Guarnizione testa bruciata?!?!?!

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Teobranzino
1
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 set 2020, 21:50
Località: Chianti

Guarnizione testa bruciata?!?!?!

Messaggio da Teobranzino » 07 set 2020, 22:01

Da qualche tempo ha cominciato a riempirsi la vaschetta del radiatore e a pisciare acqua dallo sfiato.
Allora pensando fosse il tappo l'ho cambiato ma niente da fare.
Ho fatto un cambio liquido con pulizia prima con acqua distillata e mi sono accorto che accendendo la moto senza tappo, fa delle bollicine ad ogni sgasata chiaro segno di guarnizione bruciata.
Strani sintomi la moto non ne da tipo singhiozzi, fumo bianco, difficoltà avviamento e non ha mai preso scaldate quindi mi viene difficile da pensare sia la guarnizione ma i sintomi son quelli...
Ora domani scarico l'olio così vedo se trovo tracce di acqua
Grazie a tutti

:(

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Guarnizione testa bruciata?!?!?!

Messaggio da Luiscifer » 07 set 2020, 22:08

Di solito è il contrario. Chi ha la guarnizione di testa bruciata il liquido cala nella vaschetta invece di aumentare e uscire dallo sfiato. A me sembra che il problema possa essere sul termostato. Inoltre con guarnizione bruciata hai difficoltà di accensione a freddo e fumo dallo scarico bianco. Se invece si mescola il liquido con l'olio potrebbero essere problemi più seri, tipo una crepa sulla testa o cilindri.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



Teobranzino
1
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 set 2020, 21:50
Località: Chianti

Re: Guarnizione testa bruciata?!?!?!

Messaggio da Teobranzino » 08 set 2020, 23:13

Ho scarico olio e liquido refrigerante e in questo ultimo si vede chiaramente che c'è dell' olio mentre il contrario non si e verificato o almeno non riesco a capire se ci sia acqua dentro l'olio.
Ora escludendo la testa da dove potrebbe venire l'olio? Pompa dell'acqua è a posto, scambiatore?

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Guarnizione testa bruciata?!?!?!

Messaggio da Luiscifer » 09 set 2020, 07:07

Anche io penso possa essere lo scambiatore. La pompa dovrebbe avere la camera di sfiato e la guarnizione di testa di solito se si brucia a motore freddo dovrebbe far trafilare liquido nei cilindri. Solo che quando il fenomeno è minimo non è facile verificarlo...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Teobranzino
1
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 set 2020, 21:50
Località: Chianti

Re: Guarnizione testa bruciata?!?!?!

Messaggio da Teobranzino » 11 set 2020, 20:31

Ho preso per sfizio il kit di revisione pompa
Lo scambiatore lo smontato ho provato a soffiarci dentro tappando un uscita e mi sembra integro ( nuovo costa 400€😱).
Ho ordinato su Amazon il test da mettere sul tappo del radiatore per vedere se la guarnizione e bruciata almeno mi levo ogni dubbio.
Nel caso sto già pensando a come farmi un supporto per smontare il motore dalla moto😞

Teobranzino
1
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 set 2020, 21:50
Località: Chianti

Re: Guarnizione testa bruciata?!?!?!

Messaggio da Teobranzino » 11 set 2020, 20:32

Anche se mi sembra strano al giorno d'oggi bruciare la guarnizione...

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Guarnizione testa bruciata?!?!?!

Messaggio da Luiscifer » 11 set 2020, 20:37

Mi sembra molto strano anche a me. Per bruciare la guarnizione dovresti almeno aver dato una bella surriscaldata al motore. Non voglio allarmarti ma una situazione simile sulla sulla zxr 1000 di un mio amico alla fine si è rivelata come una crepa sulla fusione della testata. Fortunatamente era ancora in garanzia. In teoria dovresti riuscire a togliere la testa senza smontare totalmente il motore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Teobranzino
1
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 set 2020, 21:50
Località: Chianti

Re: Guarnizione testa bruciata?!?!?!

Messaggio da Teobranzino » 13 set 2020, 18:50

Mi pare strano pensare a una cosa del genere dopo poi 30000km...La moto l'ho presa con 16000km ed io non ho mai preso scaldate.
Per un lavoro così delicato come tirare la testa preferisco farlo sul banco in pulizia e senza il telaio di mezzo.
C'è di buoni che nel caso non devo smontare il forcellone quindi e già un gran risparmio di lavoro e almeno posso tenerla sul cavalletto dietro. Poi a tirare fuori il motore mi invento qualcosa lì per li

Avatar utente
Fsx
1
Messaggi: 65
Iscritto il: 04 feb 2015, 16:04
MT-09: Matt Grey
Località: Monza

Re: Guarnizione testa bruciata?!?!?!

Messaggio da Fsx » 07 ott 2020, 21:42

Ciao Teobranzino
Hai risolto il peoblema della vaschetta che si riempie ? Te lo chiedo perchè ho lo stesso problema sulla mia MT09 con 30.000 Km cioè
mi sono ritrovato con vaschetta recupero piena e moto che funzia perfettamente senza alcun problema ( per ora ).
Ho rabboccato il radiatore, svuotato l'eccesso nella vaschetta ( non vedo tracce di olio ) e vediamo cosa succede con l'utilizzo giornaliero.
Grazie.

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Guarnizione testa bruciata?!?!?!

Messaggio da dmax68 » 10 ott 2020, 06:36

Non potrebbe essere il tappo del radiatore, che fa anche da valvola, starato ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti