Vibrazioni esagerate, moto inguidabile ..

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
carmelo63
1
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 lug 2020, 09:41
Nome: puleo carmelo
MT-09: ABS, Race Blu
Località: alcamo

Vibrazioni esagerate, moto inguidabile ..

Messaggio da carmelo63 » 23 lug 2020, 12:15

Salve ho una tracer 900 del 2015 con all'attivo km.46.800 da 15 giorni sono alle prese con delle vibrazioni assurde che vengono dal motore e scaricate sul telaio .praticamente con qualsiasi marcia e anche in folle.ho sostituito da un mese le gomme con delle metzeler m7 rr . mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia dove ho montato le gomme ed ho spiegato le vibrazioni quindi e stata rifatta l' equilibratura ruota ant e postma nulla e cambiato ,a questo punto ho portato la moto in officina yamaha e il capo officina mi ha riferito che poteva essere questione di equilibratura ,rifatta per l'ennesima volta non risolvendo il problema . a sto punto ritorno in concessionaria e viene provata la moto ed ecco che arriva la sentenza praticamente si tratta della campana frizione che e da sostituire compreso frizione .costo troppo elevato siamo all'incirca sui 1500 euro . torno dal mio meccanico di fiducia prova la moto anche lui ,e mi dice che probabilmente si tratta del contro albero praticamente quello deputato a smorzare le vibrazioni del motore .da verificare comunque. non so piu cosa pensare e non ci dormo la notte .
a voi consigli o se a qualcuno e capitato qualcosa del genere .

Scusate la lungaggine ma ho cercato di essere piu chiaro possibile

Avatar utente
granmarcello
2
Messaggi: 100
Iscritto il: 21 lug 2015, 21:33
Nome: marcello
Località: Bologna

Re: vibrazioni esagerate moto inguidabile

Messaggio da granmarcello » 23 lug 2020, 12:42

Controllare la frizione ed eventualmente sostituirla non dovrebbe essere un lavoro dispendioso... basta non farlo fare in officina yamaha.
se ricordo bene alcuni ne approfittano installando quella antisaltellamento.
non ho mai sentito di problemi all'albero antivibrazione.
Ultima modifica di granmarcello il 23 lug 2020, 12:43, modificato 1 volta in totale.
vespa 150; Morini 350 S;cbx 750;gpz 550;916;st4;integra 700;Tracer

z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: vibrazioni esagerate moto inguidabile

Messaggio da z4fun » 23 lug 2020, 12:43

Un motore Yamaha con problema al contralbero mi pare assurdo, la porterei da uno bravo.

sostituzione frizione con una nuova saranno al massimo 300 euro con manodopera

le vibrazioni sono iniziate in concomitanza con le gomme nuove? Potrebbe essere un pneumatico difettoso, anche equilibrandolo non risolvi al 100% la risonanza (io produco pneumatici da competizione)




carmelo63
1
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 lug 2020, 09:41
Nome: puleo carmelo
MT-09: ABS, Race Blu
Località: alcamo

Re: vibrazioni esagerate moto inguidabile

Messaggio da carmelo63 » 27 lug 2020, 14:25

z4fun ha scritto:
23 lug 2020, 12:43
Un motore Yamaha con problema al contralbero mi pare assurdo, la porterei da uno bravo.

sostituzione frizione con una nuova saranno al massimo 300 euro con manodopera

le vibrazioni sono iniziate in concomitanza con le gomme nuove? Potrebbe essere un pneumatico difettoso, anche equilibrandolo non risolvi al 100% la risonanza (io produco pneumatici da competizione)
grazie per la dritta ,ma sono state controllate minuziosamente le gomme e sono ottime .quindi non saprei

z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: vibrazioni esagerate moto inguidabile

Messaggio da z4fun » 27 lug 2020, 22:06

Minuziosamente lo può fare solo il costruttore e per esserne certi vanno tagliate, fidati

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: vibrazioni esagerate moto inguidabile

Messaggio da Luiscifer » 30 lug 2020, 22:46

Anni fa sul Suzuki montavo un Michelin M59 nuovo e perfettamente bilanciato, ma l.avantreno vibrava come un frullatore. Controllando bene senza soluzione l'ispettore Michelin ha dedotto che le tele interne avessero qualche problema è il pneumatico si deformava con la velocità . Sostituito pneumatico con uno identico ma senza più nessun problema. Stessa cosa un'altra volta con un Dunlop sportmax posteriore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


carmelo63
1
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 lug 2020, 09:41
Nome: puleo carmelo
MT-09: ABS, Race Blu
Località: alcamo

Re: vibrazioni esagerate moto inguidabile

Messaggio da carmelo63 » 26 ago 2020, 22:04

allora vi aggiorno per quanto riguarda le vibrazioni al motore .e stata smontata la frizione ,ed e risultata nuova di zecca campana compresa .per sicurezza e stato smontato anche il volano e anche lui tutto apposto come nuovo. rifatta per la sesta volta equilibratura ruota ant e post. e sono apposto .a dire del mio meccanico l'unico indiziato rimane il controalbero che probabilmente si e sboccolato o altro . la moto continua ad essere inguidabile appena si superano i 90 km orari ,le vibrazioni sono assurde .praticamente il motore scarica tutte le vibrazioni sul telaio ,ma in modo esagerato .con qualsiasi marcia appena allungo un po le vibrazioni dicono di chiudere immediatamente .
l'unica opzione che mi e rimasta e fare aprire il motore e vedere cosa cavolo e successo .perche cosi ho perso la voglia di andare in moto .
scusate lo sfogo ma sono avvilito .

z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: vibrazioni esagerate moto inguidabile

Messaggio da z4fun » 26 ago 2020, 22:06

non hai provato a sostituire i pneumatici? Se vuoi ho una coppia di M7RR con 1000 km perfette, te le regalo e le provi nel caso

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: vibrazioni esagerate moto inguidabile

Messaggio da Luiscifer » 26 ago 2020, 22:11

A questo punto mi sa che spendi meno a montate un motore usato con magari meno km piuttosto che aprire il tuo motore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: vibrazioni esagerate moto inguidabile

Messaggio da Luiscifer » 26 ago 2020, 23:05

Questo è il contralbero. Senza aprire il motore si dovrebbe poter controllare se ci sono problemi all'ingranaggio solidale con quello dell'albero motore. Anni fa con il ducati 900 ss avevo una vibrazione strana a livello delle testate. Avevo girato diverse concessionarie senza risolvere, anzi per alcuni ero io "pazzo" che sentivo cose che non c'erano. Alla fine trovai un meccanico che decise di aprire il Carter sinistro, dove l'ingranaggio dell'albero motore si collegava a quello dell'albero della distribuzione. E sorpesa ! C'era il bullone allentato, tanto che aveva mangiato la sede e aveva gioco. Quel gioco mandava fuori la regolazione delle valvole che ogni tanto battevano e creavano la vibrazione. Immagine

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti