Temperatura d'esercizio motore Tracer

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Robysax
1
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 mag 2015, 21:32
Nome: Roberto
Località: Curtarolo (PD)

Temperatura d'esercizio motore Tracer

Messaggio da Robysax » 27 nov 2015, 21:14

Salve a tutti, ho notato che usando la moto in questi giorni con temperatura esterna di 1 - 2 gradi, in tratti abbastanza scorrevoli, come tangeziale, la temperatura del motore non sale oltre i 65 gradi.
Secondo voi non è un pò bassina?
Lamps

Boezium
2
Messaggi: 224
Iscritto il: 21 lug 2015, 08:48
Nome: Diego
Moto posseduta: mt09 tracer lava red
Località: Sondrio

Re: TEMPERATURA MOTORE

Messaggio da Boezium » 27 nov 2015, 22:00

L ho notato anche io

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: TEMPERATURA MOTORE

Messaggio da ivleo79 » 28 nov 2015, 09:49

65 gradi dovrebbe essere la temperatura in cui inizia ad aprirsi la valvola termostatica, quindi il flusso di liquido refrigerante è molto basso, ma sufficiente evidentemente per mantenere la temperatura. Se poi conti che il motore è esposto anche all'aria fredda, è normale. Per me va benissimo così, non pensate di coprire il radiatore, se no in caso di coda o tratti a bassissima velocità forzata rischiate che salga troppo.
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
Markil
2
Messaggi: 432
Iscritto il: 29 ott 2015, 08:07
Nome: Marco
Località: Varese

Re: TEMPERATURA MOTORE

Messaggio da Markil » 28 nov 2015, 14:57

tutto abbastanza normale..
Il mio consumo attuale medio e' : Immagine

Avatar utente
Ivanlang1
1
Messaggi: 27
Iscritto il: 05 ott 2015, 23:19
Nome: Ivan
Località: La Spezia

Re: TEMPERATURA MOTORE

Messaggio da Ivanlang1 » 28 nov 2015, 15:48

Mentre d'estate raggiunge facilmente i 105 gradi.
Sopratutto in città quando ti becchi 3 semafori di file sincronizzati sul rosso chiaramente
Aspetti che scatti il verde , riparti e sei arrivato a destinazione.
L'occhio ti cade sulla temperatura e leggi 107 gradi
Secondo voi qual'e' l'atteggiamento migliore da tenere:
1) Lasciare la moto con il motore acceso ed attendere che scenda di qualche grado
2) spegnere il motore e lasciare il quadro acceso, in modo da lasciar girare la ventola e far scendere la temperatura sotto 1 00 gradi quando la ventola si stacca da sola.
3) gettare la moto nel fiume per farla raffreddare

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: TEMPERATURA MOTORE

Messaggio da personellanebbia » 28 nov 2015, 16:01

a meno che la tracer non abbia una pompa dell'acqua elettrica è inutile lasciare il quadro acceso, la ventola raffredderà il radiatore ma non l'acqua del motore, lasciarla accesa da fermo è come stare fermo al semaforo, una volta si lasciava accesa la ventola, e poi si accendeva il motore qualche secondo per far girare l'acqua del radiatore nel motore e poi si spegneva, ma adesso siamo lontani anni luce da allora, secondo me il motore supporta tranquillamente queste temperature.

Avatar utente
Ginos
3
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 gen 2015, 17:43
Nome: Gino MT-10
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Lombardia

Re: TEMPERATURA MOTORE

Messaggio da Ginos » 28 nov 2015, 16:17

la mia in tangenziale, con temperature invernali, si stabilizza a 71° indicati.
MT10 Akra

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: TEMPERATURA MOTORE

Messaggio da ivleo79 » 28 nov 2015, 16:24

Ricordo che l'impianto di raffreddamento è necessario al fine di conservare l'integrità strutturale del motore, ma è anche il principale responsabile di perdita di potenza utile dal motore, in quanto sottrae al motore buona parte del calore (leggasi quantità di energia utile) prodotta dalla combustione della miscela aria benzina.
Per cui più il motore è in grado di sopportare temperature alte, maggiore sarà la sua efficienza, quindi bisogna dare un grande merito a Yamaha che ci ha offerto questo gioiellino a 3 cilindri in grado di lavorare in questa maniera. Questa è la sua temperatura di funzionamento, e non bisogna assolutamente pensare che sia sbagliato, che si rovini il motore, ecc... viaggiate tranquilli a qualsiasi temperatura e godetevi questo fantastico motore ;)
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
Mottaro
2
Messaggi: 391
Iscritto il: 16 feb 2015, 11:34
Nome: Marco
Località: Milano

Re: TEMPERATURA MOTORE

Messaggio da Mottaro » 28 nov 2015, 18:51

Ginos ha scritto:la mia in tangenziale, con temperature invernali, si stabilizza a 71° indicati.
Anche la mia.
Tutto nella norma comunque Roby, vai sereno :thumbup:
...bloccato dai mediocri di sto posto, a cui non interessa il valore ma interessa il costo...

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: TEMPERATURA MOTORE

Messaggio da Ditraversys » 06 gen 2016, 23:55

Da anni copro parte del radiatore con nastro d'alluminio, la parte migliore da coprire è quella laterale in modo che se entrasse in funzione la ventola non avrebbe problemi ad aspirare l'aria.
Altro suggerimento è coprire la parte bassa centrale che quando piove riceve acqua gelida dalla gomma anteriore.
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti