Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da marcus6911 » 11 apr 2020, 14:35

.
Ultima modifica di marcus6911 il 11 apr 2020, 14:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da marcus6911 » 11 apr 2020, 14:43

Si ci sono anche le 3 viti da togliere
Immagine

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da Cippy » 11 apr 2020, 21:17

Io suggerisco, a tutti quelli che non hanno dimestichezza ne con la manutenzione ne in particolare con questa moto, di lasciarlo fare ai meccanici... evitate così di fare danni maggiori. Se non sapete dove mettere le mani (se non avete fatto lo stesso lavoro in precedenza su altre moto/marche) fatelo fare a chi è capace. Io l'ho fatto da solo, come tanti altri qui sul forum, ma devo ammettere che devi sapere a cosa servono i pezzi che smonti, per rimontarli correttamente dopo. Mi pare di capire che già c'è qualche problema a togliere il serbatoio....

Inviato dal mio VOG-AL00 utilizzando Tapatalk


z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da z4fun » 11 apr 2020, 23:56

marcus6911 ha scritto:Si ci sono anche le 3 viti da togliere
Immagine
Si giusto ImmagineImmagine

Io avevo rimosso la fiancatina per installare la iat Belinassu

Avatar utente
angelodin
2
Messaggi: 266
Iscritto il: 14 lug 2019, 08:50
Nome: Angelo D'Innocenzo
Moto posseduta: Tracer 900 GT
Località: Tossicia (TE)

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da angelodin » 12 apr 2020, 15:23

Se viene ben spiegato, non è difficile l'operazione. Chiaro che se la si porta in officina è meglio............. ma in tal caso, mi dite a cosa servirebbe un forum del genere ?????
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene.
Forse sarà anche pericoloso, ma voglio farlo ancora!!
My tracer ❤
Video by Raffaele la Manna https://www.youtube.com/watch?v=UMVi-6cRFcU

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da Cippy » 12 apr 2020, 16:31

angelodin ha scritto:Se viene ben spiegato, non è difficile l'operazione. Chiaro che se la si porta in officina è meglio............. ma in tal caso, mi dite a cosa servirebbe un forum del genere ?????
Perfettamente d'accordo con te. Però è anche bene che la guida "ben spiegata" l' affronti uno che "4 paciughi" li abbia già fatti su questa o altre moto...a leggere (spiegato bene) sembra facile la manutenzione, poi però si incontrano difficoltà che, per me e il 50% degli altri iscritti al forum sono cavolate, sottointese, che quasi manco te interessa leggerle... mentre per il restante 50% rappresentano tanti piccoli (o medi) problemi...quando poi ti trovi con tanti pezzi smontati che non sai bene a cosa servono (come funzionano) rischi: a) di montarli in modo non corretto b) di non riuscire proprio a montarli più, col risultato che la moto manco riesci a portarla dal meccanico, con la cenere in testa. Intendevo questo: chi legge deve essere consapevole dei propri limiti a prescindere dall' operazione da compiere (da leggere).

Inviato dal mio VOG-AL00 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
angelodin
2
Messaggi: 266
Iscritto il: 14 lug 2019, 08:50
Nome: Angelo D'Innocenzo
Moto posseduta: Tracer 900 GT
Località: Tossicia (TE)

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da angelodin » 12 apr 2020, 17:46

@Cippy In tal caso c'è un evidente maniera errata di esprimersi........... Ma si rimedia presto !! Le nozioni sono destinate a chi ha esercitato nel tempo della manutenzione su mezzi, moto in particolare.......... Cambiare olio motore e relativo filtro è più semplice del cambiare il filtro aria, in quanto vanno effettuate operazioni più complesse. Occorre in particolare avere manualità con viti e bulloni, sapere quanto è necessario stringere senza la necessità di una chiave dinamometrica.
Tutto questo dà un concetto ben diverso e dettagliato sul da farsi......... Chi non ha esperienza, inizi con poco come il solo cambio olio e filtro motore........ Quanto a me, mi occupo di manutenzione su qualsiasi mezzo sin da giovane età. Su questa moto mi mancano dei particolari, come togliere le carene.......... per questo chiedo. E se non posso reperire qui tali informazioni, le ceco altrove ed altrove; come giusto che sia. Nessuno mai commetta l'errore di affermare "Tu non sei in grado, in quanto non qualificato od altro!!". Io oggi sono un cliente Yamaha.......... e lo sono stato Honda con due moto; la concessionaria ha giocato male, e tale errore non è ammesso......... non con me. Per cui Honda NC750X DCT ceduta per un importante passo......... ma anche per trasmettere il messaggio: "Avete sbagliato e questo è il risultato !!".
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene.
Forse sarà anche pericoloso, ma voglio farlo ancora!!
My tracer ❤
Video by Raffaele la Manna https://www.youtube.com/watch?v=UMVi-6cRFcU

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da marcus6911 » 12 apr 2020, 18:00

@angelodin, sei hai il manuale officina, ovviamente, trovi tutte le info.la foto che ho postato della fiancatina,é presa dal manuale off(che avevo fornito a diversi utenti.x la Tracer 900 / gt dal 2018)

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da Monster » 26 ago 2020, 15:35

Chiedo a chi ha già eseguito questa operazione.

Nella prossima pausa invernale dovrei cambiare olio, dare una occhiata ai vari filtri , magari le candele, etc etc ...
Insomma la normale manutenzione.

Magari, col fatto che ho aperto l'airbox, potrei vedere di toglierlo e dare una occhiata allo stato dei corpi farfallati.
Se sono puliti bene, altrimenti un pochino di pulizia non guasterebbe.

Al riguardo ho letto svariate cosema un paio mi rimangono ancora poco chiare.

Premetto che NON vorrei togliere il corpo intero ma solo pulire nella zona delle farfalle.

La mia è un TRACER 900 2018 (non GT)

1) l'apertura delle valvole a farfalla come lo fate ?
Ho letto che molti lo fanno a mano. Altri parlano di una modalita DIAG attivabile sul quadro strumenti (accendendo solo il quadro e NON la moto) dove si va a selezionare un parametro "1" e azionando la manopola delgas si fa aprire le farfalle. Qualcuno ne sa qualcosa ?

2) Una volta eseguita la pulizia eseguite il riallineamento ?
Qualcuno dice che non occorre. Altri parlano di una procedura con quadro acceso e alcune rotazioni della manopola del gas che farebbe re-imparare alla centralina il nuovo valore di posizionamento delle valvole quando sono chiuse.


Se avete info al riguardo vi sarei molto grato di sapere come avete fatto voi !!! ;)

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Pulizia corpo farfallato e strano rumore

Messaggio da Luiscifer » 31 ago 2020, 06:58

Io le ho aperte con un dito. Pulito con un prodotto specifico e straccio di cotone. Controllato la sincronizzazione delle farfalle con il carbotune . Il tutto senza smontare il corpo farfallato. La procedura della rotazione dell'acceleratore secondo me è una "leggenda metropolitana" . Quella che dici tu è l'auto apprendimento del TPS, ma non va fatto certo così.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti