Olio non originale....?

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
honkytonk
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Re: Olio non originale....?

Messaggio da honkytonk » 16 ago 2016, 15:45

Scusate mi son letto i messaggi precedenti e pure io volevo optare per un "tagliando" fai-da-te di medio termine tra i 1000 e 10000 previsti,ho comprato il Motul 7100 + filtro ma ora mi viene un dubbio sulla ricaduta per la garanzia,non è che in Yamaha poi fanno storie?
Ovvero il filtro non è originale Yamaha quindi si accorgerebbero del cambio avvenuto (anche se fu proprio un meccanico in officina a dirmi " se fosse la mia a 5500 lo farei), farebbero storie solo in caso di anomalie?E se sì, rischio qualcosa? :?:


Pensavo altrimenti a estremi rimedi di non cambiare il filtro olio anche se non mi piace fare le cose a mezzo...

AndreaTRC
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Re: Olio non originale....?

Messaggio da AndreaTRC » 17 ago 2016, 11:01

ovviamente se vedono un filtro non originale possono far storie, e sinceramente non capisco perché tanta gente va a risparmiare proprio su un elemento così importante...
è inutile mettere olio buono se il filtro non lo fa passare velocemente, ho sentito diverse storie di motori sbiellati anche sulle auto per questo motivo.
sulla mia ho messo 300v 10w40 perché non vado via tranquillo anzi, però il cambio secondo me resta comunque molto secco e duretto negli innesti, sul zx10r stesso olio e faccio fatica a capire quando entra la marcia da quanto morbido è... boh, però visti i molti pareri positivi sul bardhal xts che è 10w50 poi, quasi quasi lo provo

honkytonk
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Re: Olio non originale....?

Messaggio da honkytonk » 17 ago 2016, 11:41

Il mio discorso è che il filtro,avendo 4000km e poco più di 3 mesi,non credo sia poi così compromesso (come l'olio,del resto) però ormai avendolo comprato volevo vedere se notavo qualche miglioria col sintetico 100% senza cadere in beghe della garanzia

AndreaTRC
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Re: Olio non originale....?

Messaggio da AndreaTRC » 18 ago 2016, 10:05

se non vuoi problemi spendi 20 euro e prendi un filtro originale, ovviamente non dal conce dove porterai la moto! ;)

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Re: Olio non originale....?

Messaggio da Giggettoman » 25 ago 2016, 15:36

spero che la domanda non sia banale, ma il livello olio si controlla con la moto sul cavalletto laterale o quello centrale?

il dubbio mi è sorto perché la mt09 non ha il centrale...

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Re: Olio non originale....?

Messaggio da AndreaTRC » 26 ago 2016, 00:58

la tieni in equilibrio e guardi, con motore freddo, e occhio a non metterne troppo

zanlu87
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Re: Olio non originale....?

Messaggio da zanlu87 » 26 ago 2016, 09:40

Io ho letto sul libretto uso e manutenzione di scaldare il motore, spegnere la moto ed attendere qualche minuto che olio si depositi.... Io abitualmente controllo l'olio appena rientro a casa dal suo utilizzo....

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Re: Olio non originale....?

Messaggio da Ginos » 30 ago 2016, 11:43

per il filtro non ci sono problem. Il manual d'uso della Tracer non riporta raccomandazioni in tal senso.
per l'olio invece viene precisato (pagina 6-12) di non utilizzare oli di qualità superiore a quella consigliata o conadditive chimici allo scopo di prevenire slittamenti della frizione (dato che l'olio motore lubrifica anche la frizione) .
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Re: Olio non originale....?

Messaggio da eracle84 » 20 set 2016, 22:45

Seguendo i consigli di vari... ho deciso a 5000 km di effettuare un cambio olio e filtro... scegliendo il Bardall xtc c60 10w 50 e filtro olio originale .
Devo dire che già dai primi km un altra moto ... rumore cambiato e cambio molto fluido negli innesti ..uno spettacolo .
Ottimo consiglio ...

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Re: Olio non originale....?

Messaggio da Sirio » 20 set 2016, 23:32

eracle84 ha scritto:Seguendo i consigli di vari... ho deciso a 5000 km di effettuare un cambio olio e filtro... scegliendo il Bardall xtc c60 10w 50 e filtro olio originale .
Devo dire che già dai primi km un altra moto ... rumore cambiato e cambio molto fluido negli innesti ..uno spettacolo .
Ottimo consiglio ...

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