Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da Monster » 31 ago 2020, 13:42

Luiscifer ha scritto:
31 ago 2020, 06:58
Io le ho aperte con un dito. Pulito con un prodotto specifico e straccio di cotone. Controllato la sincronizzazione delle farfalle con il carbotune . Il tutto senza smontare il corpo farfallato. La procedura della rotazione dell'acceleratore secondo me è una "leggenda metropolitana" . Quella che dici tu è l'auto apprendimento del TPS, ma non va fatto certo così.
Io non ho il carbotune e la storia della rotazione dell'accelleratore .... è una delle tante trovate a giro.

Io mi vorrei limitare a togliere l'airbox, aprire le farfalle con un dito, pulire e richiuderle. Naturalmente senza smontare tutto il corpo. FINE !

Secondo voi... si fanno danni o si stara qualcosa ?

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da Luiscifer » 31 ago 2020, 13:51

Se pulisci è d'obbligo controllare l'allineamento secondo me.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da Cippy » 31 ago 2020, 15:06

Monster ha scritto:
Luiscifer ha scritto:
31 ago 2020, 06:58
Io le ho aperte con un dito. Pulito con un prodotto specifico e straccio di cotone. Controllato la sincronizzazione delle farfalle con il carbotune . Il tutto senza smontare il corpo farfallato. La procedura della rotazione dell'acceleratore secondo me è una "leggenda metropolitana" . Quella che dici tu è l'auto apprendimento del TPS, ma non va fatto certo così.
Io non ho il carbotune e la storia della rotazione dell'accelleratore .... è una delle tante trovate a giro.

Io mi vorrei limitare a togliere l'airbox, aprire le farfalle con un dito, pulire e richiuderle. Naturalmente senza smontare tutto il corpo. FINE !

Secondo voi... si fanno danni o si stara qualcosa ?
Di danni non ne fai, basta che usi la cognizione. Non sforzare esageratamente le farfalle ed aprile lentamente. Pulisci al meglio. Top sarebbe riallineare, ma occorre il carbotune...

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk


Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da Cippy » 31 ago 2020, 15:07

Luiscifer ha scritto:Se pulisci è d'obbligo controllare l'allineamento secondo me.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Non è obbligatorio (io non l'ho fatto) ma la pulizia dura di meno, nel senso che i benefici svaniscono prima.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk


wroclaw
1
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 nov 2018, 19:22
Moto posseduta: tracer 900
Località: Roma

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da wroclaw » 31 ago 2020, 19:03

ascoltate chi lo ha gia fatto 3 volte in un anno, è uguale. Tanto anche rimettendo a posto l'allineamento dei corpi farfallati, il problema ai regimi bassi e con acceleratore costante si ripresenta dopo pochi Km
Non c'è verso, questa moto è così. Non si può togliere quel fastidiosissimo seghettamento , ho anche rifatto fare la centralina a Ecubyke.

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da Cippy » 31 ago 2020, 20:48

wroclaw ha scritto:ascoltate chi lo ha gia fatto 3 volte in un anno, è uguale. Tanto anche rimettendo a posto l'allineamento dei corpi farfallati, il problema ai regimi bassi e con acceleratore costante si ripresenta dopo pochi Km
Non c'è verso, questa moto è così. Non si può togliere quel fastidiosissimo seghettamento , ho anche rifatto fare la centralina a Ecubyke.
Concordo

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk


Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da Luiscifer » 31 ago 2020, 21:49

La pulizia dei corpi farfallati si fa perché altrimenti si arriva al punto che la moto non tiene più il minimo. La sincronizzazione si fa perché alla apertura del gas si ha una risposta più omogenea e rapida del motore. Il problema del "seghettamento" a giri costanti dipende più dalla mappatura (rimappando migliora ma non si elimina del tutto) della centralina e dal fatto che questo é un tre cilindri con la fasatura a 120 gradi e con l'albero motore fuori asse con i cilindri. Sviluppa grande coppia e allungo per essere un 850 cc ma a discapito della regolarità.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk




Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da Pietro » 14 set 2020, 15:40

Mah, la mia, ch è di Gennaio 2016, fino al tagliando dei 20.000 km no ha manifestato il benché minimo seghettamento.
Tutto è iniziato dopo, se fosse a causa dell’architettura e fasatura del CP3, lo avrebbe fatto anche prima.
Comunque il riallineamento non può fare che bene al funzionamento del motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jerryfast
SUPPORTER
Messaggi: 3910
Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
Nome: Davide
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Multistrada 620 dark
Località: Valtrebbia

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da Jerryfast » 17 set 2020, 08:46

Confermo fatto allineamento e pulizia iniettori a 40k km ora la moto funziona meglio che da nuova

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.

miki66
2
Messaggi: 111
Iscritto il: 21 gen 2015, 10:00
Nome: Michele
Moto posseduta: MT-09 sport tracker ABS
Località: Monfalcone (GO)

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da miki66 » 14 dic 2020, 18:33

ciao
come si fa la pulizia degli iniettori? Ho sempre pensato che non sia possibile se non con additivi carburante, che però sono più un palliativo che altro.

Grazie

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti