......
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pacpeter
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da pacpeter » 28 ago 2017, 19:05
Esiste una procedura di controllo sull'apertura e sulla simultaneità d'apertura?
Si. Si usa il vacuometro
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da Sep74 » 29 ago 2017, 19:05
Ragazzi secondo me questa motoretta non ha niente
La tracer è così e punto.......
Allinea pulisci ecc dopo poco ritorna ad essere come prima .....fidatevi
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da roy680 » 29 ago 2017, 21:44
La tracer ha solo bisogno che gli vengano puliti spesso i corpi farfallati ed anche riallineati. Il chilometraggio suggerito dalla casa nn va bene, è troppo lungo l'intervallo. Se anche si fanno pochi km e la si sente seghettare tra i 2k e 3,5k giri e già tempo di intervenire. Senza contare che anche la catena contribuisce a questo scalciare in quanto quella di serie.....no comment.
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da lupowolf » 30 ago 2017, 11:02
Tirategli un pò nel collo e fate cantare per bene il motore ad ogni uscita e probabilmente seghetterà meno....forse
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
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da pacpeter » 30 ago 2017, 11:12
comunque è vero, è scorbutichella e irregolare, in peggioramento con il caldo e con i km. ai 20.000 farò fare la pulizia dei corpi farfallati.
certo non la porto prima, la tengo così e dò più gas.......ehehehehe
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poty
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da poty » 30 ago 2017, 13:06
io in 2 mesi ho fatto 5 mila km! e ancora nessun problema! ma ogni 1000-1500km sto usando il solito stp trattamento benzina! visto che quando fecero il long test da motociclismo, l'unico e solo appunto a questa moto che hanno riscontrato era copri farfallati sporchi da cui deriva l'irregolarità e zona valvole/tetto dei cilindri incrostate. penso che usando l'additivo regolarmente qualcosa migliori in termini di pulizia del motore! tra altri 5mila km vi faccio sapere le impressioni
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Doctor46
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da Doctor46 » 30 ago 2017, 14:09
Io ho 1600 km forse è presto ma per il momento va da dio.. Uso solo benzina 100 ottani
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AdryMT
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da AdryMT » 30 ago 2017, 21:25
Puliti i corpi farfallati dopo soli 5.800 km
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