Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da Pietro » 28 lug 2017, 15:29

Eh si, 300.000 km senza rogne sono pochini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da jocondor » 29 lug 2017, 15:29

se rovina er motore

AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: Ho Tormentato il motore!!

Messaggio da AdryMT » 29 lug 2017, 23:35

granmarcello ha scritto:
16 lug 2017, 10:24
Anche se non sono ingegnere ti posso dire che dei cento cavalli della moto ne avrai usati 10 per superare la rampa, quindi nessun problema di motore, la frizione invece ha sforzato di più, ma anche lei è nata per gestire i 100 cavalli.... Io non mi preoccuparsi più di tanto. Piuttosto se la frizioneti stacca alla fine, prova a regolarla Allentando il filo con gli appositi registri. Ciao
azz.... ma non ne aveva 115 sta moto? :shock:
vuoi vedere che quel rumore erano 15 cavalli che schiattavano? :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: RE: Re: Ho Tormentato il motore!!

Messaggio da ivleo79 » 07 ago 2017, 11:57

jocondor ha scritto:
pacpeter ha scritto:
25 lug 2017, 12:33
jocondor ha scritto:
24 lug 2017, 20:25
.poi voi fate pure come fanno tanti che non fanno in tempo a girare la chiave che già sono in marcia oppure fate le salite a freddo e poi non lamentatevi se prima dei 100 k kilometri vi si sbraca il motore :crazy:
la mia auto di km ne ha più di 300.000 (trecentomila). sempre girato la chiave e partito. compresa rampa in salita, spesso con carrello attaccato dietro e due moto sopra. motore, frizione, tutto originale , mai rifatto.

dilatazione termica, scaldare ecc , su quello siamo tutti d'accordo. mica ho mai detto di partire a cannone. scaldarla andando dolcemente, quello sì. poi sta storia della salita, è ridicolo, neanche la sente...............
Beh hai fatto male potevi scassare il motore e comunque gli hai fatto fare un cattivo rodaggio cosi....
Mi spiace contraddirti ma i tuoi presupposti sono senza dubbio errati, e te lo dice uno che ha lavorato per tanti anni al banco su motori nuovi ed anche sperimentali...
Lasciare il motore al minimo a girare a freddo è sbagliatissimo, in quanto la pompa dell'olio che è trascinata dal motore, non riesce a dare una sufficiente pressione ad un olio freddo e quindi più viscoso, per lubrificare correttamente le zone più lontane del motore (valvole ed albero a camme), che in caso di temperatura esterna troppo bassa, possono lavorare addirittura a secco. Anche per la pompa del liquido di raffreddamento è uguale, basso numero di giri, poca pressione, ed il motore quindi lavora con tassi di dilatazione dei metalli diverse, che non fa bene per nulla.
La cosa è facilmente verificabile anche a caldo... se spegnete il motore, e si accende la ventola, vedrete la temperatura salire molto anche a motore fermo, perché il liquido più caldo si concentra vicino al sensore, e la ventola raffredda solo il liquido presente nel radiatore. Basta riaccendere il motore, dargli qualche piccola sgasata, e magicamente la temperatura scende subito facendo spegnere la ventola, perché la pompa girando uniforma la temperatura interna in tutto il motore.

Al nostro amico che ha aperto il post, stai tranquillissimo, il motore non ha patito nulla, perché cmq lo sforzo lo ha subita la frizione, non di certo lui, e se non hai sentito puzza di strino esagerata, anche la frizione è ok. Il rumore presunto di valvole, credo che fosse la catena, in quanto proprio a causa del riscaldamento da fermo, appena hai accelerato gli è arrivato olio molto più caldo di lei subendo una dilatazione più veloce e provocando il classico ticchettio. Altra dimostrazione di come non bisogna far scaldare i motori da fermi.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da jocondor » 07 ago 2017, 13:26

ha PATITO ha sofferto tantissimo tanto che sono depresso perché sono convinto di avergli fatto del male

Avatar utente
Doctor46
2
Messaggi: 144
Iscritto il: 09 apr 2017, 11:25
Località: Toscana

Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da Doctor46 » 07 ago 2017, 14:21

Vedrai che col tempo tutto si aggiusta..

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da jocondor » 07 ago 2017, 15:19

Doctor46 ha scritto:
07 ago 2017, 14:21
Vedrai che col tempo tutto si aggiusta.. ImmagineImmagine
SOB.... :roll:

mikiquo
1
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 giu 2017, 11:19
Nome: Mikiquo
Moto posseduta: MT-09 Tracer 2015
Località: ch

Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da mikiquo » 08 ago 2017, 12:59


jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da jocondor » 08 ago 2017, 13:26

e tu gli credi ? questa è propaganda anti inquinamento

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: RE: Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da Agulx » 08 ago 2017, 13:44

jocondor ha scritto:
e tu gli credi ? questa è propaganda anti inquinamento
Mah, a dire il vero il contenuto è decisamente allineato con quanto i più stanno sostenendo su questo argomento.
Caro il mio Jocondor, mi sa che è meglio se molli un po' la presa...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti