Dove sta la "IAT" ???
Dove sta la "IAT" ???
Ciao a tutti,
Qualcuno mi sa dire dove si trova il sensore IAT?
Se ci sono anche delle foto, meglio.
Grazie
Qualcuno mi sa dire dove si trova il sensore IAT?
Se ci sono anche delle foto, meglio.
Grazie
- marco1
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Re: Dove sta la
Si trova sul fianco sinistro sotto la carenatura davanti, dietro la freccia, per le figure guarda il manuale di officina a pagina 4-14 (N°4) e per lo smontaggio delle carene le pagine precedenti...Si vede la punta verso l'alto che sporge all'interno del passante forcella.
Probabilmente , se la moto non ha altre sonde di misura ambiente, la sua modifica , come credo tu voglia fare, porterà alla lettura sbagliata della temperatura ambiente sul cruscotto.Questo, se da una parte perdi un dato informativo utile , dall'altro ti fà conoscere di quanto hai "imbrogliato" la centralina portandola a ingrassare di più la miscela come se ci fosse freddo (5-10°?)
Se è proprio lei toccandola con le dita calde per un pò si dovrebbe vedere subito sul cruscotto, se ci infili sopra qualcosa di freddo puoi già fare qualche esperimento 15°in meno = 5% in più di benzina e forse avviamenti a caldo migliori
Probabilmente , se la moto non ha altre sonde di misura ambiente, la sua modifica , come credo tu voglia fare, porterà alla lettura sbagliata della temperatura ambiente sul cruscotto.Questo, se da una parte perdi un dato informativo utile , dall'altro ti fà conoscere di quanto hai "imbrogliato" la centralina portandola a ingrassare di più la miscela come se ci fosse freddo (5-10°?)
Se è proprio lei toccandola con le dita calde per un pò si dovrebbe vedere subito sul cruscotto, se ci infili sopra qualcosa di freddo puoi già fare qualche esperimento 15°in meno = 5% in più di benzina e forse avviamenti a caldo migliori
Re: Dove sta la "IAT" ???
@marco1 tu hai già smanacciato con la IAT?
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Re: Dove sta la "IAT" ???
Grazie @marco1
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- marco1
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Re: Dove sta la
Ho avuto modo di smontare la carenatura e ho misurato la sonda che a 20 ℃ misura circa 2,2 Kohm e a 6℃ circa 4,7 Kohm, quindi se si volesse far credere alla centralina che l'aria sia a quella temperatura basta sostituire la sonda originale con una da 4,7 K ,in un qualsiaasi negozio di componenti elettronici una sonda ntc del genere ma senza contenitore si acquista per 1-2 €. Per controllare il risultato basta entrare nel menú diagnostica e controllare la voce n° 5, quella é la temperatura misurata.Il cruscotto ha la propria sonda incorporata, quindi la lettura ê indipendente...
Re: Dove sta la "IAT" ???
Ragazzi ad oggi chi ha cambiato il sensore IAT con uno modificato ad ok?
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Re: Dove sta la "IAT" ???
Di dati tecnici non ne so nulla, ma quando l'ho montata, ho controllato la temp a cruscotto, prima e dopo e la temperatura, dopo segnava -9° rispetto a prima ed è rimasta sempre tale.marco1 ha scritto: Per controllare il risultato basta entrare nel menú diagnostica e controllare la voce n° 5, quella é la temperatura misurata.Il cruscotto ha la propria sonda incorporata, quindi la lettura ê indipendente...
Quindi influisce anche su ciò che mostra il cruscotto.
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Re: Dove sta la "IAT" ???
Io l'ho montata a Giugno e va benissimo.Fra88 ha scritto:Ragazzi ad oggi chi ha cambiato il sensore IAT con uno modificato ad ok?
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Re: RE: Re: Dove sta la "IAT" ???
Racconta un pò le tue sensazioni...come la trovi migliorata e in cosaPietro ha scritto:Io l'ho montata a Giugno e va benissimo.Fra88 ha scritto:Ragazzi ad oggi chi ha cambiato il sensore IAT con uno modificato ad ok?
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Re: Dove sta la "IAT" ???
Ciao Fra88,
Alla riapertura del gas, la risposta del motore è più dolce, riprendendo da 2000/2500 giri, il motore è più pieno, più pastoso.
L'unico handicap è che la temperatura esterna segnata dal cruscotto è sempre di 9° in meno di quella reale.
Dopo averla montata, servono circa 200 km perché la centralina si adatti e dia il meglio di sè.
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Alla riapertura del gas, la risposta del motore è più dolce, riprendendo da 2000/2500 giri, il motore è più pieno, più pastoso.
L'unico handicap è che la temperatura esterna segnata dal cruscotto è sempre di 9° in meno di quella reale.
Dopo averla montata, servono circa 200 km perché la centralina si adatti e dia il meglio di sè.
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