Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: RE: Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da jocondor » 08 ago 2017, 14:10

Agulx ha scritto:
08 ago 2017, 13:44
jocondor ha scritto:
e tu gli credi ? questa è propaganda anti inquinamento
Mah, a dire il vero il contenuto è decisamente allineato con quanto i più stanno sostenendo su questo argomento.
Caro il mio Jocondor, mi sa che è meglio se molli un po' la presa...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
nooo bisogna farlo scallare un po' a folle da fermo almeno fino a 50 gradi si deve chiudere l'aria automatica

mikiquo
1
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 giu 2017, 11:19
Nome: Mikiquo
Moto posseduta: MT-09 Tracer 2015
Località: ch

Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da mikiquo » 06 set 2017, 12:18

jocondor ha scritto:
08 ago 2017, 13:26
e tu gli credi ? questa è propaganda anti inquinamento
Beh, sì, mi sembra ben argomentato

pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da pacpeter » 10 set 2017, 18:17

jocondor ha scritto:
08 ago 2017, 13:26
e tu gli credi ? questa è propaganda anti inquinamento
Se uno é in disaccordo dovrebbe quantomeno argomentare del perché ha una opinione diversa. Spiegare a tutti noi i motivi del dissenso.
In molti post é stato spiegato il perché non é corretto stare fermi a scaldare il motore. Spiegazioni dettagliate e curate.
Chi é fautore del riscaldamento da fermi non ha portato nessuna dico nessuna spiegazione tecnica per avvalorare la propria ipotesi.
Forse avere l'umiltà di rendersi conto che non si sta facendo una cosa corretta può essere una crescita. Ma pare che alcuni non vogliano ascoltare ragioni.
Discorso inquinamento: sembra non interessare a nessuno. O meglio sono gli altri a doversene interessare basta che non mi vengano a rompere le balle.
Ebbene, ciascuno di noi contribuisce a rendere l'aria velenosa. Se ognuno facesse uno sforzino per inquinare meno, con comportamenti civili ,evitando sprechi, probabilmente avremo l'aria meno inquinata.
Quindi anche se l'unico motivo per non scaldare i motori da fermo fosse per combattere l'inquinamento, sarebbe comunque un nobile motivo.
Mai sentito dire che l'oceano é fatto di tante gocce d'acqua?

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da jocondor » 11 set 2017, 11:05

pacpeter ha scritto:
10 set 2017, 18:17
jocondor ha scritto:
08 ago 2017, 13:26
e tu gli credi ? questa è propaganda anti inquinamento
Se uno é in disaccordo dovrebbe quantomeno argomentare del perché ha una opinione diversa. Spiegare a tutti noi i motivi del dissenso.
In molti post é stato spiegato il perché non é corretto stare fermi a scaldare il motore. Spiegazioni dettagliate e curate.
Chi é fautore del riscaldamento da fermi non ha portato nessuna dico nessuna spiegazione tecnica per avvalorare la propria ipotesi.
Forse avere l'umiltà di rendersi conto che non si sta facendo una cosa corretta può essere una crescita. Ma pare che alcuni non vogliano ascoltare ragioni.
Discorso inquinamento: sembra non interessare a nessuno. O meglio sono gli altri a doversene interessare basta che non mi vengano a rompere le balle.
Ebbene, ciascuno di noi contribuisce a rendere l'aria velenosa. Se ognuno facesse uno sforzino per inquinare meno, con comportamenti civili ,evitando sprechi, probabilmente avremo l'aria meno inquinata.
Quindi anche se l'unico motivo per non scaldare i motori da fermo fosse per combattere l'inquinamento, sarebbe comunque un nobile motivo.
Mai sentito dire che l'oceano é fatto di tante gocce d'acqua?
Mister "Pacpeter" non so quanti anni hai tu ma io ho più di 50 anni e non sono qui certo a prendere lezioni da te! Nella vita ho posseduto 12 auto e 5 moto tutte aquistate nuove e quando le ho rivendute gli acquirenti si sono complimentati con me per come le avevo tenute ...motori con più di 200.000 km che non perdevano una goccia d'olio.....girare la chiave e partire subito come fanno la maggior parte delle persone significa rovinare i motori ....e non mi metto di certo qui a scrivere un libro di tecnica in quanto non ho molto tempo da perdere...ma queste informazioni si trovano abbondantemente sul web .....se una persona accende il motore e parte (magari in salita e sotto zero) senza dare il tempo all'olio di andare in circolazione e dare il tempo alle parti meccaniche di assestarsi a causa della dilatazione termica dei metalli (di tutti i materiali esistenti) può far durare di meno il motore e perdere in prestazioni a causa degli attriti interni che levigano i metalli con la conseguenza della diminuzione di compressione nei cilindri e nelle bronzine specialmente i rotori delle turbine poi ecc.....se un motore è stato progettato per funzionare a 90 gradi non gli fa sicuramente bene funzionare ad alti regimi a -5 o anche a + 10 gradi .....il riscaldamento deve avvenire gradualmente e a bassi regimi il che è impossibile fare se ci si immette nel traffico specie su strade extraurbane dove sei costretto ad andare alla velocità del traffico...è consigliabile far girare a folle il motore almeno un paio di minuti ad auto ferma anche di più (dipende dalla temperatura ambientale) prima di avviarsi .... oltretutto e facile constatare che se si parte subito con motore freddo l'auto (o la motocicletta) strappa e non è fluida, il motore sforza e tende a spegnersi ...avviandosi invece dopo averlo fatto scaldare un pò 3/5 minuti...il veicolo procede più fluido e senza il rischio di spegnersi ...ecc...ecc...ecc....

miller
1
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 mar 2019, 00:08
Nome: Alberto
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: tracer 900 2019
Località: alba

Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da miller » 30 mar 2019, 01:10

ciao.. con il modello 2017 della tracer l'ho rirata ai 220 appena ritirata dal conce.. L'ho venduta quando aveva circa 15.000 km perche' mangiava olio a tutto spiano ora ho preso la versione 2019 e sto facendo il rodaggio da bravo ragazzo... Vedrai presto se la bravata della salita avra' conseguenze...

Avatar utente
silver55
1
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 gen 2019, 23:20
Nome: Andrea
Moto posseduta: V-Strom 650
Località: Ancona

Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da silver55 » 01 apr 2019, 17:10

Mi permetto di aggiungere che spesso i riferimenti che rileviamo nella strumentazione sono relativi alla temperatura dell'acqua di raffreddamento e non all'olio, che a ben vedere, in particolari circostanze si riscalda molto più lentamente rispetto all'incremento della temperatura dell'acqua.
In altre parole, è relativamente rapido raggiungere temperatura di 50-60 gradi dell'acqua a motore acceso ma in folle, ma ciò significa avere l'olio appena tiepido e per giunta scarsamente in circolazione.......Quindi l'ideale è muoversi quanto prima, senza però forzare per alcuni minuti e tirare le marce troppo in alto, ...... come avrebbe detto il buon Catalano in Quelli della Notte. :lol: :wave:

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da jocondor » 04 mag 2019, 13:58

silver55 ha scritto:
01 apr 2019, 17:10
Mi permetto di aggiungere che spesso i riferimenti che rileviamo nella strumentazione sono relativi alla temperatura dell'acqua di raffreddamento e non all'olio, che a ben vedere, in particolari circostanze si riscalda molto più lentamente rispetto all'incremento della temperatura dell'acqua.
In altre parole, è relativamente rapido raggiungere temperatura di 50-60 gradi dell'acqua a motore acceso ma in folle, ma ciò significa avere l'olio appena tiepido e per giunta scarsamente in circolazione.......Quindi l'ideale è muoversi quanto prima, senza però forzare per alcuni minuti e tirare le marce troppo in alto, ...... come avrebbe detto il buon Catalano in Quelli della Notte. :lol: :wave:
Non è vero niente di quello che dici tu, accendere e partire subito senza nemmeno dare il tempo all'olio di entrare in circolazione come di solito vedo fare da tanta gente e sopratutto da tanti automobilisti sopratutto femmine significa scassare il motore quanto prima, fargli perdere compressione, quindi prestazioni e farlo durare sicuramente meno .....certamente non bisogna nemmeno farlo girare al minimo chissà quanto ma almeno due o tre minuti anche meglio prima di iniziare la marcia non può far altro che fargli BENE !!

Avatar utente
silver55
1
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 gen 2019, 23:20
Nome: Andrea
Moto posseduta: V-Strom 650
Località: Ancona

Re: Sforzo eccessivo motore/frizione ..

Messaggio da silver55 » 06 mag 2019, 10:28

Guarda che in realtà non diciamo cose molto differenti e quando io dico "l'ideale è muoversi quanto prima" non intendo "subito" o "immediatamente" alla accensione del motore. Certamente un minimo di riscaldamento va fatto , anche per dare tempo all'olio di raggiungere tutte le parti meccaniche ......senza però insistere troppo e ovviamente senza forzare prima che il motore sia andato in temperatura. Anzi a ben vedere il mio intervento era proprio in un ottica di prudenza nel senso che sostengo di non fare riferimemto ai strumenti che segnano quasi tutti la temperatura dell'acqua, chè è molto più veloce a salire rispetto a quella dell'olio.
:thumbup: :wave:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti