Olio non originale....?

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
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marcus6911
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Re: Olio non originale....?

Messaggio da marcus6911 » 08 feb 2020, 18:46

angelodin ha scritto:
08 feb 2020, 15:02
Il motore è più sciolto, quindi............... Il cambio ha maggiore facilità ? La frizione come va ? Tende a slittare? Questo è importante.
oltre alla sensazione dei "rumorini" spariti,nn ho notato altre differenze

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angelodin
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Re: Olio non originale....?

Messaggio da angelodin » 08 feb 2020, 19:20

Ok........... fai sapere nel tempo. Io quando lo misi nel Silver Wing 600 Honda, notai immediatamente il motore più sciolto.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene.
Forse sarà anche pericoloso, ma voglio farlo ancora!!
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FabioP
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Re: Olio non originale....?

Messaggio da FabioP » 09 feb 2020, 18:40

Ciao ragazzi
qualcuno conosce o ha mai provato il Prorace?
grazie

wroclaw
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Re: Olio non originale....?

Messaggio da wroclaw » 12 apr 2020, 22:16

Sono arrivato ai 20.000 km e volevo fare il cambio olio e filtri con il Bardahl XTC C60 10W50
Immagine

Ora ho letto che la bardhal ha prodotto un nuovo olio, questo: Bardhal XT-S XTS C60 10W50
Immagine

Qualcuno ha provato se ci sono differenze con i 2 tipi di oli sintetici ?
Grazie 1000

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Re: Olio non originale....?

Messaggio da dmax68 » 03 giu 2020, 19:32

Io oggi ho finalmente cambiato l'olio.
C'era il yamalube sintetico e nel cambiarlo ho messo Motul 7100 10W40.
La differenza è tangibile, il cambio non è più legnoso come prima e gli innesti sono più lisci.
Certo il cambio Yamaha non brilla per rumorosità, ma mettendo un olio migliore (secondo me) il cambio si comporta meglio.

wroclaw, con il Bardhal vai tranquillo che è un ottimo olio.

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Re: Olio non originale....?

Messaggio da MauroTheCat » 03 giu 2020, 21:46

Io sono già 2 cambi che uso il Minerva Oil.
È francese, poco conosciuto dagli utenti della strada, ma molto apprezzato da piloti in e off road.
Non costa molto ma ha un'ottima resa. Io mi ci trovo davvero bene!

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Re: Olio non originale....?

Messaggio da Flavio » 04 giu 2020, 18:02

Salve a tutti,volevo dire anche la mia a proposito del cambio olio non originale, allora da Yamalube sono passato a Motul 7100 10w40 e lì ho sentito subito un bel miglioramento per gli innesti del cambio , ora ho fatto il cambio olio e filtro con Bardhal xtc c60 10w40, direi un pò migliore del Motul cambio scorrevole e motore meno rumoroso e più fluido, non posso dire di più poiché ho percorso pochi kilometri , vedremo a fine stagione se ha mantenuto le sue caratteristiche…..buona strada a tutti ciao :thumbup: :wave:

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Re: Olio non originale....?

Messaggio da dmax68 » 04 giu 2021, 18:28

salve a tutti, riesumo questo tread per non aprirne un altro.

Ieri ho portato la mia tracer 900 del 2017 dal meccanico per il solito tagliando in una officina ufficiale. parlando col meccanico e dicendogli che uso la moto solo nel periodo estivo mi ha consigliato e messo un motul 7100 con gradazione 10w60 dicendomi che protegge meglio alle alte temperature.

Sulla marca (motul) nulla da ridire in quanto ritengo sia un ottimo olio, per il tipo (7100) è un totalmente sintetico e va benissimo, ma sulla gradazione non saprei esprimermi.

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Re: Olio non originale....?

Messaggio da angelodin » 04 giu 2021, 18:42

Che sappia io.......... il 10 sta ad indicare il grado di viscosità............ il 60 lo spettro di protezione. La casa madre prescrive il 10W40, io lo alzerei a 50............... ma 60 mi sembra un po tanto. Come si comporterebbe un olio con tale gradazione, sul nostro motore ?
Qui ci si può rendere meglio conto: https://www.auto-doc.it/info/5w30-o-5w4 ... 40EALw_wcB
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