Olio non originale....?
Re: Olio non originale....?
Scusate mi son letto i messaggi precedenti e pure io volevo optare per un "tagliando" fai-da-te di medio termine tra i 1000 e 10000 previsti,ho comprato il Motul 7100 + filtro ma ora mi viene un dubbio sulla ricaduta per la garanzia,non è che in Yamaha poi fanno storie?
Ovvero il filtro non è originale Yamaha quindi si accorgerebbero del cambio avvenuto (anche se fu proprio un meccanico in officina a dirmi " se fosse la mia a 5500 lo farei), farebbero storie solo in caso di anomalie?E se sì, rischio qualcosa?
Pensavo altrimenti a estremi rimedi di non cambiare il filtro olio anche se non mi piace fare le cose a mezzo...
Ovvero il filtro non è originale Yamaha quindi si accorgerebbero del cambio avvenuto (anche se fu proprio un meccanico in officina a dirmi " se fosse la mia a 5500 lo farei), farebbero storie solo in caso di anomalie?E se sì, rischio qualcosa?
Pensavo altrimenti a estremi rimedi di non cambiare il filtro olio anche se non mi piace fare le cose a mezzo...
-
- Messaggi: 65
- Iscritto il: 25 set 2015, 01:33
- Nome: Andrea
- Moto posseduta: crf250,zx10r05,ex k5 1000
- Località: Padova
Re: Olio non originale....?
ovviamente se vedono un filtro non originale possono far storie, e sinceramente non capisco perché tanta gente va a risparmiare proprio su un elemento così importante...
è inutile mettere olio buono se il filtro non lo fa passare velocemente, ho sentito diverse storie di motori sbiellati anche sulle auto per questo motivo.
sulla mia ho messo 300v 10w40 perché non vado via tranquillo anzi, però il cambio secondo me resta comunque molto secco e duretto negli innesti, sul zx10r stesso olio e faccio fatica a capire quando entra la marcia da quanto morbido è... boh, però visti i molti pareri positivi sul bardhal xts che è 10w50 poi, quasi quasi lo provo
è inutile mettere olio buono se il filtro non lo fa passare velocemente, ho sentito diverse storie di motori sbiellati anche sulle auto per questo motivo.
sulla mia ho messo 300v 10w40 perché non vado via tranquillo anzi, però il cambio secondo me resta comunque molto secco e duretto negli innesti, sul zx10r stesso olio e faccio fatica a capire quando entra la marcia da quanto morbido è... boh, però visti i molti pareri positivi sul bardhal xts che è 10w50 poi, quasi quasi lo provo
Re: Olio non originale....?
Il mio discorso è che il filtro,avendo 4000km e poco più di 3 mesi,non credo sia poi così compromesso (come l'olio,del resto) però ormai avendolo comprato volevo vedere se notavo qualche miglioria col sintetico 100% senza cadere in beghe della garanzia
-
- Messaggi: 65
- Iscritto il: 25 set 2015, 01:33
- Nome: Andrea
- Moto posseduta: crf250,zx10r05,ex k5 1000
- Località: Padova
Re: Olio non originale....?
se non vuoi problemi spendi 20 euro e prendi un filtro originale, ovviamente non dal conce dove porterai la moto!
-
- Messaggi: 92
- Iscritto il: 27 feb 2016, 13:17
Re: Olio non originale....?
spero che la domanda non sia banale, ma il livello olio si controlla con la moto sul cavalletto laterale o quello centrale?
il dubbio mi è sorto perché la mt09 non ha il centrale...
il dubbio mi è sorto perché la mt09 non ha il centrale...
-
- Messaggi: 65
- Iscritto il: 25 set 2015, 01:33
- Nome: Andrea
- Moto posseduta: crf250,zx10r05,ex k5 1000
- Località: Padova
Re: Olio non originale....?
la tieni in equilibrio e guardi, con motore freddo, e occhio a non metterne troppo
-
- Messaggi: 61
- Iscritto il: 23 feb 2016, 20:53
- Nome: Luca
- MT-09: ABS, Street Rally
- Moto posseduta: Aprilia SXV 550 - PitBike 140
- Località: Cividale del Friuli
Re: Olio non originale....?
Io ho letto sul libretto uso e manutenzione di scaldare il motore, spegnere la moto ed attendere qualche minuto che olio si depositi.... Io abitualmente controllo l'olio appena rientro a casa dal suo utilizzo....
Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
- Ginos
- Messaggi: 855
- Iscritto il: 22 gen 2015, 17:43
- Nome: Gino MT-10
- Moto posseduta: MT-09 Tracer
- Località: Lombardia
Re: Olio non originale....?
per il filtro non ci sono problem. Il manual d'uso della Tracer non riporta raccomandazioni in tal senso.
per l'olio invece viene precisato (pagina 6-12) di non utilizzare oli di qualità superiore a quella consigliata o conadditive chimici allo scopo di prevenire slittamenti della frizione (dato che l'olio motore lubrifica anche la frizione) .
per l'olio invece viene precisato (pagina 6-12) di non utilizzare oli di qualità superiore a quella consigliata o conadditive chimici allo scopo di prevenire slittamenti della frizione (dato che l'olio motore lubrifica anche la frizione) .
MT10 Akra
Re: Olio non originale....?
Seguendo i consigli di vari... ho deciso a 5000 km di effettuare un cambio olio e filtro... scegliendo il Bardall xtc c60 10w 50 e filtro olio originale .
Devo dire che già dai primi km un altra moto ... rumore cambiato e cambio molto fluido negli innesti ..uno spettacolo .
Ottimo consiglio ...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Devo dire che già dai primi km un altra moto ... rumore cambiato e cambio molto fluido negli innesti ..uno spettacolo .
Ottimo consiglio ...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
- Sirio
- Messaggi: 403
- Iscritto il: 31 gen 2015, 11:03
- Nome: Sirio
- MT-09: ABS, Race Blu
- Località: san felice del benaco
Re: Olio non originale....?
eracle84 ha scritto:Seguendo i consigli di vari... ho deciso a 5000 km di effettuare un cambio olio e filtro... scegliendo il Bardall xtc c60 10w 50 e filtro olio originale .
Devo dire che già dai primi km un altra moto ... rumore cambiato e cambio molto fluido negli innesti ..uno spettacolo .
Ottimo consiglio ...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti