Dove sta la "IAT" ???

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Dove sta la "IAT" ???

Messaggio da strap70 » 01 nov 2017, 21:05

AngryFridge ha scritto:Ma quindi non serve a nulla proprio? La centralina mi e stata consigliata da un amico che in pratica sulla sua mt 09 ha questa configurazione dal giorno che è uscita dalla concessionarìa. Vorrei capire se è totalmente inutile o comunque il suo lavoro lo fà. Ovviamente so che c e di molto meglio in giro ma alla fine mi basta che faccia quello che dice di fare ossia di compensare lo smagrimento dovuto allo scarico non catalizzato in modo da evitare danni. Anche considerato il fatto che la centralina la prenderei da un altro ragazzo usata a molto meno del prezzo del sito.

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Se ti è stata consigliata dall. amico che deve vedertela è chiaro che ti dica che funziona. Oltretutto i vari accrocchi tentano di ingrassare solo nel range dove lavora la lambda che si serve dei vari sensori per impostare la miscela aria benzina e che essendo a valle di tutto se legge valori di ossigeno anomali dopo un po corregge . Quindi oltre i quattro cinque mila giri non servono più a nulla. La rimappatura è la cosa più sensata anche se anche in questo caso la lambda sarebbe meglio eliminarla. Metti il catalizzatore che fai prima o rimappa. Puoi sempre riportarla all'originale a costo zero.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



AngryFridge
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 ott 2017, 07:53
Nome: Giacomo
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Piemonte

Re: Dove sta la "IAT" ???

Messaggio da AngryFridge » 01 nov 2017, 21:40

Nono il mio amico e ragazzo da cui la comprerei non sono la stessa persona.Comunque grazie dei consigli,adesso vedro il da farsi, anche perché non penso sia previsto il catalizzatore per questo scarico quindi l'unica e rimappare

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk


Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: RE: Re: Dove sta la "IAT" ???

Messaggio da Cippy » 01 nov 2017, 21:53

AngryFridge ha scritto:Nono il mio amico e ragazzo da cui la comprerei non sono la stessa persona.Comunque grazie dei consigli,adesso vedro il da farsi, anche perché non penso sia previsto il catalizzatore per questo scarico quindi l'unica e rimappare

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
...ho mettere una centralina aggiuntiva (non un modulo tipo rapid easy o memjet) con funzione auto tune...

AngryFridge
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 ott 2017, 07:53
Nome: Giacomo
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Piemonte

Re: Dove sta la "IAT" ???

Messaggio da AngryFridge » 01 nov 2017, 22:36

Grazie ! Farò un po di ricerche in questi giorni e vediamo cosa salta fuori

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Dove sta la

Messaggio da lalot » 18 dic 2018, 21:24

Ciao,

riesumo questa vecchia discussione per integrarla con una segnalazione.

La mia IAT di Belinassu segnala alla centralina una temperatura di -12° rispetto a quella reale/percepita con il sensore originale, quindi se leggo -9° come oggi penso che ci siano +3°.

Ma anche settimana scorsa, che era oggettivamente meno freddo, segnava -9° e stamattina la cosa non mi tornava, perchè in tangenziale Milano faceva un freddo fottuto e qualche tratto di statale secondo me era anche un po' ghiacciato.

Morale stasera ho controlalto e la temperatura viene registrata fino ad una soglia limite di -9° che è il fondo scala, quindi se avete la IAT okkio che il valore che ipotizzate se vedete un -9° sul cruscotto potrebbe essere del tutto fuorviante.

ciao

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Dove sta la

Messaggio da dmax68 » 18 dic 2018, 23:59

Mi pare di aver letto da qual he parte sulla rete che quella sonda serve solo alla visualizzazione della temperatura esterna sul cruscotto, e che la vera IAT si trova montata sui corpi farfallati.

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Dove sta la

Messaggio da Cippy » 19 dic 2018, 07:29

dmax68 ha scritto:Mi pare di aver letto da qual he parte sulla rete che quella sonda serve solo alla visualizzazione della temperatura esterna sul cruscotto, e che la vera IAT si trova montata sui corpi farfallati.
Negativo. Sul manuale di officina (controllate pure) tale sonda viene indicata chiaramente come sonda temperatura aria alimentazione. In pratica svolge 2 funzioni in 1.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
granmarcello
2
Messaggi: 100
Iscritto il: 21 lug 2015, 21:33
Nome: marcello
Località: Bologna

Re: Dove sta la

Messaggio da granmarcello » 19 dic 2018, 17:21

Cippy ha scritto:
19 dic 2018, 07:29
dmax68 ha scritto:Mi pare di aver letto da qual he parte sulla rete che quella sonda serve solo alla visualizzazione della temperatura esterna sul cruscotto, e che la vera IAT si trova montata sui corpi farfallati.
Negativo. Sul manuale di officina (controllate pure) tale sonda viene indicata chiaramente come sonda temperatura aria alimentazione. In pratica svolge 2 funzioni in 1.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
tu comunque la ritieni valida? hai il motore che gira meglio ai bassi regimi di rotazione?
vespa 150; Morini 350 S;cbx 750;gpz 550;916;st4;integra 700;Tracer

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Dove sta la

Messaggio da Cippy » 19 dic 2018, 18:10

granmarcello ha scritto:
Cippy ha scritto:
19 dic 2018, 07:29
dmax68 ha scritto:Mi pare di aver letto da qual he parte sulla rete che quella sonda serve solo alla visualizzazione della temperatura esterna sul cruscotto, e che la vera IAT si trova montata sui corpi farfallati.
Negativo. Sul manuale di officina (controllate pure) tale sonda viene indicata chiaramente come sonda temperatura aria alimentazione. In pratica svolge 2 funzioni in 1.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
tu comunque la ritieni valida? hai il motore che gira meglio ai bassi regimi di rotazione?
Io ho poi dovuto montare la Rapid Bike perché decat la IAT non bastava. Qualcosa avevo ottenuto con IAT, proprio ai bassi, nell' ordine di un 5% di benza in più. È anche vero che poi col caldone estivo parte dell' effetto veniva vanificato.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Dove sta la

Messaggio da lalot » 19 dic 2018, 23:11

granmarcello ha scritto:
19 dic 2018, 17:21

tu comunque la ritieni valida? hai il motore che gira meglio ai bassi regimi di rotazione?
....come si dice:"bene, ma non benissimo"

Migliora,ma non risolve.

ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti