Malfunzionamento valvola termostatica - Suggerimenti?

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Avatar utente
granmarcello
2
Messaggi: 100
Iscritto il: 21 lug 2015, 21:33
Nome: marcello
Località: Bologna

Malfunzionamento valvola termostatica - Suggerimenti?

Messaggio da granmarcello » 05 set 2019, 21:46

Buongiorno a tutti, sono appena rientrato da un bel giretto per le Alpi... scendendo dal Bernina, con pendenze costanti e senza praticamente dare mai gas, mi sono accorto che l'acqua di raffreddamento mi è scesa sotto i 55°C, associato al fatto che alla mattina con temperature fra i 12-15 gradi, per entrare in temperatura ci mette un bel po' e con progressione costante; mi viene il dubbio che ci sia la valvola termostatica che è rimasta bloccata aperta. Ricordo invece che in passato all'accensione da fredda arrivava abbastanza in fretta ai 65°C per poi salire più lentamente, avete suggerimenti?
vespa 150; Morini 350 S;cbx 750;gpz 550;916;st4;integra 700;Tracer

miki66
2
Messaggi: 111
Iscritto il: 21 gen 2015, 10:00
Nome: Michele
Moto posseduta: MT-09 sport tracker ABS
Località: Monfalcone (GO)

Re: Malfunzionamento valvola termostatica - Suggerimenti?

Messaggio da miki66 » 17 ott 2019, 19:37

Prova con motore caldo a lasciarla arrivare vicino ai 100 gradi, poi riparti per un giretto su tratto tranquillo. Se la temperatura scende sotto i 70 gradi in modo veloce credo che tu abbia proprio la valvola bloccata.
Nel caso, unica soluzione è cambiarla

Viaggiatore
1
Messaggi: 66
Iscritto il: 15 apr 2018, 14:12

Re: Malfunzionamento valvola termostatica - Suggerimenti?

Messaggio da Viaggiatore » 25 gen 2020, 13:00

granmarcello ha scritto:
05 set 2019, 21:46
Buongiorno a tutti, sono appena rientrato da un bel giretto per le Alpi... scendendo dal Bernina, con pendenze costanti e senza praticamente dare mai gas, mi sono accorto che l'acqua di raffreddamento mi è scesa sotto i 55°C, associato al fatto che alla mattina con temperature fra i 12-15 gradi, per entrare in temperatura ci mette un bel po' e con progressione costante; mi viene il dubbio che ci sia la valvola termostatica che è rimasta bloccata aperta. Ricordo invece che in passato all'accensione da fredda arrivava abbastanza in fretta ai 65°C per poi salire più lentamente, avete suggerimenti?
Ciao In discesa a me sta sui 65-70°C ed impiega una vita a scaldarsi con temperatura esterna 20-25°C, e guidando tranquillo senza partcolari accellerazioni e usando il freno motore; se invece vado con cambio in folle la temperatura rimane di qualche °C più alta e si scalda èiù velocemente; poi appena si ritprna in piano la moto raggiunge rapidamente i suoi 70-80°C.

Considera che le valvole termostatiche rimangono sempre un pochettino aperte per consentire all'acqua di circolare nel motore e nelle moto solitamente non c'è il ricorcolo come nelle auto.

saluti

Avatar utente
granmarcello
2
Messaggi: 100
Iscritto il: 21 lug 2015, 21:33
Nome: marcello
Località: Bologna

Re: Malfunzionamento valvola termostatica - Suggerimenti?

Messaggio da granmarcello » 25 gen 2020, 18:10

Grazie della risposta. Mi sono riproposto di smontarla e darci un'occhiata... quello che mi ha fermato è che nel contesto ne approfitterei per cambiare il liquido di raffreddamento, ma non so che liquido prendere. :roll:
vespa 150; Morini 350 S;cbx 750;gpz 550;916;st4;integra 700;Tracer

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Malfunzionamento valvola termostatica - Suggerimenti?

Messaggio da dmax68 » 25 gen 2020, 21:29

Assicurati che vada bene per motori in alluminio.

Avatar utente
granmarcello
2
Messaggi: 100
Iscritto il: 21 lug 2015, 21:33
Nome: marcello
Località: Bologna

Re: Malfunzionamento valvola termostatica - Suggerimenti?

Messaggio da granmarcello » 13 apr 2020, 20:31

Aggiornamento...
oggi ho sostituito il liquido di raffreddamento e revisionato la valvola termostatica seguendo pedissequamente le istruzioni del libretto. Mi è venuto un dubbio atroce che vorrei sottoporre a chi ne sa più di me:

il livello del liquido refrigerante è rilevabile dal serbatoio di espansione che è posto sotto il radiatore. Il radiatore è pieno fino all'orlo ed il collegamento col serbatoi avviene attraverso un piccolo tubicino posto alla sommità alta del radiatore, quindi il liquido ci arriva per il principio dei vasi comunicanti però nel circuito (sul tappo) c'è una specie di valvola che fa fuoriuscire l'eventuale sovrapressione del radiatore nel serbatoio, ma non il contrario!!!, la domanda è come fa a segnare il livello del liquido di raffreddamento? e soprattutto, come fa il liquido dal serbatoio a tornare nel radiatore?
vespa 150; Morini 350 S;cbx 750;gpz 550;916;st4;integra 700;Tracer

miki66
2
Messaggi: 111
Iscritto il: 21 gen 2015, 10:00
Nome: Michele
Moto posseduta: MT-09 sport tracker ABS
Località: Monfalcone (GO)

Re: Malfunzionamento valvola termostatica - Suggerimenti?

Messaggio da miki66 » 13 apr 2020, 21:31

ciao,
il tubicino che descrivi è collegato al tappo del serbatoio e da questo dovrebbe esserci un tubo che arriva sul fondo del serbatoio stesso in modo da permettere di "pescare" l'acqua direttamente dal fondo del serbatoio qualora ce ne fosse bisogno (depressione). Il sistema funziona in modo tale che un eccesso di liquido a motore caldo venga scaricato nel serbatoio e da qui invece venga pescato per depressione se nel radiatore se ne è perso un po' (il circuito di raffreddamento è un circuito chiuso e lavora in pressione quando caldo).
Esiste poi un ulteriore tubo che va dal tappo del serbatoio a sotto motore e serve per scaricare l'eventuale eccesso di liquido.
Ricorda che il livello all'interno del serbatoio si controlla con motore caldo. Se lo riempi a freddo rischi che poi venga sputato fuori dal tubo di sfogo.

Avatar utente
granmarcello
2
Messaggi: 100
Iscritto il: 21 lug 2015, 21:33
Nome: marcello
Località: Bologna

Re: Malfunzionamento valvola termostatica - Suggerimenti?

Messaggio da granmarcello » 14 apr 2020, 09:32

Concordo con quello che dici, però nel tappo radiatore c'è una molla che spinge una "guarnizione" che fa tenuta sul radiatore, se nel radiatore c'è una sovrapressione questa schiaccia la molla e appunto il liquido defluisce nel serbatoio, non vedo come possa accadere il contrario, appena riesco (oggi lavoro...) vado a studiarmi per bene come è fatto il tappo!!!
vespa 150; Morini 350 S;cbx 750;gpz 550;916;st4;integra 700;Tracer

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Malfunzionamento valvola termostatica - Suggerimenti?

Messaggio da marcus6911 » 14 apr 2020, 10:53

nel manuale officina sez.6 pag 360,ci sono le info.Trovi anche i parametri kgf,psi, x verificare tappo -sia spingendo con la pompa dall'interno x tenuta guarnizione,sia dall'esterno x verifica,utilizzando sempre la pompa specifica,a quanti psi si apre la molla
Ultima modifica di marcus6911 il 14 apr 2020, 12:18, modificato 2 volte in totale.

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: Malfunzionamento valvola termostatica - Suggerimenti?

Messaggio da personellanebbia » 14 apr 2020, 11:17

I tappi sono Bifase :D se guardate lo stelo centrale non è piccolo, all'interno c'è il sistema che protegge il circuito perché non vada in depressione, questo avviene tutte le volte, quando la moto è calda il circuito va in pressione, sopra una certa soglia poco più di un bar apre e scarica acqua, sotto una certa soglia apre una valvola piu interna e aspira, altrimenti i tubi del circuito ed il radiatore imploderebbero.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti