Sforzo eccessivo motore/frizione ..
Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..
Eh si, 300.000 km senza rogne sono pochini.
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Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..
se rovina er motore
Re: Ho Tormentato il motore!!
azz.... ma non ne aveva 115 sta moto?granmarcello ha scritto: ↑16 lug 2017, 10:24Anche se non sono ingegnere ti posso dire che dei cento cavalli della moto ne avrai usati 10 per superare la rampa, quindi nessun problema di motore, la frizione invece ha sforzato di più, ma anche lei è nata per gestire i 100 cavalli.... Io non mi preoccuparsi più di tanto. Piuttosto se la frizioneti stacca alla fine, prova a regolarla Allentando il filo con gli appositi registri. Ciao
vuoi vedere che quel rumore erano 15 cavalli che schiattavano?
Re: RE: Re: Ho Tormentato il motore!!
Mi spiace contraddirti ma i tuoi presupposti sono senza dubbio errati, e te lo dice uno che ha lavorato per tanti anni al banco su motori nuovi ed anche sperimentali...jocondor ha scritto:Beh hai fatto male potevi scassare il motore e comunque gli hai fatto fare un cattivo rodaggio cosi....pacpeter ha scritto: ↑25 lug 2017, 12:33la mia auto di km ne ha più di 300.000 (trecentomila). sempre girato la chiave e partito. compresa rampa in salita, spesso con carrello attaccato dietro e due moto sopra. motore, frizione, tutto originale , mai rifatto.
dilatazione termica, scaldare ecc , su quello siamo tutti d'accordo. mica ho mai detto di partire a cannone. scaldarla andando dolcemente, quello sì. poi sta storia della salita, è ridicolo, neanche la sente...............
Lasciare il motore al minimo a girare a freddo è sbagliatissimo, in quanto la pompa dell'olio che è trascinata dal motore, non riesce a dare una sufficiente pressione ad un olio freddo e quindi più viscoso, per lubrificare correttamente le zone più lontane del motore (valvole ed albero a camme), che in caso di temperatura esterna troppo bassa, possono lavorare addirittura a secco. Anche per la pompa del liquido di raffreddamento è uguale, basso numero di giri, poca pressione, ed il motore quindi lavora con tassi di dilatazione dei metalli diverse, che non fa bene per nulla.
La cosa è facilmente verificabile anche a caldo... se spegnete il motore, e si accende la ventola, vedrete la temperatura salire molto anche a motore fermo, perché il liquido più caldo si concentra vicino al sensore, e la ventola raffredda solo il liquido presente nel radiatore. Basta riaccendere il motore, dargli qualche piccola sgasata, e magicamente la temperatura scende subito facendo spegnere la ventola, perché la pompa girando uniforma la temperatura interna in tutto il motore.
Al nostro amico che ha aperto il post, stai tranquillissimo, il motore non ha patito nulla, perché cmq lo sforzo lo ha subita la frizione, non di certo lui, e se non hai sentito puzza di strino esagerata, anche la frizione è ok. Il rumore presunto di valvole, credo che fosse la catena, in quanto proprio a causa del riscaldamento da fermo, appena hai accelerato gli è arrivato olio molto più caldo di lei subendo una dilatazione più veloce e provocando il classico ticchettio. Altra dimostrazione di come non bisogna far scaldare i motori da fermi.
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Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..
ha PATITO ha sofferto tantissimo tanto che sono depresso perché sono convinto di avergli fatto del male
Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..
Vedrai che col tempo tutto si aggiusta..
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Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..
e tu gli credi ? questa è propaganda anti inquinamento
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Re: RE: Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..
Mah, a dire il vero il contenuto è decisamente allineato con quanto i più stanno sostenendo su questo argomento.jocondor ha scritto:e tu gli credi ? questa è propaganda anti inquinamento
Caro il mio Jocondor, mi sa che è meglio se molli un po' la presa...
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