Sostituzione Tendicatena distribuzione APE.

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Avatar utente
Sandroon
2
Messaggi: 285
Iscritto il: 01 apr 2014, 13:24
Nome: Marco
Località: Cremona

Re: Sostituzione Tendicatena distribuzione APE.

Messaggio da Sandroon » 28 feb 2019, 22:04

Confermo. Ti ho linkato il venditore e l'articolo. poco sopra

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Sostituzione Tendicatena distribuzione APE.

Messaggio da bibi » 28 feb 2019, 22:23

Sandroon ha scritto:
28 feb 2019, 22:04
Confermo. Ti ho linkato il venditore e l'articolo. poco sopra
👍
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Sostituzione Tendicatena distribuzione APE.

Messaggio da bibi » 03 mar 2019, 20:26

Sandroon ha scritto:
28 feb 2019, 22:04
Confermo. Ti ho linkato il venditore e l'articolo. poco sopra
Ciao ho acquistato il tendicatena, le istruzioni che troverò sono in inglese?ho già smontato il tendicatena altre volte bloccando il pattino dove scorre la catena...... dato che te hai già montato l’APE devo fare attenzione a qualcosa?iaccorgimenti per regolarlo a dovere?
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Sandroon
2
Messaggi: 285
Iscritto il: 01 apr 2014, 13:24
Nome: Marco
Località: Cremona

Re: Sostituzione Tendicatena distribuzione APE.

Messaggio da Sandroon » 03 mar 2019, 20:46

Buonasera bibi. Personalmente non ho trovato alcuna istruzione all'interno, ma probabilmente dipende da dove l'hai acquistato. Ad ogni modo la cosa importante è che tu metta nella giusta fase l'albero in modo da mantenere in tensione dal "lato giusto" la catena della distribuzione. Io ho aperto il carterino laterale per inserirvi il blocco del pattino e poter smontare senza rischi il vecchio tendicinghia (anche se avendo opportunamente teso la catena con l'operazione di messa in fase , si potrebbe evitare.
Dopodichè vai di smontaggio del tendicatena dopo averlo regolato in modo da essere "retratto" ovvero accorciato del tutto. Ritrai completamente quello nuovo e pri ma di montarlo lasciagli una goccia d'olio motore sul suo filetto in modo che la successiva regolazione avvenga in maniera morbida anche a mano.
Inserito il tendicatena nuovo con la nuova guarnizione, inizia ad avvitare A MANO il regolatore fino a quando si appoggia al pattino . Te ne accorgi quando si appoggia in quanto non riesci ad avvitarlo oltre, e inizi a vedere muovere il pattino dal carterino (dove hai inserito il fermo).
Personalmente ho teso la catena come indicato dai tutorial che ti ho linkato, ma di fatto ho avvitato finchè la catena risultò praticamente bloccata, per poi svitare di mezzo giro.
Rimontato il tutto (da entrambi i lati del motore)serrato tutto alle coppie previste, ho messo in moto e immediatamente mi sono accorto della differenza. Prestando attenzione a quanto stavo svitando, ho allentato il regolatore fino ad iniziare a sentire il rumore della catena per poi riavvitare di un quarto di giro. In pratica ero ad un quarto di giro in meno rispetto a quanto fatto prima della messa in moto. Serrato il controdado facendo attenzione a non sballare la regolazione e ....via. tutto fatto. Uscito per un giro per vedere eventuali assestamenti ma ...nulla. tutto perfetto.
Personalmente ho preferito non tendere la catena in maniera eccessiva in quanto facendolo, con questa nuova tipologia di tenditore, davvero crei carico alla distribuzione causando un irregolarità di minimo e a mio parere anche una differente erogazione di potenza. Almeno questa è stata la mia impressione. Per cui:.....prima fai la regolazione visiva, poi quella ad orecchio. Se avrai fatto tutto a dovere, la differenza sarà minima.
Oggi altro test e devo dire che il motore non è mai stato così silenzioso. :thumbup:
Ultima modifica di Sandroon il 04 mar 2019, 09:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sandroon
2
Messaggi: 285
Iscritto il: 01 apr 2014, 13:24
Nome: Marco
Località: Cremona

Re: Sostituzione Tendicatena distribuzione APE.

Messaggio da Sandroon » 03 mar 2019, 20:47

P.S.----se tendi troppo, fa pure più fatica a partire a freddo a mio parere...

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Sostituzione Tendicatena distribuzione APE.

Messaggio da bibi » 03 mar 2019, 20:56

Sandroon ha scritto:
03 mar 2019, 20:46
Buonasera bibi. Personalmente non ho trovato alcuna istruzione all'interno, ma probabilmente dipende da dove l'hai acquistato. Ad ogni modo la cosa importante è che tu metta nella giusta fase l'albero in modo da mantenere in tensione dal "lato giusto" la catena della distribuzione. Io ho aperto il carterino laterale per inserirvi il blocco del pattino e poter smontare senza rischi il vecchio tendicinghia (anche se avendo opportunamente teso la catena con l'operazione di messa in fase , si potrebbe evitare.
Dopodichè vai di smontaggio del tendicatena dopo averlo regolato in modo da essere "retratto" ovvero accorciato del tutto. Ritrai completamente quello nuovo e pri ma di montarlo lasciagli una goccia d'olio motore sul suo filetto in modo che la successiva regolazione avvenga in maniera morbida anche a mano.
Inserito il tendicatena nuovo con la nuova guarnizione, inizia ad avvitare il regolatore fino a quando si appoggia al pattino . Te ne accorgi quando si appoggia in quanto non riesci ad avvitarlo oltre, e inizi a vedere muovere il pattino dal carterino (dove hai inserito il fermo).
Personalmente ho teso la catena come indicato dai tutorial che ti ho linkato, ma di fatto ho avvitato finchè la catena risultò praticamente bloccata, per poi svitare di mezzo giro.
Rimontato il tutto (da entrambi i lati del motore)serrato tutto alle coppie previste, ho messo in moto e immediatamente mi sono accorto della differenza. Prestando attenzione a quanto stavo svitando, ho allentato il regolatore fino ad iniziare a sentire il rumore della catena per poi riavvitare di un quarto di giro. In pratica ero ad un quarto di giro in meno rispetto a quanto fatto prima della messa in moto. Serrato il controdado facendo attenzione a non sballare la regolazione e ....via. tutto fatto. Uscito per un giro per vedere eventuali assestamenti ma ...nulla. tutto perfetto.
Personalmente ho preferito non tendere la catena in maniera eccessiva in quanto facendolo, con questa nuova tipologia di tenditore, davvero crei carico alla distribuzione causando un irregolarità di minimo e a mio parere anche una differente erogazione di potenza. Almeno questa è stata la mia impressione. Per cui:.....prima fai la regolazione visiva, poi quella ad orecchio. Se avrai fatto tutto a dovere, la differenza sarà minima.
Oggi altro test e devo dire che il motore non è mai stato così silenzioso. :thumbup:
Ok tutto chiaro!👍
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Sostituzione Tendicatena distribuzione APE.

Messaggio da bibi » 12 mar 2019, 19:34

Sandroon ha scritto:
03 mar 2019, 20:47
P.S.----se tendi troppo, fa pure più fatica a partire a freddo a mio parere...
Mi è arrivato il tendicatena, è fatto molto bene, tutt’altra cosa delle cinesate che ho visto in giro!👍
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Sandroon
2
Messaggi: 285
Iscritto il: 01 apr 2014, 13:24
Nome: Marco
Località: Cremona

Re: Sostituzione Tendicatena distribuzione APE.

Messaggio da Sandroon » 12 mar 2019, 19:48

Concordo. Sabato fatto un bel giro senza risparmiare la moto e al rientro verifica catena, tenute olio . Tutto perfetto. Motore silenzioso. Perfetto.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Sostituzione Tendicatena distribuzione APE.

Messaggio da bibi » 16 mar 2019, 19:56

Montato oggi tendicatena APE rumori distribuzione spariti e diminuite anche le poche vibrazioni che avevo!😁oggetto ben fatto e di facile sostituzione e regolazione, da consigliare!!
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: Sostituzione Tendicatena distribuzione APE.

Messaggio da Lg53 » 16 mar 2019, 21:00

Sandroon ha scritto:
28 feb 2019, 21:37
il componente.....

https://www.ebay.co.uk/itm/253162200310?ul_noapp=true
Non proprio a buon prezzo :wtf:

Il ricambio sostitutivo Yamaha quanto costa?
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti