Frizione dura - Info

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Spiry86
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 mar 2018, 19:04
Nome: Steven
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Rimini

Frizione dura - Info

Messaggio da Spiry86 » 24 gen 2019, 12:00

Buongiorno , da circa un anno sono possessore di una tracer 900 2015 ;
mi ci trovo bene ed con alcuni accorgimenti ho risolto i soliti problemucci ( sospensioni honlins , sella rifatta , cupolino , ecc )

purtroppo però non mi trovo con la frizione che trovo troppo dura , specialmente nelle uscite turistiche dove macino diverse centinaia di km ; arrivo a fine giornata con la mano sinistra a pezzi.. soprattutto se si attraversano tratti cittadini )

con l'andare del tempo mi sembra addirittura che il problema stia peggiorando e che la leva stia diventando sempre più dura…

qualcuno saprebbe aiutarmi nel trovare la causa e quindi la soluzione al mio problema ?

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: frizione dura

Messaggio da marcus6911 » 24 gen 2019, 13:14

hai già controllato lo stato del cavo?
la tua versione se nn erro ha ancora la parte in uscita dalla leva ,col tubicino che fa una curva poco "morbida"rispetto al modello 2018.Alcuni infatti hanno anche lamentato la rottura del cavo proprio in prossimità della leva.

Saluti

MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: frizione dura

Messaggio da MirkoPlt » 24 gen 2019, 13:21

Ciao,
accertati che la frizione non abbia problemi particolari, e se è tutto ok, quindi si tratta di una "durezza di fabbrica", posso
consigliarti di lubrificare il cavo frizione con del teflon spray e di sostituire il braccetto snodato che dalla fine del cavo
(quello opposto alla leva sul manubrio) collega l'albero di comando che si inserisce nel karter frizione, con quello originale
yamaha dell' MT-03. Gli attacchi sono identici, ma è un pelino più lungo (circa 5 mm) e ciò agevola il leverismo, quindi
alleggerisce leggermente lo sforzo necessario per l'azionamento. Il cavo ovviamente varierà il suo angolo di uscita ed andrà
a toccare leggermente la fine della guaina, ma senza causare alcun problema. Certo, non aspettarti un miracolo, ma essendo
un intervento semplice, eseguibile in pochi minuti, e dal costo assai contenuto (circa 8 Euro), te lo consiglio.
Spero di esserti stato utile. Ciao.

Spiry86
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 mar 2018, 19:04
Nome: Steven
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Rimini

Re: frizione dura

Messaggio da Spiry86 » 24 gen 2019, 14:43

grazie mille! ordino subito il braccettino snodato ( ho controllato ed effettivamente allungandolo dovrebbe aiutare ) e la sostituzione sembra una passeggiata ;
in questi giorni di freddo smonto e controllo subito il cavo …
la frizione oltre alla durezza riscontrata non sembra aver problemi e non slitta , quindi a priori ho dato per scontato non sia danneggiata;

Avatar utente
Duke
2
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 apr 2016, 15:20
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer,ABS,Mistral Grey
Località: Roma

Re: frizione dura

Messaggio da Duke » 24 gen 2019, 15:46

Comunque se proprio soffri di tendinite esistono anche degli artifici meccanici per demoltiplicare lo sforzo... questo marchingegno cinese l'avevo già adocchiato tempo fa e mi aveva molto incuriosito.

https://s.click.aliexpress.com/e/cKpNsVIZ

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: frizione dura

Messaggio da bibi » 24 gen 2019, 18:19

Tutto quello che ammorbidisce accorcia il tiro frizione.....
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

lspatti
2
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 feb 2014, 16:15
Nome: Luca
MT-09: Blazing Orange
Località: Brescia

Re: frizione dura

Messaggio da lspatti » 24 gen 2019, 18:42

Ciao, se vuoi risolvere il problema alla radice ti conviene montare il kit frizione anti saltellamento..... La leva della frizione diventa di "burro"......

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk


bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: frizione dura

Messaggio da bibi » 24 gen 2019, 19:42

lspatti ha scritto:
24 gen 2019, 18:42
Ciao, se vuoi risolvere il problema alla radice ti conviene montare il kit frizione anti saltellamento..... La leva della frizione diventa di "burro"......

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
Confermo, io ho messo la frizione antisaltellamento Suter e mi si è ammorbidita parecchio!👍
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

lspatti
2
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 feb 2014, 16:15
Nome: Luca
MT-09: Blazing Orange
Località: Brescia

Re: frizione dura

Messaggio da lspatti » 24 gen 2019, 19:44

Io ho montato il kit Yamaha.....

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk


personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: frizione dura

Messaggio da personellanebbia » 24 gen 2019, 21:32

Hai provato delle leve after regolabili?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti