Frizione dura - Info
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Re: frizione dura
si , monto già leve aftermarket regolabili ed un poco hanno aiutato …
@duke lo avevo addocchiato anche io , ma avevo alcuni dubbi come ha fatto notare @bibi
ho aperto il post più che altro perché la mia impressione è che con il passare del tempo la frizione stia diventando sempre più dura ( magari sono io che sto diventando sempre più noioso )
di meccanica me ne intendo abbastanza , ma sul discorso frizione non sono un asso ed immagino che il montaggio di un kit antisaltellamento ( che se ho visto bene costa mediamente sui 700€ ) vada fatto fare da una persona competente..
dato che uso la tracer principalmente in modo turistico ( e quasi sempre in 2 ) mi sembra una certa cosa spendere 1000€ solo perché la leva è un po dura...
@duke lo avevo addocchiato anche io , ma avevo alcuni dubbi come ha fatto notare @bibi
ho aperto il post più che altro perché la mia impressione è che con il passare del tempo la frizione stia diventando sempre più dura ( magari sono io che sto diventando sempre più noioso )
di meccanica me ne intendo abbastanza , ma sul discorso frizione non sono un asso ed immagino che il montaggio di un kit antisaltellamento ( che se ho visto bene costa mediamente sui 700€ ) vada fatto fare da una persona competente..
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Re: frizione dura
Io ti consiglio di rimettere le leve originali, sono le migliori e hanno il giusto "tiraggio".ingrassa poi bene il tutto e se il problema persiste, prova a cambiare tipo di olio motore.
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Re: frizione dura
@Spiry86Spiry86 ha scritto: ↑25 gen 2019, 08:48si , monto già leve aftermarket regolabili ed un poco hanno aiutato …
@duke lo avevo addocchiato anche io , ma avevo alcuni dubbi come ha fatto notare @bibi
ho aperto il post più che altro perché la mia impressione è che con il passare del tempo la frizione stia diventando sempre più dura ( magari sono io che sto diventando sempre più noioso )
di meccanica me ne intendo abbastanza , ma sul discorso frizione non sono un asso ed immagino che il montaggio di un kit antisaltellamento ( che se ho visto bene costa mediamente sui 700€ ) vada fatto fare da una persona competente..
dato che uso la tracer principalmente in modo turistico ( e quasi sempre in 2 ) mi sembra una certa cosa spendere 1000€ solo perché la leva è un po dura...
Il kit frizione anti saltellamento se lo acquisti e lo fai montare direttamente in Yamaha lo paghi circa 700€......
Io ho scelto un'altra strada : l'ho acquistato da un venditore Americano (pezzi originali Yamaha) a circa 300€ compreso di dogana/spedizione e me lo sono montato da solo.
Naturalmente il prezzo finale dipende sempre dal cambio euro/dollaro
Se hai un po di dimestichezza con la meccanica la procedura non è difficile bisogna solo seguire una certa sequenza per montare tutti i particolari.
La frizione diventa molto più morbida per il semplice fatto che le sei molle spingidisco della frizione originale vengono sostituite da tre molle molto più' sottili.
Ti posso assicurare che è tutta un'altra cosa........
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Re: frizione dura
immagino ti riferisci a mrcycle ( in passato ci ho acquistato l'alternatore di una vfr ) effettivamente la differenza rispetto ai prezzi europei era abissale.. ma non ho mai messo mano alle frizioni e prima di cimentarmi in certe avventure bisogna che mi informo bene se è alla mia portata...lspatti ha scritto: ↑25 gen 2019, 10:25@Spiry86Spiry86 ha scritto: ↑25 gen 2019, 08:48si , monto già leve aftermarket regolabili ed un poco hanno aiutato …
@duke lo avevo addocchiato anche io , ma avevo alcuni dubbi come ha fatto notare @bibi
ho aperto il post più che altro perché la mia impressione è che con il passare del tempo la frizione stia diventando sempre più dura ( magari sono io che sto diventando sempre più noioso )
di meccanica me ne intendo abbastanza , ma sul discorso frizione non sono un asso ed immagino che il montaggio di un kit antisaltellamento ( che se ho visto bene costa mediamente sui 700€ ) vada fatto fare da una persona competente..
dato che uso la tracer principalmente in modo turistico ( e quasi sempre in 2 ) mi sembra una certa cosa spendere 1000€ solo perché la leva è un po dura...
Il kit frizione anti saltellamento se lo acquisti e lo fai montare direttamente in Yamaha lo paghi circa 700€......
Io ho scelto un'altra strada : l'ho acquistato da un venditore Americano (pezzi originali Yamaha) a circa 300€ compreso di dogana/spedizione e me lo sono montato da solo.
Naturalmente il prezzo finale dipende sempre dal cambio euro/dollaro
Se hai un po di dimestichezza con la meccanica la procedura non è difficile bisogna solo seguire una certa sequenza per montare tutti i particolari.
La frizione diventa molto più morbida per il semplice fatto che le sei molle spingidisco della frizione originale vengono sostituite da tre molle molto più' sottili.
Ti posso assicurare che è tutta un'altra cosa........
intanto verifico il cavo e monto la levetta allungata ( l'ho già ordinata ) con i primi caldi primaverili provo se il miglioramento è soddisfacente ; altrimenti mi cimenterò con questa soluzione
grazie mille a tutti per i consigli!
- vagopensiero
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Re: frizione dura
Ispatti mi dici per favore come li hai contattati 'sti ammericani? Io gli ho scritto ma non mi stanno rispondendo!lspatti ha scritto: ↑25 gen 2019, 10:25@Spiry86Spiry86 ha scritto: ↑25 gen 2019, 08:48si , monto già leve aftermarket regolabili ed un poco hanno aiutato …
@duke lo avevo addocchiato anche io , ma avevo alcuni dubbi come ha fatto notare @bibi
ho aperto il post più che altro perché la mia impressione è che con il passare del tempo la frizione stia diventando sempre più dura ( magari sono io che sto diventando sempre più noioso )
di meccanica me ne intendo abbastanza , ma sul discorso frizione non sono un asso ed immagino che il montaggio di un kit antisaltellamento ( che se ho visto bene costa mediamente sui 700€ ) vada fatto fare da una persona competente..
dato che uso la tracer principalmente in modo turistico ( e quasi sempre in 2 ) mi sembra una certa cosa spendere 1000€ solo perché la leva è un po dura...
Il kit frizione anti saltellamento se lo acquisti e lo fai montare direttamente in Yamaha lo paghi circa 700€......
Io ho scelto un'altra strada : l'ho acquistato da un venditore Americano (pezzi originali Yamaha) a circa 300€ compreso di dogana/spedizione e me lo sono montato da solo.
Naturalmente il prezzo finale dipende sempre dal cambio euro/dollaro
Se hai un po di dimestichezza con la meccanica la procedura non è difficile bisogna solo seguire una certa sequenza per montare tutti i particolari.
La frizione diventa molto più morbida per il semplice fatto che le sei molle spingidisco della frizione originale vengono sostituite da tre molle molto più' sottili.
Ti posso assicurare che è tutta un'altra cosa........
Grassie
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Re: frizione dura
Ciao @vagopensiero
Ti posso dare il link al negozio in cui ho comprato il mio Kit : https://www.partshark.com/product/53311 ... -for-fz-09
Il costo è particolarmente vantaggioso (meno di 200 euro), ma lievita a causa delle spese di spedizione e della dogana.
Tieni presente che alcuni dischi di sughero e di acciaio della vecchia frizione vengono utilizzati anche su quella nuova pertanto dovranno essere in buono stato.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a chiedere.......
Ti posso dare il link al negozio in cui ho comprato il mio Kit : https://www.partshark.com/product/53311 ... -for-fz-09
Il costo è particolarmente vantaggioso (meno di 200 euro), ma lievita a causa delle spese di spedizione e della dogana.
Tieni presente che alcuni dischi di sughero e di acciaio della vecchia frizione vengono utilizzati anche su quella nuova pertanto dovranno essere in buono stato.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a chiedere.......
- vagopensiero
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Re: frizione dura
Grande!
Mi è presa una voglia matta di cambiare la frizione!
I motivi sono diversi, primis la leva dura, ho migliorato la cosa montando un accrocchio cinese che allunga la leva.
Adesso è più morbida ma non ho risolto il problema dela poca modulabilità. Va un po' meglio ma non mi piace molto, alla fini in città mi viene male al tendine tanto devo stare preciso con la leva
Altro problema che spero di migliorare molto sono le vibrazioni/rumore che arrivano dalla frizione. Credo sia tutto dovuto all'assieme perno/cuscinetto reggispinta del piattello. A parte sentire rumore in folle a frizione rilasciata ho delle vibrazioni mooolto fastidiose a partire dai 4500 in su. Tirando leggermente la frizione sento che diminuiscono molto e diventano più sopportabili.
Ho provato la tracer 2018 e questi problemi non li ho riscontrati, dovrebbe avere la stessa frizione giusto?
Come si comporta la tua moto dopo la modifica?
Mi è presa una voglia matta di cambiare la frizione!
I motivi sono diversi, primis la leva dura, ho migliorato la cosa montando un accrocchio cinese che allunga la leva.
Adesso è più morbida ma non ho risolto il problema dela poca modulabilità. Va un po' meglio ma non mi piace molto, alla fini in città mi viene male al tendine tanto devo stare preciso con la leva
Altro problema che spero di migliorare molto sono le vibrazioni/rumore che arrivano dalla frizione. Credo sia tutto dovuto all'assieme perno/cuscinetto reggispinta del piattello. A parte sentire rumore in folle a frizione rilasciata ho delle vibrazioni mooolto fastidiose a partire dai 4500 in su. Tirando leggermente la frizione sento che diminuiscono molto e diventano più sopportabili.
Ho provato la tracer 2018 e questi problemi non li ho riscontrati, dovrebbe avere la stessa frizione giusto?
Come si comporta la tua moto dopo la modifica?
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Re: frizione dura
Onestamente io non ho mai avvertito rumori particolari provenienti dalla frizione.....di rumori ne sentivo sopratutto dalla distribuzione(la mia è una 2014 naked), ma questa è un'altra storia......
Comunque con la nuova frizione di rumori particolari non ne avverto, ma la cosa più importante che è diventata morbidissima e nei lunghi tragitti non mi stanca più.......
Comunque con la nuova frizione di rumori particolari non ne avverto, ma la cosa più importante che è diventata morbidissima e nei lunghi tragitti non mi stanca più.......
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Re: frizione dura
@vagopensiero
Ti do un'altro link in cui viene spiegato a grandi linee come viene montata la nuova frizione : https://www.fz09.org/forum/14-fz-09-per ... -09-a.html
Ti do un'altro link in cui viene spiegato a grandi linee come viene montata la nuova frizione : https://www.fz09.org/forum/14-fz-09-per ... -09-a.html
- vagopensiero
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Re: Frizione dura - Info
Grazie mille!! Mi sarà utile se farò la modifica (probabile di si).
Ma la modulabilità com'è cambiata? Sulla mia è scarsa, pochi mm di corsa delle leva e la frizione attacca/stacca completamente!
Ma la modulabilità com'è cambiata? Sulla mia è scarsa, pochi mm di corsa delle leva e la frizione attacca/stacca completamente!
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