Iniettori (e non corpi farfallati) sporchi ???
Iniettori (e non corpi farfallati) sporchi ???
Buongiorno a tutti, purtroppo anch'io ho sofferto del problema del minimo irregolare in fase di avviamento a causa dei corpi farfallati sporchi.
La mia è un MY 2015 e già al tagliando dei 30.000 li avevo fatti pulire perché la moto aveva orami il minimo bassissimo in fase di avviamento a caldo. In quell'occasione era bastata la suddetta pulizia.
3 settimane fa in occasione del tagliando dei 40.000 faccio eseguire la pulizia, ma in questo caso non basta. Ritirata dal concessionario è addirittura peggiorata. Ora a caldo, il minimo in fase di avviamento, non lo tiene proprio, si spegne!!
Inoltre marciando per un po' a bassa velocità si sente anche odore di benzina incombusta allo scarico, come se il catalizzatore non stesse più funzionando.
La moto è ferma da 2 settimane in concessionario . Il mecca mi ha detto che ha fatto pulire agli ultrasuoni gli iniettori perché incrostati.... è capitato a qualcuno di voi una cosa simile ???
Con il BMW K1200R che avevo prima, anche con tutti i difetti che aveva quel motore, in 103.000 km non avevo mai dovuto pulire nè corpi farfallati nè iniettori.
A me i sintomi della mia moto sembrano più un problema di sensori: temperatura aria, pressione aria, o qualcos'altro che sputtana il rapporto stechiometrico....
La mia è un MY 2015 e già al tagliando dei 30.000 li avevo fatti pulire perché la moto aveva orami il minimo bassissimo in fase di avviamento a caldo. In quell'occasione era bastata la suddetta pulizia.
3 settimane fa in occasione del tagliando dei 40.000 faccio eseguire la pulizia, ma in questo caso non basta. Ritirata dal concessionario è addirittura peggiorata. Ora a caldo, il minimo in fase di avviamento, non lo tiene proprio, si spegne!!
Inoltre marciando per un po' a bassa velocità si sente anche odore di benzina incombusta allo scarico, come se il catalizzatore non stesse più funzionando.
La moto è ferma da 2 settimane in concessionario . Il mecca mi ha detto che ha fatto pulire agli ultrasuoni gli iniettori perché incrostati.... è capitato a qualcuno di voi una cosa simile ???
Con il BMW K1200R che avevo prima, anche con tutti i difetti che aveva quel motore, in 103.000 km non avevo mai dovuto pulire nè corpi farfallati nè iniettori.
A me i sintomi della mia moto sembrano più un problema di sensori: temperatura aria, pressione aria, o qualcos'altro che sputtana il rapporto stechiometrico....
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Re: Iniettori (e non corpi farfallati) sporchi ???
Io ho sempre pensato che, visto che le moto stanno spesso per mesi ferme in garage, é consigliabile ogni inizio stagione usare un additivo per ripulire il sistema di ignezione.
Re: Iniettori (e non corpi farfallati) sporchi ???
Dmax68, io ho la fortuna di poterla usare tutto l'anno in Sardegna
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Re: Iniettori (e non corpi farfallati) sporchi ???
Beato te, io in Trentino no, di sicuro.
Comunque secondo me almeno una volta l'anno l'additivo non gli fa male.
Comunque secondo me almeno una volta l'anno l'additivo non gli fa male.
Re: Iniettori (e non corpi farfallati) sporchi ???
Comunque.... siamo a 3 settimane e non ho notizie....
- marcus6911
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Re: Iniettori (e non corpi farfallati) sporchi ???
è possibile sapere in quale officina hai la moto?
Re: Iniettori (e non corpi farfallati) sporchi ???
Ti rispondo in privato Marcus, mi sembra più corretto
- marcus6911
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Re: Iniettori (e non corpi farfallati) sporchi ???
Ciao,
Pure io ho una Tracer m.y. 2015 ed ho sofferto diverse volte dai sopradetti problemi, ogni 20000 km circa. Problemi di avviamento al caldo, ma dopo aver pulti corpi farfallati, il problema si e' risolto. Pero', in occasione del tagliando dei 50000 km, mi sono recato al concessionario Yamaha di Spalato in Croazia, che sono molto esperti e gli avevo menzionato il problema, ma mi hanno detto che alcune volte non si tratta soltanto dello sporco, ma c'e' anche il problema di un sensore che si trova proprio sul pezzo dei corpi farfallati, che molte volte si brucia e che non si puo sostituire soltanto quello. Collegando la moto sulla diagnostica, quando errore appare 2, cioe' da sostituire, bisogna sostituire intero pezzo dei corpi farfallati, che una volta la moto uscita dalla garanzia, costa attorno ai 1400 euro. Errore 1 significa pulire i corpi, ed errore 0 senza problemi. E' quindi molto importante controllare se si tratta soltanto dello sporco, oppure del guasto del sensore e cambiarlo mentre la moto e' ancora in garanzia. Ragazzi di Spalato mi dissero che avevano cambiato 3-4 pezzi finora, e tutti del anno 2015. Nel mio caso, per fortuna, si trattava soltanto dello sporco. Quindi chiedete..
Pure io ho una Tracer m.y. 2015 ed ho sofferto diverse volte dai sopradetti problemi, ogni 20000 km circa. Problemi di avviamento al caldo, ma dopo aver pulti corpi farfallati, il problema si e' risolto. Pero', in occasione del tagliando dei 50000 km, mi sono recato al concessionario Yamaha di Spalato in Croazia, che sono molto esperti e gli avevo menzionato il problema, ma mi hanno detto che alcune volte non si tratta soltanto dello sporco, ma c'e' anche il problema di un sensore che si trova proprio sul pezzo dei corpi farfallati, che molte volte si brucia e che non si puo sostituire soltanto quello. Collegando la moto sulla diagnostica, quando errore appare 2, cioe' da sostituire, bisogna sostituire intero pezzo dei corpi farfallati, che una volta la moto uscita dalla garanzia, costa attorno ai 1400 euro. Errore 1 significa pulire i corpi, ed errore 0 senza problemi. E' quindi molto importante controllare se si tratta soltanto dello sporco, oppure del guasto del sensore e cambiarlo mentre la moto e' ancora in garanzia. Ragazzi di Spalato mi dissero che avevano cambiato 3-4 pezzi finora, e tutti del anno 2015. Nel mio caso, per fortuna, si trattava soltanto dello sporco. Quindi chiedete..
- Wolfio
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Re: Iniettori (e non corpi farfallati) sporchi ???
Non avendo mai smontato la tracer è possibile che non sia stato fatto tramite presa obd il reset del TPS ?
Su altre moto avute si faceva dopo ogni pulizia dei corpi farfallati, magari chi ha il manuale d'officina può buttarci un occhio
Su altre moto avute si faceva dopo ogni pulizia dei corpi farfallati, magari chi ha il manuale d'officina può buttarci un occhio
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