Tagliando dei 1000km. Quando?

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Rispondi
tonimomoni
1
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 lug 2016, 14:01
Nome: Riccardo
Moto posseduta: ex FZS1000
Località: VI

Tagliando dei 1000km. Quando?

Messaggio da tonimomoni » 14 ago 2016, 13:35

Ho la Tracer da poco, ieri a 700km ho chiamato il concessionario per fissare la data del primo tagliando. Me l'hanno fissato per il 27/08 , prima era impossibile. Considerando che dopodomani andrò a fare un bel giretto di circa 600km,cosa devo fare poi, devo lasciare ferma la moto nelle uniche 2 settimane di ferie in cui posso usarla decentemente? Quali sono i rischi, considerando che in queste 2 settimane potrei arrivare anche a 3000 km?


Inviato dal mio Note4 con tapatalk

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: Tagliando dei 1000km. Quando?

Messaggio da personellanebbia » 14 ago 2016, 21:45

Dipende non ci sono altri concessionari che possono fartelo prima?
Un'altra officina di tua fiducia nelle vicinanze?
Saresti in grado di cambiare da solo almeno l'olio?
Nel primo caso se si hai risolto, nel secondo caso hai risolto uguale ma poi dovresti chiedere info per la garanzia, le discussioni su questo argomento si sprecano, vale non vale mah chi lo sa.
Nel terzo caso, se si, preparati quando torni a fare un tagliando in officina perché altrimenti non risulta da nessuna parte e tu non sei un'officina abilitata, quindi pagherai due volte l'olio che hai messo.
Altra opzione, se conosci il concessionario passi a prendere olio e filtro, li paghi, fai cambio tu a casa, e poi il 27 torni da loro a finire il tagliando ma a quel punto non devono più fare filtro e olio.
Tutto questo perché secondo me l'olio di primo "equipaggiamento" in effetti non è un granché, e farci altri 2/3000 km io non lo farei.

tonimomoni
1
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 lug 2016, 14:01
Nome: Riccardo
Moto posseduta: ex FZS1000
Località: VI

Re: Tagliando dei 1000km. Quando?

Messaggio da tonimomoni » 14 ago 2016, 22:11

Ho già provato a sentire un'altro ma è chiuso per ferie (é la settimana di ferragosto). Proverò martedì ad ampliare un po' il raggio di telefonate, speriamo. Se io facessi il cambio filtro olio(l'ho sempre fatto nella vecchia moto) e che ne so, a 2000 km avessi qualche problema ma non ho ancora fatto il tagliando ufficiale, avrò problemi di garanzia? Lo so questa probabilmente è una domanda senza risposta :(

Inviato dal mio Note4 con tapatalk

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: Tagliando dei 1000km. Quando?

Messaggio da personellanebbia » 14 ago 2016, 22:51

Se guardi il manuale a parte i controlli su alcune parti (che chi lo sa se vengono fatti), l'unico vero intervento è cambio filtro e olio, alla peggio rimane la soluzione del chiamare l'officina e proporre di acquistare da loro i ricambi e fare tu il cambio.
Se hai dei problemi dovrebbero dimostrare che sono dovuti al fatto che hai cambiato tu l'olio, perché per il resto non vedo che problemi potrebbero esserci se non di andare in giro con un olio fatto per il rodaggio.
Ovviamente prendi quello che ti dico come consiglio da 4 chiacchiere al bar, non conoscendo le caratteristiche di quell'olio non so dirti se ci fai altri 5000 km senza problemi o se ti grippa a 1100


Ps
L'ultima ovviamente era una battuta :)

roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: Tagliando dei 1000km. Quando?

Messaggio da roy680 » 16 ago 2016, 20:46

L'olio da rodaggio è un olio "abrasivo" x favorire l'assestarsi dei vari organi in attrito. Dopo 1000-max1500 km va sostituito assolutamente insieme al filtro. Poi ad ogni tagliando sarebbe previsto anche l'allineamento dei corpi farfallati e relativa pulizia....ed altre lubrificazini e serraggi vari. Se lo fai da te...amen garanzia.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Thorelik
2
Messaggi: 374
Iscritto il: 01 feb 2016, 21:52
Nome: Marino
Moto posseduta: ex TMax e varie GS
Località: Torino

Re: Tagliando dei 1000km. Quando?

Messaggio da Thorelik » 16 ago 2016, 20:59

Ecco! Il guaio di acquistare una moto in prossimità delle ferie. Capitò anche a me.

Diciamo che il primo tagliando è importante (come è già stato detto) ed è possibile rimandarlo di 4-500km ma non di più.

Non esistono soluzioni... o rinunci alle vacanze... o ci fai pochi km... o lo fai prima... :Blink: :Wink: :Chessygrin:
Tracy Lava Red

La più grande ricchezza é nel bastare a sé stessi (Epicuro)

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: Tagliando dei 1000km. Quando?

Messaggio da personellanebbia » 17 ago 2016, 07:45

Scusatemi, ma lui non farebbe da se, a parte olio e filtro, se la moto va bene non venitemi a dire che un controllo dei corpi farfallati non può aspettare.

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: Tagliando dei 1000km. Quando?

Messaggio da personellanebbia » 30 ago 2016, 16:44

Poi com'è andata a finire?

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

tonimomoni
1
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 lug 2016, 14:01
Nome: Riccardo
Moto posseduta: ex FZS1000
Località: VI

Re: Tagliando dei 1000km. Quando?

Messaggio da tonimomoni » 06 set 2016, 07:29

Sono andato dal concessionario, mi hanno detto di andare avanti tranquillo, anche se avessi fatto 2-3k km, ma io l'ho tenuta ferma seguendo i vostri consigli e al tagliando ne avevo 1450km. Ringrazio mia moglie che mi ha trovato un po' di lavoretti da fare a casa, giri all'Ikea... che mi hanno tenuto occupato [ANGRY FACE]

Inviato dal mio Note4 con tapatalk

BollanoDj
1
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 ago 2018, 11:01
Nome: Marco
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: Fz6. Tmax500
Località: Reggio Emilia

Re: Tagliando dei 1000km. Quando?

Messaggio da BollanoDj » 18 ago 2018, 15:47

Io l'ho fatto a 1080 km e il concessionario mi ha proprio detto di non farne più. Il primo olio è appunto un olio da rodaggio, olio speciale, che non lubrificare bene. Lava il motore dalle impurità delle lavorazioni di rettifica e montaggio. Non ha durata nel tempo!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti