BoosterPlug

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Rispondi
Avatar utente
Belloccio
3
Messaggi: 670
Iscritto il: 16 ott 2014, 09:55
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT09 Sport Tracker
Località: Monzuno (BO)

BoosterPlug

Messaggio da Belloccio » 01 feb 2016, 16:36

Non ho voluto inquinare post esistenti, perchè non si tratta ne di centralina aggiuntiva ne di rimappatura di quella originale, ma sembra una via di mezzo, praticamente dicono che è un "ingannatore" per il sensore aria dell'airbox che di fatto fa credere alla ECU di essere più freddo di quello che è realmente e quindi il risultato è "Più benza" a tutti i regimi

ho chiesto parere ad amico ingegnere.. qualcuno intanto per caso l'ha provato?

Avatar utente
Sirio
2
Messaggi: 403
Iscritto il: 31 gen 2015, 11:03
Nome: Sirio
MT-09: ABS, Race Blu
Località: san felice del benaco

Re: BoosterPlug

Messaggio da Sirio » 01 feb 2016, 22:28

Sembra mooolto interessante !! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
appena riesco ne parlo con il mio meccanico...se funziona potrebbe aiutare molto chi ha problemi di smagrimento dati da scarico e filtro...a un prezzo abbordabile senza toccare la centralina originale!

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: BoosterPlug

Messaggio da Krugg » 02 feb 2016, 06:48

Si tratta di un "alteratore di scenario". Lo avevo messo sulla versys. Praticamente non serve a granché. Riduce parzialmente la rugosità ai bassi regimi perché riduce lo smagrimento tipico dell'euro 3. Non aspettarti miracoli.
Ce ne sono di altre marche.

Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: BoosterPlug

Messaggio da lupowolf » 03 feb 2016, 09:29

Sul forum QDE molti avevano montato qualcosa di simile, con risultati più o meno tangibili, a seconda anche dalle aspettative immagino, sicuramente ingrassando un pò la miscela aria/benzina rende il motore più rotondo e fluido...quando butti più benzina nei cilindri si sente sempre la differenza ;)
Io non l'ho mai provata, ma non credo possa fare miracoli, secondo me vale la pena solo se la cifra di acquisto è bassa anche perchè dentro non c'è tutta sta gran tecnologia, questa a 143 Euro mi sembra un pò cara. Alcuni dei forumisti più "elettronici" di QDE se la erano fatta in casa, in fondo nella versione più basica si tratta solo di aggiungere una resistenza sul filo del sensore temperatura aria che fa rilevare alla centralina una temperatura ambientale più bassa, mentre in quelle più evolute di solito c'è anche la possibilità di variare il valore della resistenza.
Ultima modifica di lupowolf il 03 feb 2016, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Avatar utente
Belloccio
3
Messaggi: 670
Iscritto il: 16 ott 2014, 09:55
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT09 Sport Tracker
Località: Monzuno (BO)

Re: BoosterPlug

Messaggio da Belloccio » 03 feb 2016, 09:36

vedendola forse anche da un'altro aspetto.. non è poi detto che ingrassare faccia poi sempre bene, mi spiego, in genere si "Ingrassa" dopo avere anche fatto entrare più aria e magari messo anche uno scarico più aperto, ingrassare lasciando tutto il resto com'è può anche delle due fare andare peggio la moto..

Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: BoosterPlug

Messaggio da lupowolf » 03 feb 2016, 09:53

Bè oddio, io sulla mia GS avevo messo una centralina regolabile commercializzata da Wunderlich, era sicuramente tutt'un'altra cosa rispetto a questa, visto che quella si interfacciava coi connettori degli iniettori e con le sonde lambda, però faceva sempre una bella differenza, sia con uno scarico libero scatalizzato ma anche con lo scarico originale con kat, in questo caso si innalzava al massimo il fattore coppia, potevi accellerare in qualsiasi marcia a qualsiasi regime e sentivi sempre il motore rispondere con una spinta poderosa.
Con questo tipo di centralina però non saprei dirti se il risultato sarebbe lo stesso....
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Avatar utente
Belloccio
3
Messaggi: 670
Iscritto il: 16 ott 2014, 09:55
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT09 Sport Tracker
Località: Monzuno (BO)

Re: BoosterPlug

Messaggio da Belloccio » 03 feb 2016, 11:43

certo lupo, aggiungendo centralina o rimappando la sua sicuramente si fanno interventi a certi giri modificando proprio l'erogazione e i risultati vengono fuori, ma ingrassando a prescindere sempre come ho capito faccio questo modulo, forse ho qualche dubbio che non diventi per forza solo un vantaggio, di certo senza almeno farla anche "respirare" meglio

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: BoosterPlug

Messaggio da Luiscifer » 31 gen 2021, 09:54

Io un accrocchio simile (iat modificata) l'avevo messo sulla tracer del 2016 per cercare di attenuare il seghettamento ma senza risultato. Aveva però attenuato l'on-off e reso l'accelerazione un po' più corposa. Il problema però è che funzionava con temperature ambientali medie. In estate con 30 gradi e umidità alta l'effetto si annullava completamente.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: BoosterPlug

Messaggio da dmax68 » 05 feb 2021, 00:23

L'effetto lo si sente solo ai dassi, finché non interviene la sonda lambda ch rimette tutto a posto, per questo si riduce tutto ad una diminuzione dell'on-off.
Poi aggiungere una resistenza alla sonda è la cosa più sbagliata ch i possa fare perché falsa completamente il segnale.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti