Sforzo eccessivo motore/frizione ..
-
- Messaggi: 145
- Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
- Nome: Pier
- MT-09: ABS, Deep Armor
- Località: Norchia
Sforzo eccessivo motore/frizione ..
Salve ieri mi è successo un fatto che mi ha fatto stare male....ebbene siccome possiedo un garage interrato il cui accesso avviene attraverso una rampa con pendenza importante, ogni volta che estraggo la moto da dentro mi tocca affrontare questa caxxo di salita con il motore "quasi" freddo anche se lo faccio scaldare a folle fino a circa 50 ° ....e ieri mattina la moto mi si è fermata a metà rampa per colpa di una errata modulazione della leva frizione e di poco gas che avevo dato e molto stupidamente invece di tornare indietro a riprendere la rincorsa dal basso come faccio sempre ho insistito dandoci dentro con il gas e sfrizionando veramente tanto...nel salire il motore ha sforzato moltissimo fino a sentire quel ticchettio tipico del battito in testa dei motori che sotto coppia sforzandosi tendono quasi a spegnersi......e siccome ci tengo alle mie moto in maniera maniacale è stata un operazione che non avrei mai voluto fare se non avessi avuto fretta di partire in quanto ero in forte ritardo....ora il mio cruccio è di aver fatto prendere un bel trauma al motore nuovo avendolo sforzato a quasi freddo, cioè un trauma importante essendo un motore ancora nuovo e con appena 2000 km fatti !! E questo errore mi ha fatto stare male parecchio e ora mi sento in colpa di aver rovinato anche se di pochissimo il rodaggio e compromesso anche di poco le prestazioni del motore avendolo allentato i giochi e gli accostamenti in qualche parte. Chiedo agli esperti meccanici o ingegneri meccanici del forum un parere tecnico di cosa onestamente posso aver causato o quello che ho rischiato come danno o microdanno al motore in caso di questi sforzi eccezionali a freddo. Bronzine di banco, bielle, valvole, pistoni, cilindri, albero a camme, frizione.....insomma quel ticchettio che ho udito da cosa è provocato dalle valvole che battono? Vorrei un parere tecnico esaustivo da qualcuno che se ne intende parecchio di motori ....
- rey75
- Messaggi: 552
- Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
- Nome: renzo
- Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
- Località: saronno
Re: R: Ho Tormentato il motore!!
Valvole ke battono nn credo proprio vai tranquillo...e poi cmq una rampa box x quanto ripida e' cmq breve .
Certo benissimo nn fa un azione del genere a freddo ma se capita una volta sola o cmq pochissime volte nn credo ke ad un motore moderno possa fare danni, nemmeno minimi.
(tant e' ke , presumo come x honda, nel manuale avrai scritto ke appena accesa e meglio dopo poco partire piuttosto ke aspettare l entrata in temperatura del motore, e procedere senza grosse accelerate almeno fino a temperatura ottimale d esercizio)
Fertilizzante e gasolio...
Certo benissimo nn fa un azione del genere a freddo ma se capita una volta sola o cmq pochissime volte nn credo ke ad un motore moderno possa fare danni, nemmeno minimi.
(tant e' ke , presumo come x honda, nel manuale avrai scritto ke appena accesa e meglio dopo poco partire piuttosto ke aspettare l entrata in temperatura del motore, e procedere senza grosse accelerate almeno fino a temperatura ottimale d esercizio)
Fertilizzante e gasolio...
-
- Messaggi: 145
- Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
- Nome: Pier
- MT-09: ABS, Deep Armor
- Località: Norchia
Re: R: Ho Tormentato il motore!!
ciao e grazie per avermi risposto il problema è che questa moto cià una frizione che stacca troppo fuori ed io ero abituato a quella della Kawasaki Z750 che staccava molto prima ed era + modulabile ed inoltre è un motore impulsivo esplosivo cioè va subito su di giri è difficile quindi modulare bene acceleratore e frizione e si rischia quindi o di dare troppo gas e quindi di partire alla mo del vecchietto con la panda oppure di far spegnere la modo se si da poco gas.....comunque vorrei un parere più tecnico da qualcuno che conosce a fondo i motori endotermici delle moto magari un ingegnere meccanico oppure un meccanico preparatore ... e sapere per mera curiosità che cosa fosse quel ticchettio di cui accennavo sopra
- granmarcello
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 21 lug 2015, 21:33
- Nome: marcello
- Località: Bologna
Re: Ho Tormentato il motore!!
Anche se non sono ingegnere ti posso dire che dei cento cavalli della moto ne avrai usati 10 per superare la rampa, quindi nessun problema di motore, la frizione invece ha sforzato di più, ma anche lei è nata per gestire i 100 cavalli.... Io non mi preoccuparsi più di tanto. Piuttosto se la frizioneti stacca alla fine, prova a regolarla Allentando il filo con gli appositi registri. Ciao
vespa 150; Morini 350 S;cbx 750;gpz 550;916;st4;integra 700;Tracer
Re: Ho Tormentato il motore!!
Ciao stai sereno per il tuo motore.
Lasciare la moto accesa al minimo non giova anzi.
Ti consiglio accendi allaccia il casco e parti unica cortezza fino a che il motore non è caldo avita di spalancare...
Lasciare la moto accesa al minimo non giova anzi.
Ti consiglio accendi allaccia il casco e parti unica cortezza fino a che il motore non è caldo avita di spalancare...
- lupowolf
- Messaggi: 763
- Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
- Nome: Mariello
- Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
- Località: roMagna
Re: Ho Tormentato il motore!!
Anche io sono pignolo per la moto, ma non esageriamo dai, queste sono paranoie, cosa vuoi mai che abbia provocato quel singolo episodio....come ti hanno già detto, stai sereno che vivi meglio
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed
-
- Messaggi: 200
- Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
- Nome: Piero
- MT-09: ABS, Matt Grey
- Moto posseduta: Tracer
- Località: Roma
Re: Ho Tormentato il motore!!
la follia è scaldare il motore al minimo . non si fa. si accende e si parte guidando tranquilli.
avrai consumato un poco la frizione, e che sarà mai.....................
avrai consumato un poco la frizione, e che sarà mai.....................
-
- Messaggi: 145
- Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
- Nome: Pier
- MT-09: ABS, Deep Armor
- Località: Norchia
Re: Ho Tormentato il motore!!
Invece sbagli perchè è sempre bene far scaldare un pò il motore prima di partire almeno fino a 50 gradi specialmente se devi affrontare una rampa in salita e specialmente se il motore è nuovo e ha pochi km
- Agulx
- Messaggi: 517
- Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
- Nome: Andrea
- Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
- Località: Rovigo (RO)
Re: RE: Re: Ho Tormentato il motore!!
Forse se sei così sicuro potresti aggiungere una minima spiegazione per quelli che come me e pacpeter hanno sempre sentito dire che i motori moderni non hanno questa necessità, anzi che proprio il partire subito è la cosa migliore poiché consente il progressivo ed uniforme riscaldamento di tutti gli organi del motore, trasmissione e cambio compresi.jocondor ha scritto:Invece sbagli perchè è sempre bene far scaldare un pò il motore prima di partire almeno fino a 50 gradi specialmente se devi affrontare una rampa in salita e specialmente se il motore è nuovo e ha pochi km
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)
(Anonimo)
-
- Messaggi: 200
- Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
- Nome: Piero
- MT-09: ABS, Matt Grey
- Moto posseduta: Tracer
- Località: Roma
Re: Ho Tormentato il motore!!
innanzitutto una rampa la moto la fa senza alcuna fatica, non deve trainare una roulotte , non ci vedo tutto questo sforzo. secondo: proprio la necessità di far riscaldare uniformemente tutti gli organi meccanici è il motivo di partire subito. ultimi motivi: inquinamento inutile, tanti gas di scarico che si disperdono senza motivo, intossicazione per chi sta vicino alla moto e se li respira, inutile spreco di benzina.
p.s: anche io ho una bella rampa da fare, con partenza in salita ...........
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti