Rottura filo frizione ..

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
buff70
1
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 mag 2016, 17:52
Nome: pascal
Località: bergamo

Rottura filo frizione ..

Messaggio da buff70 » 13 set 2016, 12:02

ciao a tutti...volevo sapere se qualcuno a avuto guasto con il filo frizione?
domenica 11/09/16 ore 9 parto da bergamo destinazione madonna di campiglio a circa 3 km filo frizione si rompe nooooooooo.
la mia tracer a solo 9000km e possibile una sfiga del genere ho e un difetto ?
poi la garanzia risponde per il guasto ?
Va be adesso mi tocca andare a trento a prendere la mia tracer che sbattimento.
Spero solo che il tipo del soccorso stradale non me la rovina sta moto , mi sembrava un po fuori di testa.....spero in bene .
Un saluto a tutti quanti ciao

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: filo frizione

Messaggio da personellanebbia » 13 set 2016, 12:39

Sì secondo me se fai una ricerca trovi di qualcuno che ha avuto questo problema, ricordo di averlo letto e subito dopo ho spruzzato del wd40 nella guaina del filo, in effetti è diventato molto più scorrevole, probabilmente nel percorso devono avergli fatto fare qualche curva infame, non ricordavo una cosa simile dai tempi della Guzzi.
E comunque visto la data io un pensierino a qualche attentato lo farei, in famiglia ed amici tutto bene? Hai dato un'occhiata ai freni

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: filo frizione

Messaggio da Pietro » 13 set 2016, 14:33

buff70 ha scritto:ciao a tutti...volevo sapere se qualcuno a avuto guasto con il filo frizione?
domenica 11/09/16 ore 9 parto da bergamo destinazione madonna di campiglio a circa 3 km filo frizione si rompe nooooooooo.
la mia tracer a solo 9000km e possibile una sfiga del genere ho e un difetto ?
poi la garanzia risponde per il guasto ?
Va be adesso mi tocca andare a trento a prendere la mia tracer che sbattimento.
Spero solo che il tipo del soccorso stradale non me la rovina sta moto , mi sembrava un po fuori di testa.....spero in bene .
Un saluto a tutti quanti ciao
Si, già letto di altri utenti.
ImmagineImmagine


Sent from mai aifon iusing Tapatalc

Avatar utente
marco1
2
Messaggi: 109
Iscritto il: 02 lug 2015, 00:50
Nome: Marco
Moto posseduta: exCBF 500,ex hornet 2010
Località: Borgovirgilio MN

Re: filo frizione

Messaggio da marco1 » 14 set 2016, 01:07

Ho visto le foto di chi l'ha rotto, si usura nel tratto vicino la leva alla fine del primo pezzo di "guaina rigida", lì dove comincia quella flessibile fà una brutta piega, specialmente se lo si lascia troppo tirato... conviene portarlo un pò sù dato che nel lato motore non serve e legarlo con una fascetta su un passante, dato che tende per gravità a scendere...ho provveduto anche a ingrassarlo staccandolo dalla leva e facendogli colare internamente del grasso per catene trasparente: appena esce dalla bomboletta è liquido e scorre bene, ma dopo poco evapora il solvente e lascia ingrassato guaina e filo, si sente subito la differenza...

CREMA83
3
Messaggi: 834
Iscritto il: 05 set 2014, 23:42
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: Tm 300 SMR
Località: Rapallo

Re: filo frizione

Messaggio da CREMA83 » 14 set 2016, 06:19

marco1 ha scritto:Ho visto le foto di chi l'ha rotto, si usura nel tratto vicino la leva alla fine del primo pezzo di "guaina rigida", lì dove comincia quella flessibile fà una brutta piega, specialmente se lo si lascia troppo tirato... conviene portarlo un pò sù dato che nel lato motore non serve e legarlo con una fascetta su un passante, dato che tende per gravità a scendere...ho provveduto anche a ingrassarlo staccandolo dalla leva e facendogli colare internamente del grasso per catene trasparente: appena esce dalla bomboletta è liquido e scorre bene, ma dopo poco evapora il solvente e lascia ingrassato guaina e filo, si sente subito la differenza...
Ciao, l'idea del grasso e` giusta, ma hai sbagliato grasso, mi spiego meglio, dentro la guaina c'e` un tubetto di teflon che facilita lo scorrimento del cavetto, il teflon reagisce con i solventi presenti nei grassi e negli oli penetranti e si comporta come una spugna(si gonfia), di fatto la sensazione iniziale e` quella di un miglioramento, ma poco dopo andrai a sentire un indurimento... :Andry:
Il grasso da utilizzare su questo tipo di cavi e` quello a base di teflon, come quello utilizzato dalla casa madre.... :Wink: :Wink:
Parlo per esperienza perche` nelle moto da cross ed enduro il cavo e` ampliamente utilizzato e di cavi rotti o frizioni che si tirano a due mani per questo motivo ne ho visti parecchi 8-)
Poi, come si suol dire, fate vobis :Sailor:
:Thumbup: :Thumbup: :Thumbup: :Thumbup: :Thumbup: :Thumbup:
Se two e` meglio che one three is the perfect number!!!!!!
Questo e` quello che hanno pensato in Yamaha quando hanno progettato la 09!!!!!

Avatar utente
marco1
2
Messaggi: 109
Iscritto il: 02 lug 2015, 00:50
Nome: Marco
Moto posseduta: exCBF 500,ex hornet 2010
Località: Borgovirgilio MN

Re: filo frizione

Messaggio da marco1 » 14 set 2016, 09:22

Il cavo nel primo tratto sembra non avere nessun rivestimento in teflon come lo ha per esempio alla fine e questo propriamente è una delle cause di rottura.
Lo spray usato è un grasso spray al PTFE (Rhutten) che per chi non lo sa è la formula del teflon, oramai lo mettono dappertutto...
Il teflon è uno dei pochi materiali inattaccabile da quasi tutto tranne rari composti fluorurati (fonte wikipedia)

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: Rottura filo frizione ..

Messaggio da LeleBRT » 14 set 2016, 11:24

Topic spostato sotto la sezione "Motore" ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

buff70
1
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 mag 2016, 17:52
Nome: pascal
Località: bergamo

Re: Rottura filo frizione ..

Messaggio da buff70 » 14 set 2016, 18:15

ciao ragazzi....a parte la rottura frizione quello che mi fa incazzare ....che assistenza yamaha fa cagare e tanto ...oggi e gia tre giorni che hanno la moto in concessionaria yamaha a trento e non hanno fatto nulla . Il motivo e che stano aspettando ok dalla yamaha perché e in garanzia .....ma io dico un filo frizione costa 23euro roba da pazzi ..... dopo una domenica di merda ,da trento a tornare a bergamo alle 2 di notte , e poi ti senti dire da europa assistente lei a diritto di dormire una notte perché supera i 200km da casa !!!!! una notte forse.... neanche una settimana era abbastanza . poi non e finita qua prima la portano a rovereto e non l"anno voluta tenere non so il motivo ....e poi me la portano a trento più lontano ancora e non fanno nulla .... tel in assistenza clienti yamaha e ti dicono cosa vuole che faccia e la prassi ....vergognatevi.. scusate lo sfogo.

Avatar utente
Markil
2
Messaggi: 432
Iscritto il: 29 ott 2015, 08:07
Nome: Marco
Località: Varese

Re: Rottura filo frizione ..

Messaggio da Markil » 14 set 2016, 20:09

Ma non riuscivi a tornare a casa tirando il cavo? Piuttosto che lasciarla li.. autostrada in sesta..

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Il mio consumo attuale medio e' : Immagine

buff70
1
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 mag 2016, 17:52
Nome: pascal
Località: bergamo

Re: Rottura filo frizione ..

Messaggio da buff70 » 15 set 2016, 07:53

ciao . cio provato niente da fare, poi ero insieme a mia moglie e in montagna ......anche io avrei preferito portarla a casa cazz...... comunque rompersi il filo frizione che ho fatto 9000 km insomma e preoccupante sta cosa ...... ho avuto 4 anni bmw f800r poi 4 anni kawa z750 mai avuto un problema del genere .Da adesso in poi vado in giro con un cavo sotto la sella ....comunque spero che sia solo un caso isolato ..buona fortuna a tutti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti